In un pezzo del suo ultimo (speriamo ancora per poco) album, Rihanna cantava: «Let me cover your shit with glitter» e TikTok sembra averla presa alla lettera. Certo, se si parla di glitter, l'ultima associazione che viene da pensare è quella al tradimento. Eppure, come dimostrano trend assurdi diventati virali su TikTok, la Gen Z è famosa per la sua capacità di prendere una cosa e stravolgerne l'uso - basti pensare al lubrificante impiegato come primer viso o al dentifricio usato per decolorare i capelli. Lo stesso è successo coi glitter: solitamente usati per realizzare make-up luminosi, i luccichini sono stati da qualche tempo eletti dalle utenti sulla piattaforma come arma con cui scoprire o addirittura vendicarsi di un'infedeltà da parte del proprio fidanzato. Se vi state chiedendo quale sia la logica dietro a tutto ciò, vi basterà pensare a come, ogni volta che vi struccate, facciate fatica a rimuoverli senza che qualcuno rimanga ben ancorato alla pelle.

Make-up 2024, i glitter sono il nuovo alleato contro il tradimento secondo la Gen Z

Famosi per essere resistenti anche al più potente dei cleanser, i glitter si rivelano perfetti per molteplici scopi. Innanzitutto, per scoprire se il partner ci tradisce: su TikTok, non mancano i video in cui le utenti si intrufolano nella macchina per inserire della polvere glitterata nello specchietto pieghevole sul lato del passeggero. In questo modo, se al rientro dall'uscita i glitter si trovano sul sedile, la logica vuole che qualcuno, o qualcuna, deve averlo aperto.


tiktokView full post on Tiktok

Ma non è tutto. I glitter sono anche lo strumento perfetto con cui, dopo aver scoperto un'infedeltà da parte del proprio ragazzo, vendicarsi del tradimento con un dispetto decisamente sui generis. Niente finestrini rotti o rigature sulla carrozzeria della macchina: la vera ripicca ora è cospargere la casa o i vestiti dell'infedele con fiumi di glitter.

Subdolo ma assolutamente innocuo, questo modo di fare penare un ex rappresenta ha sì degli effetti dannosi che vanno al di là della persona a cui è rivolta la ripicca, e si tratta dell'ambiente. Come ha confermato la nuova normativa sulla vendita dei glitter, questi sono principalmente composti da microplastiche altamente inquinanti, che proprio per questo sono state vietate sul commercio in tutta Europa a partire dal 15 ottobre 2023. Perciò, se proprio non trovate altro modo con cui scoprire o vendicarvi di un tradimento, ecco alcune alternative eco-sostenibili e biodegradabili di cui avvalervi d'ora in poi.

Make-up, i glitter sostenibili da acquistare per vendicarsi dell'ex

Hemway Glitter Eco Friendly

Glitter Eco Friendly

Hemway Glitter Eco Friendly

Compra su Amazon

Manucurist Paillettes biodegradabili Silver

Paillettes biodegradabili Silver

Manucurist Paillettes biodegradabili Silver