Vai al contenuto

#CosmoDiary // Tutto ciò che amiamo di questa Milano Design Week

I nostri eventi moda e beauty preferiti di questo Salone del Mobile

Di
salone del mobile 2024 design week moda beauty foto newspinterest
Courtesy Brand

Dal 15 al 21 aprile 2024 a Milano si inaugura una nuova edizione del Salone del Mobile. Numerosi, come ogni anno, i brand dei settori della moda e della bellezza che hanno collaborato con architetti, artisti e designer provenienti da ogni parte del mondo per allestire installazioni ed esperienze immersive in boutique, presso degli speciali spazi espositivi e per le strade della città, contribuendo a riempire il capoluogo lombardo di vita, arte e magia. Cosmopolitan vi porta alla scoperta di tutti i dettagli, le emozioni e le sorprese che giorno dopo giorno hanno scandito gli eventi più belli questa Milano Design Week.


Leggi anche...

Il palinsesto di CosmoIAM 2024
Tutte le info utili sul Salone del Mobile 2024 a Milano
#FashionNews // Tutte le novità moda della primavera 2024

#BeautyNews // Tutte le novità della primavera 2024

Il Literary Club di Miu Miu

salone del mobile 2024 design week moda beauty foto news
@miumiu//Instagram

Si intitola Writing Life, l'evento allestito da Miu Miu al Circolo Filologico di Milano per celebrare il potere della scrittura come strumento che per secoli ha permesso alle donne di esprimersi e ispirare le nuove generazioni. Strutturato come un club letterario, l'evento vedrà al centro del discorso due opere in particolare, Una donna di Sibilla Aleramo e Quaderno Proibito di Alba De Céspedes, che nelle giornate di mercoledì 17 e giovedì 18 aprile daranno inizio a una serie di conversazioni, letture, spettacoli e live performance determinate a esaltare il contributo di Miu Miu al pensiero contemporaneo. Il progetto è a cura di Alexa Sonsino.

UGG presenta la mostra di James Bantone

salone del mobile 2024 desigin week moda beauty foto news
Courtesy Brand

Tra i protagonisti di questo Salone del Mobile compare anche UGG: in occasione della Design Week il brand australiano amatissimo dalla Gen Z presenta la mostra personale di James Bantone, incentrata sulla labilità dei confini che separano sfera pubblica e privata nella contemporaneità. Inaugurata all'interno della serie di eventi di Capsule Plaza, l'installazione si intitola If you (see me, see me, see me), un nome che ne trasmette a pieno la ragion d'essere: decostruire e distorcere i concetti di esterno e di interno attraverso una «mise en abyme» al cui centro c'è un divano circondato da pannelli che spesso, a loro volta, lo ritraggono creando un gioco fra esterno ed interno, arte e realtà. La mostra è visitabile presso Spazio Maiocchi fino al 21 aprile.

Il pop-up di SKIMS

salone del mobile 2024 design week moda beauty foto news
Courtesy Brand

C'è chi l'ha ordinato online sperando di non doverlo rimandare indietro e chi ha sempre valutato l'idea ma poi non ha mai avuto il coraggio di comprarlo senza provarlo. Dal 16 aprile tutto questo sarà solo un lontano ricordo, perché in occasione della Design Week SKIMS ha inaugurato il suo primo pop-up italiano presso la Rinascente di Milano, dove fino al 15 maggio sarà possibile visionare dal vivo, toccare e provare i desideratissimi capi del brand di intimo, loungewear e shapewear americano fondato da Kim Kardashian.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

L'evento di LuisaViaRoma

salone del mobile 2024 design week moda beauty foto news
Courtesy Brand

Martedì 16 aprile LuisaViaRoma ha inaugurato il suo nuovo quartier generale situato al numero 2 di via Spadari a pochi passi dal Duomo. Il celebre e-commerce multibrand ha ospitato un esclusivo party privato a cui hanno partecipato amici, giornalisti, celeb e influencer tra cui Alessia Lanza, Veronica Ferraro, Giulia Gaudino, Paola Turani, Marta Losito e Valentina Cabassi. All’interno del nuovo spazio, esteso su una superficie di 500 metri quadrati, gli ospiti hanno potuto ammirare non solo le sale destinate agli uffici del team, ma anche quelle adibite a showroom e suite esclusive per i Top Client LuisaViaRoma, dotate di camerini riservati ai fitting e Glam Station mirate a facilitare l’interazione con la stampa. L’allestimento degli showroom si compone di strutture in ferro e ottone naturale che creano un ipnotico gioco di contrasti con opere d'arte realizzate da Concetto Pozzati, Michael Staniak e Andrea Galvani e provenienti dalla Galleria SECCI. Il tutto incorniciato da creazioni firmate da Mario Bellini, Cassina, Verner Panton e da complementi Polspotten e Kartell. Per l’occasione, sono state esposte anche due speciali installazioni immersive realizzate in collaborazione con Zanotta e La DoubleJ che vedevano protagonisti gli oggetti d’arredamento più iconici dei due brand.

