Velati, traforati e cut out: sono questi gli abiti che caratterizzeranno la moda dei prossimi mesi e bastano due parole per identificarli in un'unica categoria, naked dress. Più che di novità, si tratta del ritorno di una tendenza che nel corso dell'anno appena passato era dilagata su passerelle, street style e red carpet, così tanto da lasciare ben poco spazio di discussione a chi credeva sarebbe tramontata come un qualsiasi altro trend passeggero. Neanche il tempo di superare gli albori del 2024, che i vestiti effetto nudo sono ricomparsi sui profili Instagram di molte trendsetter, soprattutto di quelle che hanno trascorso le vacanze post natalizie in esclusivi paradisi costieri. D'altronde non c'è miglior contesto di una spiaggia assolata o di una calda serata per lasciarsi avvolgere da tessuti freschi, impalpabili e rivelatori. Lo sanno benne Kendall Jenner, Emily Ratajkowski e Vittoria Ceretti che hanno inaugurato il nuovo anno con una serie di vestiti trasparenti, regalando, di conseguenza, anche qualche suggerimento di stile da conservare in vista della prossima fioritura.

I naked dress sono la tendenza dell'inverno 2024

Immortalata per i social su una vasta spiaggia deserta, Kendall Jenner sfoggia il vestito scelto insieme alla stylist Dani Michelle per accogliere l'arrivo del 2024, ovvero un naked dress firmato Helsa Studio. Declinato nelle sfumature del beige e del crema, l'abito è realizzato in tessuto georgette dalla texture traslucida ed è arricchito da una serie di arricciature lungo gli orli. La silhouette lunga e asimmetrica, presenta un sensuale dettaglio cut out nella parte superiore che scopre l'ombelico. Niente reggiseno per la top model che sceglie di svelare le sue forme, impreziosendo il tutto con degli orecchini in vetro di murano firmati Bottega Veneta.

instagramView full post on Instagram

Anche Emily Ratajkowski ha deciso di salutare l'anno passato con un lungo vestito trasparente che pare sottratto dal cassetto della lingerie: si tratta di uno slip dress dal tessuto chiaro e vaporoso, rifinito nella parte davanti da inserti in pizzo che accentuano l'estetica boudoir dell'ensemble. Anche la podcaster rinuncia alla biancheria, ad eccezione di un perizoma total black che emerge dall'effetto vedo-non-vedo dell'abito. Per finire, ha puntato su una rigida collana in oro per illuminare il look.

emrata naked dress 2024pinterest
@emrata//Instagram

Come ultima, ma non per importanza, c'è Vittoria Ceretti che all'indomani di Capodanno è comparsa sui social con una versione del naked dress differente rispetto ai modelli sopracitati. La modella italiana ha optato per un lungo vestito in maglia traforata che lascia intravedere un paio di slip bianchi, in palette con l'abito, mentre il seno, anche in questa caso, resta libero da qualsiasi costrizione.