Piper Riley Thompson scherza dicendo di aver ufficializzato la sua relazione sui social media proprio con la sua fine. Si stava preparando a trasferirsi da un paese all'altro per un lavoro da sogno, che è stato in parte il motivo della sua rottura, così sette settimane prima di partire, lei e il suo compagno di allora hanno deciso che le loro strade si sarebbero separate, ma non prima di aver programmato un breakup weekend. Hanno creato una nota condivisa e l'hanno riempita con i loro ristoranti preferiti, i luoghi e le persone che volevano vedere e le cose che volevano fare insieme. Lo hanno chiamato il loro «tour di addio».

Hanno fatto il loro viaggio di separazione due settimane prima del trasferimento di Piper, trattandolo come un normale weekend di fuga, ma con conversazioni intenzionali sulla loro separazione, su come sarebbe stata, su cosa volevano l'uno dall'altra, su come avevano intenzione di comunicare dopo, se mai l'avessero fatto, su cosa speravano l'uno per l'altra e su come immaginavano un possibile ritorno insieme.

Pur sperando di non doversi separare, i due sapevano di volere cose diverse. «Così abbiamo scelto di amarci in un modo diverso», dice Piper, «cioè dicendoci addio».

tiktokView full post on Tiktok

Il video del breakup weekend di Piper ha scatenato un dibattito su TikTok, con vari utenti che hanno ricondiviso il suo video aggiungendo i loro pensieri a riguardo. Il video è stato visualizzato da oltre un milione di utenti, con commenti che vanno da «sarebbe psicologicamente traumatizzante per me» a «è una cosa così matura e premurosa», quindi è facile capire perché le persone sono combattute. Può essere il modo migliore per chiudere una relazione, ma anche il peggiore.

È probabile che, in qualunque parte del mondo siate cresciuti, siate stati culturalmente indottrinati con tutta una serie di aspettative sulla rottura, in particolare la regola del non contatto, molte lacrime e diverse bottiglie di vino. Ma ci sono altri modi sani per porre fine a una relazione, e non tutti richiedono un taglio immediato. Sebbene i weekend di rottura non siano adatti a tutti, per alcuni possono essere dei veri e propri toccasana, consentendo alle coppie di separarsi in modo consensuale e amichevole e facilitando il processo di guarigione.

Ecco cosa hanno da dire gli esperti sui weekend di separazione, e come sapere se è il caso di prenderne uno anche voi.

Cos'è un breakup weekend?

Un break up weekend può assomigliare a qualsiasi altra fuga d'amore tra due persone innamorate, ma può servire come una sorta di ultimo momento insieme, catartico, in cui le coppie che hanno deciso di lasciarsi per motivi amichevoli si prendono un ultimo weekend per fare le loro cose preferite insieme, celebrarsi reciprocamente e onorare il tempo trascorso come coppia. Entrambe le parti sanno che la relazione sta finendo e che si amano e si preoccupano ancora l'una per l'altra, ma scelgono di chiudere le cose in modo pacifico e gentile. Più di ogni altra cosa, questo può dare alla coppia una chiusura salutare e l'opportunità di separarsi in buoni rapporti.

«Se riuscite a fare un breakup weekend, avrete la possibilità di negoziare i modi per creare il finale che desiderate per la vostra storia», dice Amanda Pasciucco, terapeuta familiare, titolare di Life Coaching and Therapy. «Progettiamo le nostre relazioni con le nostre regole e i nostri desideri consapevoli, quindi perché le rotture non possono essere gestite in modo simile? Se è consensuale e non fa male a nessuno, sembra quasi un completamento e una transizione naturali, più affini al modo in cui gli adulti dovrebbero interagire l'uno con l'altro».

I pro e i contro dei breakup weekends

Un breakup weekend può rendere più facile l'elaborazione della fine di una relazione perché voi e il vostro partner lo fate insieme, invece di elaborare il lutto da soli e fingere che tutto vada bene, se o quando vi rivedrete. Piper dice che farlo le ha permesso di chiudere civilmente la relazione e le ha dato più potere sul suo processo di «elaborazione del lutto».

Ho potuto lasciare la nostra storia non avendo domande senza risposta, dubbi sui «se avessi fatto, detto questo e quest'altro» e cose così, ha detto. «Me ne sono andata con il cuore spezzato perché stavo perdendo questa persona nella mia vita, nel ruolo che aveva avuto e nella relazione sentimentale, ma non mi sono sentita devastata. Questa relazione si è conclusa con molta tristezza e tante lacrime, ma senza un grave dolore, il che credo sia una differenza profondamente importante».

