Vi è mai capitato di iniziare a frequentare qualcuno e di entrare subito in sintonia con lui, tanto da non riuscire a smettere di pensare a lui, per tutto il tempo? E se sì, vi siete sentiti come se la terra si stesse frantumando intorno a voi quando vi hanno lasciato in attesa di una risposta per un'ora? O forse avete mandato un messaggio d'emergenza al vostro terapeuta quando quella persona speciale ha guardato la vostra storia su Instagram ma non ha risposto al meme istantaneo che gli avete mandato via DM?

Ci siamo passati tutti e sì, un po' nervosismo fa parte del divertimento di innamorarsi di una persona nuova. Ma quando questi nervi da nuova cotta assomigliano più a un attacco di panico che a delle farfalle, potrebbe essere un segno che forse la vostra infatuazione per questa persona sta iniziando a portarvi al limite della vostra sanità mentale. Questo è ciò che chiamiamo limerenza.

In sostanza, limerenza è un termine pratico per indicare una forma estrema di ossessione romantica, più intensa e potenzialmente distruttiva della classica cotta. E mentre quel cocktail di emozioni appassionate e volatili potrebbe sembrare l'inizio di una storia d'amore, la limerenza non è la favola che può sembrare.

Infatti, secondo la dottoressa LaNail R. Plummer, consulente e amministratore delegato di Onyx Therapy Group, tutte queste favole, le commedie romantiche, i romanzi d'amore e le vorticose relazioni tra le celebrità, sono una parte importante del motivo per cui può essere così difficile distinguere la limerenza dal vero amore.


«Nella nostra società guardiamo continuamente film, leggiamo romanzi rosa e osserviamo relazioni piene di drammi», dice Plummer. La limerenza si inserisce perfettamente in questo ideale fittizio di romanticismo esagerato che ci fa pensare che dovremmo essere ossessionati da un nuovo partner, e «ossessionati» è la parola chiave. La limerenza è un'ossessione totalizzante e così diversa dall'amore vero e proprio che, paradossalmente, risulta più difficile da distinguere. Ecco una guida che potrà aiutarvi nello stabilire la differenza.

Cos'è esattamente la limerenza?

Chi di noi non si è mai tormentato, una volta o l'altra, in modo semi-patetico per una persona verso la quale si è presa una grande cotta? Quando si prova questa eccitazione/ansia da crush, si ha un piccolo assaggio di ciò che si prova con la limerenza.

In poche parole, «la limerenza è uno stato di infatuazione e idealizzazione involontaria che sembra amore», dice Megan Green, psicoterapeuta e proprietaria di Prismatic Therapy LLC.

Sebbene sia facile confondere l'amore con la limerenza, quest'ultima tende a essere molto più intensa, e persino decisamente tossica. «La limerenza, come termine scientifico, è il lato più oscuro dell'amore, controllato da pensieri intrusivi sull'oggetto del nostro desiderio», dice Plummer. Questi pensieri sono di solito caratterizzati dalla paura del rifiuto e della solitudine e, anche se non è tutto rose e fiori, i sentimenti più positivi che la limerenza può portare sono di solito radicati in uno stordimento altrettanto malsano, e in definitiva insostenibile.

Chi sperimenta la limerenza potrebbe sentirsi come se vivesse letteralmente della speranza che l'oggetto dei suoi affetti provi lo stesso sentimento, o della botta di dopamina che riceve da un messaggio di quella persona. Alla fine, una persona che si trova in uesta condizione può arrivare a vedere questa relazione come la risposta a tutti i suoi problemi e questa a volte viene definita fase di «cristallizzazione». Si può pensare alla limerenza come a una dipendenza o a un'ossessione totalizzante, che ovviamente non è una base super solida per una nuova relazione.

È importante capire che la limerenza è un'esperienza, piuttosto che una semplice sensazione, dice Plummer. È difficile da controllare e può distrarre completamente dalla realtà. L'esperienza di limerenza può anche variare di giorno in giorno, di momento in momento, a seconda della tanta o poca attenzione e affetto che si pensa di ricevere dalla nuova crush.

«La sensazione di limerenza può variare dall'euforia alla devastazione», dice Green. «La vostra esperienza è dettata dall'oggetto del vostro affetto e da ciò che percepite della sua attrazione per voi in quel particolare momento». In altre parole, si tratta delle classiche montagne russe delle emozioni.

Perché non ne abbiamo mai sentito parlare prima?

Anche se il termine limerenza può essere nuovo per voi, il concetto probabilmente vi suona abbastanza familiare. Ma mentre le persone sono ovviamente cadute in vari gradi di infatuazione romantica da sempre, la limerenza è emersa come determinato fenomeno psicologico solo alcuni decenni fa.

Il termine è stato introdotto per la prima volta pubblicamente dalla psicologa Dorothy Tennov nel libro del 1979 Love and Limerence: The Experience of Being in Love. Secondo Green, Tennov «descrive la limerenza come 'straordinariamente tenace, involontaria e resistente alle influenze esterne una volta che ha preso piede'».

Più di recente, la limerenza ha guadagnato popolarità su TikTok, e forse è questo che vi ha portato qui. Il termine «limerence» vanta attualmente circa 22 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma, mentre «limerence psychology» ne ha accumulate più di 8 miliardi.

