Che fai il weekend del 23 e 24 ottobre? Non prendere impegni perché abbiamo il programma perfetto. Se adori la moda e apprezzi il valore del made in Italy e dell’eccellenza -che tutto il mondo ci invidia- con l’edizione di ApritiModa 2021 potrai toccare con mano la bellezza e il savoir-faire degli atelier di moda, dei laboratori e delle botteghe normalmente chiusi al pubblico, luoghi che con passione creano non solo prodotti ma sogni bellissimi. Questa edizione, la seconda su scala nazionale, vede ben 12 regioni coinvolte, dal Piemonte alla Sicilia, pronte ad aprire le porte e farci entrare a sbirciare e a imparare da molto vicino la creazione di vestiti e accessori. La novità di questa edizione riguarda la presenza di brand che scelgono di produrre in modalità sostenibile: entrare anche nel loro mondo non potrà che rafforzare le nostre scelte di consumatori consapevoli. Per partecipare a ApritiModa? Easy, si tratta di visite gratuite con prenotazione obbligatoria: delle 80 destinazioni tra palazzi storici, cortili nascosti e vecchie fabbriche reinventate, abbiamo creato una Cosmo selezione divisa per regione su cui fare subito click.

Apritimoda 2021 Veneto

instagramView full post on Instagram


La Sartoria del Teatro La Fenice di Venezia. Sotto la guida e la cura dell’argentino Carlos Tieppo, responsabile dell’atelier costumi, la sartoria del Teatro La Fenice trasforma le visioni dei grandi registi lirici in abiti di scena: dai bozzetti, ai manichini e modellini si ripercorre la storia di una delle più prestigiose istituzioni teatrali del mondo.

Campo San Fantin 1965, Venezia

Una manifattura italiana, quella del Calzaturificio Rossimoda, e le più prestigiose maison del mondo, si incontrano nel meraviglioso complesso architettonico seicentesco della Villa Foscarini Rossi, sulle rive del fiume Brenta, a Stra. Pucci, Fendi, Christian Dior, Yves Saint Laurent, Givenchy sono solo alcuni dei 1350 nomi che accompagnano l’eccellenza del calzaturificio insieme a una piccola ma preziosa raccolta di calzature antiche ed etniche. Durante le giornate di ApritiModa 2021 potrai assistere allo svolgimento del corso dedicato alla calzatura donna parte del progetto didattico Mestieri d’Eccellenza LVMH in collaborazione con il Politecnico Calzaturiero e le Maison Dior, Louis Vuitton e Rossimoda.

Via Doge Pisani 1, Stra

ApritiModa 2021 Friuli Venezia Giulia

Se ancora non conosci Officine Lamour, l’atelier di Lara Pontoni a Udine, questa è l'occasione perfetta. Pareti affrescate, divani in velluto, specchi e tappeti antichi ne fanno un laboratorio da sogno unico. La sua passione per il démodé, l’arte del dettaglio e le tecniche sartoriali da haute couture ti conquisteranno. Dai cerchietti ai copricapi, dai turbanti ai bijoux.

Per Lara, con un passato da restauratrice, con ApritiModa è la sua prima volta. "Mostrerò il mio atelier/salotto che si trova al primo piano, un luogo nascosto anche per chi a Udine ci vive, a chi vorrà entrare in luogo magico, fuori dal tempo. Durante la visita illustrerò la lavorazione dei fiori in seta utilizzati dalle maison per arricchire e decorare abiti e accessori. Dalla seta naturale bianca alla tintura, che faccio io a mano, sino alla loro confezione. Inoltre sarà possibile mostrare la produzione di cappelli che sviluppo su forme antiche di legno."

Spero di poter contribuire alla riscoperta del valore del fatto a mano e di fare luce sui processi misteriosi che non siamo più abituati a vedere nelle nostre routine quotidiane

Via Erasmo Valvason 7, Udine

Scaffali zeppi di tessuti colorati, i copertoni delle biciclette, i sacchi di iuta, i cartoni delle pizze. Di cosa stiamo scrivendo? Di scarpe ballerine friulane, ovvio. Le babbucce piatte in velluto e seta dai bordi impunturati, indossate dai gondolieri per muoversi agili tra le imbarcazione senza rovinarne le vernici, gettonate tra i Dongiovanni veneziani per sgattaiolare silenziosi da una stanza all'altra senza farsi cogliere in flagrante, oggi sono un must-have di molte fashionista pur essendo al contempo il simbolo di un’economia domestica povera, basata su forza, resistenza e dignità. A Gonars, in provincia di Udine, con ApritiModa 2021 potrai entrare nei laboratori di Lis Furlanis che le realizza tutte a mano, esattamente come avveniva nell’ottocento.

