L’idea di fare sesso con i piedi incuriosisce molte persone: si tratta di un aspetto normale della sessualità maschile. Il piede femminile si trasforma quindi un simbolo erotico, al pari di altre parti del corpo. E se da una parte il piede diventa oggetto di fantasie sessuali, dall’altra rimane simbolo di sporcizia: per fattori ancestrali donne e uomini sono reticenti a lasciarsi andare al sesso con i piedi.

La ragione è chiara. Ebbene è giunto il momento di comprendere le dinamiche dietro a questo feticismo, che non è una sporca perversione, ma una normale peculiarità del desiderio sessuale. Abbattiamo i tabù a riguardo, e facciamo chiarezza su quella che ormai è una realtà: questo nuovo aspetto del piacere può rendere il sesso ancor più interessante.

Cosa vuol dire quando ci piacciono i piedi?

Provare attrazione per una qualsiasi parte del corpo è assolutamente normale. Nel caso dei piedi possono essere diverse le ragioni che ci spingono a trovarli sexy. Ma cosa piace realmente di questa parte del corpo? In questo caso non si può fare di tutta l’erba un fascio. Alcuni apprezzano il piede perché lo considerano enigmatico, nascosto, quasi un frutto proibito. Per altri è sinonimo di eleganza, specie quando è particolarmente curato. Per qualcuno infine il piede è simbolo del dominio femminile.

Come si chiamano le persone che si eccitano con i piedi?

Il termine corretto per descrivere qualcuno a cui piace il sesso con i piedi è "feticista", e non vuole essere un insulto o un giudizio, ma la definizione esatta. Si parla di feticismo quando il desiderio sessuale aumenta grazie a un determinato oggetto o (come in questo caso) una parte del corpo. L’oggetto in questione rappresenta un pensiero o un ricordo, che scatena l’eccitazione in chi lo osserva.

Come nasce la passione per il sesso con i piedi?

Su questo la scienza e la psicologia ancora non si sono espresse definitivamente. Sono molte le teorie che tentano di spiegare cosa si cela dietro al feticismo dei piedi. Per Freud tale passione è da ricondursi alla fase edipica, un periodo dell’infanzia in cui il bambino sceglie un oggetto sul quale riversare i suoi impulsi sessuali. Per altri autori invece il feticismo è una conseguenza del vissuto del bambino, legato a un particolare episodio dove l’oggetto in questione è strettamente connesso a un momento di gratificazione o eccitazione. Nulla che sia anormale o preoccupante, quindi.

Il mio ragazzo è un feticista dei piedi, devo preoccuparmi?

sesso con i piedi feticismopinterest
John Slater//Getty Images

Alla coppia fa bene introdurre un po’ di feticismo: è un aspetto normale della vita sessuale tra partner. Non c’è bisogno di allarmarsi se al proprio partner nasce una simile fantasia erotica, anzi è piuttosto comune (e quindi probabile che accada). Il feticismo può diventare una questione di cui preoccuparsi solo quando sostituisce del tutto il rapporto col partner. Finché rimane una pratica che fa da contorno alla routine sessuale il problema non si presenta.

Che cosa fanno i feticisti? Le pratiche più amate

Probabilmente vi sarete chiesti in che modo i feticisti traggono piacere dal sesso coi piedi. Le pratiche possono essere diverse, così come le preferenze (piede nudo, scarpe, calze o altri accessori). La pratica più diffusa è sicuramente quella del massaggio ai piedi, che sfocia poi nell’atto sessuale. Nella “seduta” possono essere comprese ulteriori pratiche, tra cui:

  • Lo sniffing, ossia annusare il piede o una scarpa. C’è a chi piace il piede pulito e chi invece no, dipende dai gusti personali.
  • Leccare e baciare i piedi, come forma di sottomissione e conseguente devozione alla padrona. Alcuni mangiano la sporcizia accumulata tra le dita, o amano farsi infilare il piede nella bocca.
  • Infine si può fare del vero sesso con i piedi grazie al foot job, ovvero la stimolazione del sesso attraverso i piedi.

Fare sesso con i piedi è normale

Assolutamente sì, specie se risulta di particolare gradimento ai componenti della coppia. Purtroppo chi ha un qualsiasi tipo di feticcio tende a isolarsi e chiudersi in se stesso. Parlarne con il partner non è semplice: si teme il suo giudizio, e ci si vergogna a far vedere che una determinata pratica provoca eccitazione. Questa chiusura, specie nei confronti di un partner stabile, non deriva dalla voglia di escludere l’altro, ma dalla paura di non essere compresi.

5 consigli per fare sesso coi piedi

sesso con i piedi feticismopinterest
Christian Adams//Getty Images

Se pensi che il tuo compagno sia un feticista dei piedi la cosa migliore che puoi fare è dimostrargli che intuisci i suoi desideri. Per lui non sarà facile aprirsi, ma se troverà disponibilità e interesse da parte tua, tutto risulterà più semplice.

Accetta i desideri del partner

Il tuo partner ha un feticcio, ma non è il caso di farne un dramma! Piuttosto sarebbe meglio accettare quelli che sono i suoi desideri, anche sessuali. Questo non significa che tu debba per forza accontentarli, ma prenderne atto è il primo passo per vivere questa condizione serenamente.

Parlate delle vostre fantasie

Le cose ci spaventano di più, quando non le conosciamo. Parlare del feticismo è importante per capire quali sono i gusti e le esigenze del tuo partner. Serve anche a te, per renderti conto di quale sia realmente il punto, e prendere coscienza di come ti senti a riguardo.

Da fantasia a realtà

Se pensi di poter accettare le fantasie erotiche del tuo partner, faglielo capire senza mettergli pressione. Una buona idea può essere quella di trascorrere un pomeriggio assieme, magari scegliendo un nuovo paio di scarpe. In questo modo potrete includere il feticismo nella vostra vita di tutti i giorni, in maniera graduale e non traumatica. Una volta che avrai preso confidenza con la questione per te sarà ancora più piacevole!

Metti in scena un gioco di ruolo

Adorare il piede talvolta rappresenta il gioco di potere tra chi domina e chi viene sottomesso. Questa dinamica può intrigare un feticista dei piedi, e ricrearla non è difficile. Prova con un gioco di ruolo, che non per forza deve includere il sesso con i piedi (soprattutto se ancora non ti senti a tuo agio). L’importante è assumere una posizione predominante, a discapito del tuo partner che avrà il ruolo di sottoposto. Siamo sicuri che gradirai questo passatempo, dopotutto potrai impartire ordini a tuo piacimento, e avrai il totale controllo sulla situazione. Girl power allo stato puro.

Dalla teoria alla pratica: il footjob

Il foot job è il sesso con i piedi per eccellenza: se ti senti pronta ad affrontare questa pratica ecco cosa devi fare. Per prima cosa procurati del lubrificante, altrimenti il foot job, da eccitante gioco erotico, si trasformerà in una pratica insopportabile. Con il gel eviterai di fare attrito e renderai il tutto più gradevole. Presta attenzione anche alla pressione che eserciti con i piedi, perché è difficile regolarla per il meglio quando sei agli inizi. Puoi cambiare ritmo e intensità come meglio credi, l’importante è non calcare troppo la mano (a meno che al tuo partner non piaccia così). Qual è la posizione migliore per fare sesso con i piedi? Sicuramente sedendosi sul letto o sul divano, oppure sdraiandosi sul letto ai capi opposti. Il consiglio per andare avanti per ore? Muovi le gambe e non i piedi: avrai un maggiore controllo e faticherai la metà.