D'altra parte, se si affronta un breakup weekend con aspettative e confini poco chiari, il risultato può essere una rottura più complicata di quanto inizialmente previsto. Secondo l'esperta di relazioni Jessica Alderson, se uno dei due fa fatica a comunicare onestamente ciò che vuole, il weekend può finire per essere pieno di confusione e delusione, e a lungo andare non sarà stato vantaggioso per nessuno dei due.

Ma i breakup weekend possono essere un'abitudine sana?

Questo dipende dalle vostre esigenze, da quelle del vostro partner, dalla vostra capacità di lasciar perdere e andare avanti e dalle condizioni della vostra rottura. Probabilmente non è una buona idea andare a fare un weekend di vacanza con qualcuno con cui avete passato più tempo a litigare che a parlare, con qualcuno che vi ha fatto un torto o viceversa. Tuttavia, se la vostra rottura è più che altro una conseguenza della situazione e/o pensate che farà bene a entrambi, andare in vacanza può essere un modo sano di separarsi.

«Una separazione non deve essere necessariamente conflittuale o drammatica per essere efficace», afferma Akua Boateng, psicoterapeuta ed esperto di relazioni. «Partecipare a un dialogo sano durante la relazione crea una dinamica che favorisce una decisione pacifica di separazione. Se entrambe le parti ritengono che l'ultimo weekend insieme non sia dannoso per il loro processo di guarigione, potrebbe essere un addio salutare».

Ma ricordate: un weekend di rottura non deve essere come un ritiro o una terapia di coppia, dove si entra con i problemi e si esce con un piano di gioco su come sistemare la relazione. È fondamentale che siate entrambi sulla stessa lunghezza d'onda prima di organizzarne uno. Altrimenti, potrebbe finire per rendere più difficile l'andare avanti.

«Per avere un breakup weekend di successo, entrambi devono essere emotivamente maturi e avere un'idea quantomeno simile riguardo alla fine della relazione», dice Alderson. «Se una delle due persone nutre ancora speranze per la relazione, un breakup weekend può solo aumentare il dolore perché farebbe riaffiorare ricordi felici che non si vorrebbe abbandonare».

Può anche essere molto difficile vedere il meglio del proprio partner e sentire le vibrazioni romantiche che derivano da un weekend di vacanza, sapendo che la relazione sta per finire, dice Alderson. Quindi pensate a lungo alle vostre intenzioni e assicuratevi di avere ben chiare quelle del vostro partner prima di prenotare l'Airbnb.

Il breakup weekend è l'opzione più giusta per voi?

I breakup weekends non sono adatti a tutti, perché ogni relazione è diversa. Alcune rotture possono richiedere un blocco immediato, altre un lento affievolimento e altre ancora una via di mezzo. Ma se state pensando di intraprendere un weekend di rottura, è indispensabile dare priorità, prima di tutto, alla vostra salute mentale e alla vostra guarigione. La terapeuta matrimoniale e familiare Angela Sitka dice di pensare al vostro stato psichico, al vostro sistema di supporto e alle esigenze emotive vostre e del vostro partner prima di partire per il viaggio.

«Potreste iniziare a scrivere un diario sui vostri pensieri riguardo a ciò che comporta un breakup weekend, al suo significato e alle aspettative che avete per il fine settimana», dice Sitka. «Confrontatevi con il vostro partner e assicuratevi di essere sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda l'intenzione di questo fine settimana. Se l'immagine e le aspettative a riguardo differiscono tra voi due, potete cercare un compromesso o considerare di rinunciare».

Se un intero fine settimana vi sembra eccessivo, potete anche provare con una sola giornata o una cena, serata insieme. Sitka suggerisce di pensare attentamente alla chiusura di cui avete bisogno e, se questa si traduce in un'uscita di qualsiasi tipo, di considerare quanto tempo vorreste passare insieme, dove si svolgerà l'uscita, il weekend, cosa farete insieme, di quali argomenti vorreste parlare, se vorreste che altre persone fossero presenti per alcune parti e con quale livello di intimità fisica vi sentite a vostro agio. Inoltre, non fa mai male avere un piano per quando vi sentite emotivamente sopraffatti e avete bisogno di una pausa.

Le rotture possono essere dure e complicate, ma fare dei passi consapevoli nel vostro processo di elaborazione del lutto può essere la cosa più amorevole che possiate fare per voi stessi e per l'altro.

«Io e il mio ex crediamo che il fatto che una relazione finisca non significhi che sia stata un fallimento, e pensiamo di aver avuto una relazione di successo e una rottura altrettanto di successo», dice Piper. «Questo dimostra che si può terminare una relazione con tanto amore, rispetto e cura per il proprio partner, e che si può portare avanti il rapporto verso la fase successiva della propria vita».

DaCosmopolitan US