Vai al contenuto

Bandiera Blu 2018: le mete new entry più divertenti dove andare in vacanza

Le spiagge Bandiera Blu 2018 sono 368: ecco le new entry più interessanti e le cose più cool da fare dall’alba al tramonto!

Di
Spiagge Bandiera Blu 2018pinterest
Spiagge Bandiera Blu 2018//Getty Images

Sei a caccia di spiagge da sogno in Italia dove trascorrere le vacanze estive o un weekend lungo con le amiche? Quest’anno le spiagge Bandiera Blu in Italia sono ben 368, con 16 nuove entrate.

Al Nord ci sono poche novità: domina sempre la Liguria con le sue 27 bandiere sventolanti lungo tutto il litorale. Le nuove destinazioni 2018 si concentrano soprattutto al Sud: Bernalda e Nova Siri in Basilicata, Tortora e Sellia Marina in Calabria; Piano di Sorrento, Sorrento e Ispani in Campania, Trevignano Romano nel Lazio, Peschici, Rodi Garganico e Zapponeta in Puglia. Tre nuove spiagge anche in Sardegna: le incantevoli Bari Sardo, Trinità d’Agultu e Vignola. Sulla riviera romagnola entra Cattolica, ottima anche per la sua nightlife.

Non solo mare, ma anche acqua dolce: il lago di Scanno, in Abruzzo, quest’anno ha meritato la bandiera per le sue acque limpide, in cui si specchia una natura da togliere il fiato, e Arona sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.

Ma quali sono le mete più cool per una vacanza Millennial? Ne abbiamo scelte sei: trova quella che fa per te!

1

Peschici in Puglia per una vacanza super romantica

Spiagge Bandiera Blu 2018
Getty Images

È un borgo antico dal fascino incredibile: se viaggi in coppia è assolutamente la meta per voi! Affitta su Airbnb un appartamentino o se viaggi low cost pianta la tenda in camping al Villaggio Manacore, direttamente sul mare. Oltre alla baia di Peschici, se affittate uno scooter, puoi raggiungere in pochi minuti le calette lungo la costa e raggiungere Rodi Garganico, che quest'anno ha preso la bandiera. Per un pranzo street food vai da Frittole dove trovi fritti di pesce e sfizi vari, e da Panini di Mare. Per una cena al tramonto hai tantissima scelta tra ristorantini e bistrot.

2

Cattolica in Emilia Romagna se vuoi natura e nightlife

Spiagge Bandiera Blu 2018
Getty Images

Sei in partenza con le amiche e ognuna di voi vuole una cosa diversa? Mare sì, ma spiaggiate con un drink in mano nel tardo pomeriggio, per proseguire verso una discoteca dove fare l'alba. Al risveglio un bel caffè, due passi a fare shopping in centro o magari una camminata sui sentieri da trekking con vista a prova di selfie sulla baia di Rimini. Cattolica è il posto giusto! Dalla Baia Imperiale alle discoteche sulla spiaggia come il Malindi Biky Beach superlativo per passare tutto il pomeriggio in spiaggia fino al tramonto e il Bikini per cenare e fare tardi ballando.

3

Sellia Marina in Calabria se vuoi mare, mare, mare...

Spiagge Bandiera Blu 2018
Getty Images

Tra il tacco e la punta d'Italia, in provincia di Catanzaro, si trova questo meraviglioso spiaggione simil-caraibico, lunghissimo e bianco, con il cielo blu davanti e il verde della macchia mediterranea della Costa degli Aranci alle spalle. Da maggio ai primi di ottobre qui puoi goderti una lunghissima estate. L'aeroporto più vicino, a soli 58 Km, è quello di Lamezia Terme che puoi raggiungere spendendo pochissimo con un volo low cost diretto da Milano, Roma, Venezia, Verona, Genova, Bologna e Pisa, oppure in treno cambiando per Catanzaro Lido. Se viaggi con tanti amici potete affittare una villetta da Triton Villas, Costa Blu Residence o al Borgo degli Ulivi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Scanno in Abruzzo come tappa di una vacanza on the road

Spiagge Bandiera Blu 2018
Getty Images

L'antico borgo di Scanno, in provincia dell'Aquila fatto di scale di pietra e casette arroccate, ha catturato l'attenzione dei più grandi fotografi del mondo: qui Henri Cartier-Bresson e Gianni Berengo Gardin hanno catturato l'essenza delle persone che vivono quasi isolate tra i monti bagnati da un lago verdissimo. Così limpido e fresco che quest'anno ha preso la Bandiera Blu. L'ideale è una toccata e fuga di un paio di giorni durante una vacanza itinerante, per instagrammare anche tu gli stessi scorci e goderti la natura, dopodiché giù verso il Salento o il Cilento, a seconda se dall'entroterra vuoi proseguire tirrenica o ionica.

5

Vignola in Sardegna per fare beach hopping

Spiagge Bandiera Blu 2018
Getty Images

Dimentica il caos agostano della Costa Smeralda: poco più a sud, sulla costa occidentale della Sardegna, c'è la splendida Vignola, una perla della Gallura: la sua spiaggia è leggermente rosa e scende dolcemente verso le acque di un turchese abbagliante. Ma non fermarti qui: è d'obbligo un tuffo nella vicinissima spiaggia Monti Russu, dove il prato digrada verso la sabbia, circondata dalle rocce granitiche, o a Naracu Nieddu, che ha anche un piccolo chioschetto dove prendere un panino o un gelato. Comodissima da Olbia se arrivi in traghetto o in aereo.

6

Sorrento in Campania per rilassarti tra sole, mare e limoncello

Spiagge Bandiera Blu 2018
Getty Images

Sorrento è sempre Sorrento: se non ci sei mai stata questa è l'estate ideale per andarci, visto che sia la spiaggia cittadina, sia quella della Piana di Sorrento hanno meritato la Bandiera Blu. Oltre a rilassarti in spiaggia ci sono tante cose da fare: andare ai Bagni della Regina Giovanna, un'insenatura naturale paradisiaca (la raggiungi in autobus da Capo di Sorrento), fare due passi tra i vicoli tra Corso Italia e Piazza Tasso, dove puoi acquistare i profumati limoni di Sorrento alle bancarelle, affittare una macchina e fare un giro della Costiera Amalfitana: qui ti diciamo le mete più VIP.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Viaggi

inchiesta viaggio cosmopolitan

Sì, viaggiare, alla scoperta di noi stessi

a city with lights at night

Pola è la nuova meta estiva del 2024

jamaica cosa fare escursioni cosa vedere

Voglia di mare: la Giamaica con Eden Viaggi

spain health virus tourism

Pacha di Ibiza: La Discoteca per eccellenza

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito