YITTY è il soprannome di una teenager originaria di Detroit che, dopo aver cominciato a vergognarsi del suo corpo ai tempi del liceo, ha imparato ad amarlo e rispettarlo sempre, diventando non solo un modello di inclusione e self-love che ha messo in discussione stereotipi e canoni di bellezza attraverso la comunicazione della propria immagine, ma anche una delle principali icone musicali del nostro tempo. Dopo cinque anni trascorsi a lavorare, insieme a molte altre cose come il reality Watch Out for the Big Grrrls, sul suo nuovo progetto, Melissa Jefferson in arte Lizzo ha lanciato la sua prima linea shapewear. «Voglio cambiare il mondo», ha raccontato al New York Times. Parola d'ordine: no shame.

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Quella che potrebbe sembrare una scelta paradossale, cioè la decisione di debuttare in un settore che nasce per essere l'opposto dell'accettazione, si dimostra invece una dichiarazione d'intenti che non lascia dubbi: con YITTY, Lizzo vuole cambiare le regole della moda. Citando il NYT, Lizzo «voleva uno shapewear che si annunciasse con orgoglio e si sentisse come un abbraccio. Il tipo di abiti che se ti sedessi e la tua camicia si alzasse o ti si abbassassero i pantaloni, saresti felice di mettere in mostra. Il tipo di shapewear che si potrebbe indossare con niente sopra. Lei non voleva nemmeno chiamarlo shapewear».

Lizzo, YITTY è il marchio shapewear che riscrive le regole della moda

La storia dello shapewear ha origine ai tempi degli antichi greci, passa per i corsetti e i collant, ma il concept di base rimane sempre la stesso: alterare il corpo (delle donne) con indumenti intimi pur di renderlo desiderabile agli occhi degli osservatori (uomini). Anche quando nei primi anni Duemila esplode la tendenza lycra, resta l'idea che i corpi plus size andassero nascosti semplicemente perchè non erano considerati all'altezza. Per non parlare della comodità: questa sconosciuta. Sulla scia di SKIMS e della linea SAVAGE x Fenty di Rihanna, è evidente quindi perché nella scena del 2022 ci sia così tanta richiesta di una lingerie innovativa, che possa essere mostrata senza sembrare ortopedica o indossata anche da sola, e perché, pensando a YITTY, il termine shapewear appare solo un antiquato ricordo.

Creata in collaborazione con Fabletics, la prima collezione di YITTY è composta da tre capsule per un totale di circa 100 capi le cui taglie vanno dalla XS alla 6XL, superando anche SKIMS. I prezzi dei leggings vanno dai 69,95 ai 74,95 dollari, mentre quelli dei reggiseni oscillano tra i 49,95 e i 59,95 dollari. Tutti i prodotti presentano due pesi di compressione e sono realizzati con tessuti antimicrobici, in accordo con il desiderio di uscire allo scoperto: per rinominare indumenti e colorazioni, Lizzo ha scelto nomi e sentimenti riconducibili alle sue canzoni. L'intento di Lizzo è che i capi YITTY diano a tutti «la chance di parlare per se stessi quando si tratta di come dovrebbe apparire il proprio corpo e di come dovrebbero sentirsi nel proprio corpo». Un messaggio di accettazione e liberazione che la cantante di "Exactly How I Feel" si augura possa durare nel "Tempo", superando il concetto di abbigliamento.