Come facciamo a sapere come fare sesso? Purtroppo siamo stati condizionati a pensare che il sesso debba essere sempre incredibile e che debba necessariamente finire con un orgasmo. Questo è uno dei miti più potenzialmente dannosi che circondano il sesso, intriso di così tante assurdità da risultare, spesso, ridicolo. Ed è parte del motivo per cui ci chiediamo tutti come fare sesso correttamente e se lo stiamo facendo nel modo giusto.

«La verità è che tutti noi possiamo fare del sesso mediocre anche con partner che sono incredibilmente speciali per noi», dice Annabelle Knight, esperta di sesso e relazioni di Lovehoney. Annabelle dice che la prima cosa da sapere se vi state chiedendo come fare sesso è che «la felicità sessuale migliora per voi e per il vostro partner se sviluppate costantemente le vostre tecniche». Ecco quindi come fare per avere il miglior sesso possibile.

Come far sesso

1. Ricordate che il vostro organo sessuale più importante è il cervello

«Sembra ovvio, ma il sesso migliore avviene quando si ha un legame profondo con il proprio partner», dice Annabelle. «Secondo una ricerca di Lovehoney, la metà degli uomini cis, circa il 48%, e il 39% delle donne cis ritengono che l'amore sia il fattore più importante per raggiungere la felicità sessuale».

Che siate davvero innamorati della persona con cui fate sesso o che si tratti solo di un'avventura occasionale, un buon legame rende indubbiamente il sesso migliore perché sarete a vostro agio, rilassati e fiduciosi.

2. La comunicazione è importantissima

«Avete incontrato una persona speciale e siete follemente innamorati, ma il sesso non è un granché? L'unica soluzione è dirglielo», spiega. «È fondamentale mantenere aperti i canali di comunicazione per godere di un buon sesso. Non abbiate paura di dire: "Questo non funziona per me"».

«Parlate di ciò che vi eccita davvero e permettete loro di fare lo stesso». Se lo fate in modo positivo, sottolineando ciò che il vostro partner fa e che vi piace davvero, può essere una conversazione costruttiva piuttosto che una discussione in cui qualcuno viene ferito.

3. È tutta una questione di varietà

«Mangiate lo stesso pasto ogni sera e presto vi annoierete. Perché il sesso dovrebbe essere diverso?», dice Annabelle. «Troppe coppie rimangono bloccate in una routine sessuale in cui fanno le stesse cose, alla stessa ora, con gli stessi risultati. Il sesso diventa una prassi piuttosto che qualcosa di speciale da aspettare con ansia».

Qual è la soluzione? «Variate in qualsiasi modo: scegliete una stanza diversa della casa per fare sesso ogni volta; andate in campagna e trovate un posto isolato; provate a fare sesso al mattino invece che alla sera; oppure regalatevi un nuovo sex toy», suggerisce Annabelle. Finché rompete la routine di tanto in tanto, tutto andrà per il meglio.

4. Non aspettatevi che sia sempre incredibile

«Sono poche le coppie che fanno sempre sesso alla grande. La maggior parte di noi sperimenta un misto di sessioni fantastiche, altre ordinarie e qualche incidente divertente nel corso della propria relazione sessuale», spiega Annabelle. «Anche le coppie che giudicano la loro vita sessuale fantastica ammettono che solo due o tre sessioni su dieci sono da urlo, quindi sì, godetevi le sessioni fenomenali, ma apprezzate anche quelle buone».

5. Sfruttate al meglio i vostri sex toys

L'idea che tutte le donne possano raggiungere l'orgasmo solo con la penetrazione è il mito più grande e dannoso che circonda il sesso.

«La maggior parte delle donne non raggiunge l'orgasmo solo con la penetrazione vaginale, e 7 su 10 necessitano di una stimolazione clitoridea aggiuntiva per raggiungere il climax. Il risultato è che gli uomini hanno un numero di orgasmi con un partner almeno tre volte superiore a quello delle donne che vanno a letto con uomini. Le percentuali per il sesso occasionale sono ancora più abissali: solo il 4% ha riferito di aver raggiunto l'orgasmo con una penetrazione occasionale», dice Annabelle.

Per assicurarsi che entrambi i partner traggano piacere dal sesso, Annabelle consiglia di ricorrere ai giocattoli. «I sex toys sono un ottimo modo per stimolare il clitoride e migliorare le possibilità di orgasmo delle donne. Inoltre, non sono tutti intimidatori e spaventosi: iniziate con un vibratore clitorideo, che è altrettanto divertente da usare sia da sole che con il partner».

6. Il bacio è fondamentale

«Molte coppie sottovalutano l'importanza del bacio, ed è un peccato perché è il modo perfetto per stabilire l'intimità ed è probabilmente l'atto pre-sessuale più importante». «Poiché il bacio di solito dà il via a qualsiasi attività sessuale, saper baciare bene può dare il tono all'intera serata. Che si tratti di tanta lingua, niente lingua, mordicchiamenti, leggeri bacetti o baci profondi e romantici, sapere cosa piace al partner è fondamentale per iniziare bene la serata».

7. Usate il lubrificante

Il lubrificante può rendere il sesso migliore.

«Da quando gli esseri umani fanno sesso, o almeno da quando lo documentano, sappiamo di aver bisogno di un lubrificante. Sembra che ci sia un'errata convinzione che le donne più giovani non abbiano bisogno di usare la lubrificazione e che, se lo fanno, hanno un problema», spiega Annabelle. Ovviamente non è così.

La dottoressa aggiunge: «Il lubrificante rende il sesso più divertente, confortevole e sicuro per tutti. Può ridurre l'attrito doloroso, può aiutare a compensare alcuni problemi che influiscono sulla lubrificazione naturale e può introdurre nuove e piacevoli sensazioni durante il rapporto. L'uso del lubrificante libera la mente per concentrarsi sull'atto».

DaCosmopolitan UK