La collezione di Alessandro Enriquez e Bassetti

salone del mobile 2024 design week moda beauty foto news
Courtesy Brand

In occasione di questo Salone del Mobile la visione mediterranea, pop e coloratissima di Alessandro Enriquez incontra l'originalità e la fantasia dell'arredamento Bassetti. Nasce così una collezione interamente Made in Italy pensata per la camera da letto, il living, la tavola e la cucina. Completano la proposta accessori per il mare, candele e ceramiche realizzate a Caltagirone. «Alessandro Enriquez loves Bassetti è un desiderio che si avvera! Non vedevo l’ora di proporre e far prendere vita ad una casa visionaria e colorata, esattamente come faccio nella moda. I colori vitaminici, i miei disegni mixati ai miei bellissimi ricordi, le varie rappresentazioni dell’amore e i miei immancabili portafortuna... tutti insieme! Con questa nuova proposta non sarà difficile immergersi in un mare d’amore declinato in mille cromie, esattamente come è la mia vita: una tavolozza di colori!», ha dichiarato Enriquez. Presentata presso la Bassetti Home Innovation di Corso Venezia 6, nel cuore di Milano, la collezione Alessandr Enriquez loves Bassetti rivivrà in alcuni dei principali place-to-be della città come la Pasticceria Cucchi, la Pasticceria Martesana, Il Mercato Centrale, il ristorante Penelope a Casa, CreDa e il Memà Milano.

L'installazione di Kiko Milano

salone del mobile 2024 design week moda beauty foto news
Courtesy Brand

A tutti gli amanti del gloss: il cortile dell’Università Statale di Milano diventerà il vostro posto preferito. È qui che KIKO Milano ha allestito TANDEM, l’installazione artistica alta otto metri e ispirata all’amatissimo 3D Hydra Lipgloss che segna il suo debutto al Salone del Mobile all’interno della mostra Interni Cross Vision. Progettata dal designer e architetto Massimo Iosa Ghini e dal designer Jacopo Foggini, l’opera richiama le geometrie che caratterizzano il packaging del prodotto tramite la struttura portante in metallo, mentre omaggia la lucentezza del gloss con lo chandelier di filamenti preziosi che vi è ancorato. Alla base, poi, un divano circolare rosso che richiama l’immagine delle labbra ideato per invitare gli spettatori a cambiare prospettiva. «È un onore per noi partecipare per la prima volta al FuoriSalone, nell’ambito della mostra-evento di INTERNI, un’istituzione nel settore del design, una manifestazione eclettica, innovativa e creativa con la quale abbiamo molti punti in comune», ha dichiarato Simone Dominici, CEO di KIKO Milano, «Con KIKO Milano portiamo il valore della bellezza italiana nel mondo, una bellezza sempre più inclusiva e personalizzata, che porta energia, felicità e benessere, valori che KIKO incarna perfettamente e di cui è testimonial nel mondo».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La mostra di Levi's

salone del mobile 2024 design week moda beauty foto news
Courtesy Brand

Presso lo Spazio delle Culture al MUDEC di Milano, Levi's presenta Icons, Innovations & Firsts. Stories of Heritage and Progress from the Levi’s Archives, una mostra che celebra la storia del capo d'abbigliamento più celebre del ventesimo secolo. Tracey Panek, storica e curatrice della mostra, ha selezionato capi provenienti dagli archivi di San Francisco, città natale del brand, per raccontare il ricco e affascinante patrimonio del marchio, evidenziando l'evoluzione e l'impatto dell'iconico blue jeans, dalla sua invenzione nel 1873 a oggi. Attraverso le sezioni della mostra, come "Icons" con capi di Steve Jobs e Albert Einstein, "Innovations" che illustra le avanguardie che ha guidato nel tempo brand, "Firsts" che presenta l'iconico blue jeans originale per uomini e, successivamente, per donne, i capi d'archivio pionieristici invitano i visitatori a immergersi nel DNA del marchio. L'esibizione andrà in scena fino al 26 aprile, in occasione della Milan Design Week: «Inaugurare la mostra presso un'istituzione come il MUDEC, con la sua impressionante reputazione, e in concomitanza con uno degli eventi più importanti nel mondo del design rende tutto ancora più significativo», ha commentato Panek.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Tendenze

camicie zara primavera 2024 a righe quali comprare

Cinque camicie a righe di Zara da avere ora

scarpe tabi bianca balti primavera 2024

Se le Tabi conquistano (anche) Bianca Balti

scarpe moda estate 2024 diadora olimpiadi lairissa iapichino intervista

Intervista a Larissa Iapichino

a person lying on grass

Guardaroba in fiore, la primavera secondo Cosmo

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito