La moda degli anni '90 si lasciava ispirare dalle serie tv, dai film e dalla musica di quell’epoca, caratterizzata anche da una certa ribellione verso il consumismo: è proprio in quegli anni che prende forma il moderno concetto di vintage. La tendenza si inserisce anche nell’industria della moda e persino le celebrità iniziano ad indossare abiti vintage, utilizzati già da altri loro colleghi in precedenza.

Ancora oggi il passato va di moda e magari ci si veste anni '90 senza esserne consapevoli: molti pezzi must have di quell’epoca non sono mai tramontati e continuano ad essere fonte d'ispirazione per le sfilate contemporanee. Infatti, ricreare un look anni '90 è molto semplice, perché composto da capi essenziali che ancora oggi possono essere trovati facilmente nei negozi o nei mercatini vintage (risorsa infinita per chi ama il gusto del passato).

Moda anni ‘90: i vestiti must have e lo stile in tendenza

la moda anni 9' e il ritorno dei suoi capi iconici per un look di tendenzapinterest
Dave Benett//Getty Images

Come riassumere il fascino degli anni '90 se non citando i Nirvana, le Spice Girls, Beverly Hills, Toy Story, il Nokia 3310, il Tamagotchi e i VHS. È l’epoca in cui la consapevolezza del multiculturalismo aumenta, internet e le nuove tecnologie si diffondono e i media acquistano un potere tale da influenzare la vita quotidiana. Gwyneth Paltrow, Kate Moss, Jennifer Aniston, Naomi Campbell, Winona Ryder e Madonna sono solo alcune tra le icone di stile degli anni ‘90 che ispirano i giovani del tempo con i loro look indimenticabili.

Qual era l’abbigliamento che negli anni ‘90 andava più di moda?

Non c’è una parola precisa per definire lo stile in voga negli anni '90 perché in realtà la moda di quel tempo prendeva spunto dai mondi più vari (dalle serie tv come Friends e Clueless, ai generi musicali Grunge e Rap), è un miscuglio di influenze in cui il casual diventa protagonista.

I jeans a vita alta (in abbinamento alla giacca in denim), le camicie a quadri di flanella, i maglioni over, le felpe colorate, i vestiti sottoveste, le mini gonne in tartan e le maglie (portate dentro i pantaloni o così corte da mettere in mostra l’ombelico) sono capi iconici degli anni '90.

Le scarpe che si indossavano negli anni ‘90

la moda anni 90 e il ritorno dei suoi capi iconici per un look di tendenzapinterest
Tim Roney//Getty Images

Le scarpe di moda più ambite dalle donne erano le sneakers (le Buffalo) e gli stivali con le zeppe portate dalle tanto amate Spice Girls, beniamine delle ragazzine negli anni '90. Chi era fan di Sporty Spice (Melanie C), seguiva un look sportivo indossando ai piedi delle Fila, Reebok, Superga o i modelli da basket, come le Air Jordan. I '90 sono anche gli anni delle Dr. Martens, tuttora di moda, degli anfibi con la punta in metallo e le Converse per lo stile più grunge.

Gli stilisti contemporanei si ispirano agli anni ‘90

la moda anni 90 e il ritorno dei suoi capici iconici per un look sempre di tendenzapinterest
IMAXTREE.COM//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Il mondo della moda negli ultimi anni ha visto un vero e proprio revival degli anni '90: nelle passerelle si ritorna al minimalismo, alla riscoperta del casual e della “filosofia” grunge.

La sfilata autunno inverno 2021 di Tom Ford (terminata con Killing me softly dei Fugees, brano “totally ‘90s”) ha presentato un look decisamente anni ‘90: completo di velluto viola azzurri abbinato alla camicia in raso (tanto amata da Kate Moss). Anche Elie Saab per la Paris Fashion Week di qualche anno fa ha omaggiato la moda di quell’epoca, proponendo vestiti da giorno con colori freschi e pieni di vita, con elementi sexy che valorizzano le gambe. L’estetica grunge in chiave contemporanea ha guidato le proposte primavera estate 2018 di Gosha Rubchinskiy e Demna Gvasalia: i vestiti per l’uomo hanno un’apparenza “trasandata” (quella che ricorda Kurt Cobain), fatta di maglioni e magliette over, must have anni '90.

Come creare un outfit anni ‘90 nel 2021

Se ami gli anni '90 e vorresti fare un tuffo nel passato ricreando un outfit in voga in quei tempi ma con un tocco contemporaneo, basteranno pochi e semplici capi d’abbigliamento che sono sempre attuali. Jeans a sigaretta e vita alta sono una scelta azzeccata, così come una salopette in denim (indossata anche con una bretella slacciata) o una minigonna a scacchi, abbinata ad un crop top, ricorderanno subito lo stile anni '90.

la moda anni 90 e il ritorno dei suoi capi iconici per un look sempre di tendenzapinterest
Dave Hogan//Getty Images

Se preferisci un abito punta sullo slip dress, tuttora di tendenza, con sopra una giacca over o una maglietta a maniche corte sotto: un outfit 90s ma super contemporaneo. Facendo un giro nei mercatini troverai di certo delle felpe vintage anni '90. Puoi sceglierle qualche taglia in più e abbinarle a dei leggins per rendere il look più moderno. In alternativa alla felpa, puoi utilizzare un maglione over (sarà sufficiente rovistare nell’armadio di papà per recuperarne uno!). Gli accessori anni '90 saranno dei dettagli fondamentali: via libera ai marsupi (magari in colore fluo), zainetti, cerchietto bombato o fermagli per i capelli e i choker al collo.