Via Aussa 23, Gonars, Udine

ApritiModa 2021, Lombardia

Con l'edizione di quest'anno ad ApritiModa si unisce Armani. King Giorgio nell'anno di celebrazione del 40esimo di Emporio apre le porte del suo quartier generale storico di Palazzo Orsini nel cuore del quadrilatero. Come uno scrigno che si schiude potrai ammirare gli spazi dove vengono presentate le collezioni e dove avvengono le sessioni di fitting. Magic.

Via Borgonuovo 11, Milano

Nel 1969 Alberto Aspesi fonda un brand di camicie. Oggi è senza ombra di dubbio il riferimento per chi, da un look, vuole eleganza, personalità e comfort assoluto. Rimanendo sempre fedele all’approccio minimalista e all’uso dei tessuti più innovativi, nelle giornate di ApritiModa Aspesi ti aspetta nell'head quarter di Legano, in un edificio in stile industriale a blocchi di cemento e grandi vetrate.

Via Salvatore Quasimodo 57, Legnano

ApritiModa 2021 Piemonte

La magia dei cappelli Borsalino non si riesce ad immaginare finché non si assiste con i propri occhi ad alcuni dei moltissimi passaggi. Ti basti sapere che per realizzare un solo cappello servono almeno 7 settimane di lavorazione e più di 50 passaggi manuali. Alle porte di Alessandria, lo staff di Borsalino ti mostrerà in esclusiva come nascono i cappelli resi poi immortali anche dal cinema.

Via Gambalera 168, Spinetta Marengo

Due mostre, la permanente "From Sheep to Shop”, il racconto di 100 anni di un’impresa familiare impegnata da quattro generazioni e “Fading Loss. Cronache dal bosco” di Laura Pugno. Un'oasi verde, un’area di 100 kmq protetta con migliaia di rododendri e Casa Zegna dove scoprire la storia del Gruppo Zegna, l'azienda nata nel 1910 capace di portare l'eleganza sartoriale nel mondo. Ecco ciò che ti aspetta in provincia di Biella.

Via Guglielmo Marconi 23, Trivero-Prativero-Ponzone

ApritiModa 2021 Toscana

A Incisa Val d’Arno, immersa tra le colline toscane, si trova la factory di Dolce & Gabbana sede dedicata alla produzione di borse, scarpe e accessori del marchio. Sarà l’occasione per ritrovare quel DNA mediterraneo di un brand creato nel 1985 da Domenico Dolce e Stefano Gabbana, "nuove" leve di quegli anni così gloriosi.

Incisa Val d’Arno

Tra montagne di tessuti in lana ci sono uomini in ginocchio che selezionano minuziosamente i “cenci”, come si chiamano in Toscana. L’obiettivo è realizzare nuovi capi da ciò che si dava per finito attraverso la sfilacciatura. Nel cuore del distretto pratese si trova la Nuova Fratelli Boretti - Reverso, realtà manifatturiera già sostenibile dal 1960, pronta a raccontarti da vicino, nella sola giornata di sabato 23 ottobre, il progetto virtuoso di Rifò Lab, brand di moda sostenibile. Niccolò Cipriani, fondatore del marchio etico, ti aspetta da Reverso per spiegarti come avviene il processo di rigenerazione a partire dalla fase di cernita dei cenci: davanti a balle giganti di indumenti divisi per colore sarà lui a guidarti in questo affascinante percorso di creazione di fibre rigenerate e rigenerabili.

Vorrei che agli occhi del consumatore la percezione del rifiuto tessile cambi per sempre e da scarto diventi una risorsa

Via dell'Artigianato 19, Montemurlo

ApritiModa 2021 Sicilia

In uno stabile confiscato alla mafia, un magazzino senz’anima, oggi batte il cuore della cooperativa sociale Al Revés dove donne e uomini provenienti da luoghi ed esperienze passate diverse, hanno una seconda occasione grazie ad ago e filo. Il dipartimento di Sartoria Sociale si basa sull'economia circolare, sul riciclo tessile che intrecciano artigianato, sostenibilità e storie, per dare una nuova vita alle cose e alle persone.

Via Alfredo Casella 22, Palermo