Come si fa a distinguere l'amore dalla limerenza?

Può sembrare abbastanza ovvio che si stia vivendo la limerenza, non l'amore, quando si è in trincea con Insta-stalking e tripli messaggi. In quel momento, tuttavia, Green sostiene che è quasi impossibile capire la differenza perché si sta perdendo totalmente il contatto con la realtà.

«Nella limerenza, l'oggetto del vostro affetto è 'perfetto'», dice Green. Quindi, il fondamento della vostra esperienza è intrinsecamente illusorio perché, come sapete, la perfezione non esiste.

Questo è uno dei motivi per cui la limerenza viene spesso sperimentata nelle prime fasi di una relazione e/o in situazioni più vaghe. «Quando non si conosce bene una persona, è facile entrare in sintonia con alcuni aspetti della sua personalità e proiettare quello che si immagina essere il resto», dice Green.

In sostanza, meno si conosce davvero una persona, più è facile diventare ossessionati da una sua versione idealizzata. Ciò significa che la limerenza è fondamentalmente antitetica alla base dell'intimità emotiva di cui il vero amore ha bisogno per svilupparsi. Infatti, alcuni esperti sostengono che la limerenza sia in realtà, a livello potenzialmente subconscio, un meccanismo di difesa radicato nella paura dell'intimità reale: ci si aggrappa cioè a una fantasia intrinsecamente irraggiungibile perché si sa, a un certo livello, che non potrà mai essere qualcosa di reale, risparmiandosi così il rischio di una reale vulnerabilità romantica.

Ciò non significa, tuttavia, che la limerenza non possa causare gravi danni al vostro stato emotivo. Infatti, quando la fantasia a cui avete appeso tutte le vostre speranze e i vostri sogni inizia inevitabilmente a svelarsi, l'infatuazione si trasforma in panico. Ci si è innamorati di una versione fantastica di qualcuno e ora si cerca disperatamente di mantenere viva l'illusione: questa è la fase di «deterioramento» della limerenza.

«I pensieri sono intrusivi e arrivano in momenti inaspettati e indesiderati», spiega Plummer. «Diventiamo ossessivi, e questa ossessività a volte si esprime sotto forma di chiamate e messaggi multipli, di appuntamenti programmati in modo eccessivo ma anche di desiderio sessuale impetuoso, ruoli definiti e piena integrazione nella vita dell'altro».

Quindi, se vi capita di dire ai vostri amici: «È come se ci conoscessimo da sempre», quando in realtà vi conoscete da due settimane, è molto probabile che la limerenza sia all'orizzonte. Come osserva Green, l'amore vero e proprio nasce dalla conoscenza profonda di una persona attraverso l'intimità emotiva, e questo non è il genere di cose che si possono stabilire con qualche giro di drink o con un paio di settimane di messaggi flirtanti. Quindi quelle campane nuziali che potreste sentire dopo una o due settimane di conoscenza della vostra nuova anima gemella sono più che altro segnali d'allarme.

Si può costruire una relazione basata sulla limerenza?

La maggior parte di noi vuole credere nell'amore a prima vista e nelle anime gemelle. La limerenza può aumentare questo desiderio.Anche se in realtà si tratta di un'ossessione, di un'illusione e di una fissazione estremamente malsana, si può avere la sensazione di aver appena trovato la persona giusta. E in verità si tratta di una bomba a orologeria verso l'autodistruzione.

«La limerenza non è un'esperienza positiva», afferma Plummer, spiegando che dietro tutta l'intensità romantica, di solito ci sono ansia, problemi di attaccamento, traumi infantili o altre questioni di salute mentale che ci convincono che l'estrema attrazione/ossessione che proviamo per una nuova persona sia amore. E anche se sul momento può sembrare una storia d'amore, la limerenza non è affatto una ricetta per il «vissero per sempre felici e contenti».

«Se una relazione stabile e duratura dovesse nascere come risultato della limerenza, sarebbe un caso», afferma Green. «I legami sani sono radicati nell'onestà, nella fiducia e nella comunicazione. Le relazioni stabili e durature avvengono quando due individui sono in sintonia su ciò che provano l'uno per l'altro e su ciò che vogliono dalla loro relazione».

Attenzione: questo non accade nella limerenza, perché l'ossessione romantica vi fa concentrare solo su come l'oggetto del vostro desiderio vi fa sentire e su come reagisce ai vostri comportamenti, piuttosto che su come costruire qualcosa di sano e a lungo termine. Invece di immaginare come crescere insieme in un futuro di coppia, gli occhiali dell'ossessione romantica vi costringono a guardare attraverso una lente di paura, insicurezza e, sì, di vera e propria illusione.

Anche in questo caso, non c'è niente di male nel crogiolarsi in un po' di beatitudine, nell'avere le farfalle quando si preme invio su un messaggio rischioso e forse anche nel dilettarsi in un po' di stalking casuale sui social media. Ma quando i bassi dell'attesa di un messaggio di risposta iniziano a superare gli alti della vostra nuova storia d'amore, potrebbe essere il momento di disintossicarsi un po'. Perché, nonostante quello che vi hanno detto letteralmente tutte le canzoni pop fino ad oggi, l'amore non dovrebbe essere come una droga.

DaCosmopolitan US