Il Kamasutra ci regala sempre spunti e idee per migliorare la nostra vita sessuale. L'unione del loto è un esempio lampante: tra le posizioni più note e famose, è tra le migliori per aumentare la complicità di coppia e permettere un rapporto intenso anche dal punto di vista emotivo.

Se per voi romanticismo e sesso vanno di pari passo e avete bisogno di connettervi anche mentalmente con il vostro partner, avete trovato la posizione da provare al più presto possibile. L’unione del loto infatti è come il missionario: classico, confortevole, una garanzia.

Utile per spezzare la monotonia e unirsi con il proprio partner in un amplesso a due, la posizione del loto fa del contatto (che sia visivo, fisico o spirituale) il suo punto di forza. Ma è anche molto semplice da eseguire: massima resa per una minima impresa. Scopriamo di più sulla posizione del loto: come si fa, a cosa serve, quali sono i vantaggi.

unione del lotopinterest
Willie B. Thomas//Getty Images

I benefici dell’unione del loto

Dolce e romantica, questa posizione sa darvi molto dal punto di vista sessuale ma è anche in grado di farvi rilassare e di permettervi una connessione intima con il partner. Dimenticate le acrobazie che di solito vengono associate al Kamasutra: l’unione del loto è una delle posizioni più semplici in assoluto. Ma anche tra le più soddisfacenti: non solo permette una penetrazione profonda, ma stimola anche un contatto avvolgente tra i partner. In questa posizione è la donna a controllare il tutto: ha modo di scegliere ritmo e intensità del rapporto e questo facilita (e non di poco) il raggiungimento dell’orgasmo.

Non solo: con l’unione del loto si va a stimolare il clitoride, la “porta del Paradiso” per ogni donna, nonché la vagina (o meglio, le pareti vaginali) attraverso la penetrazione. Dal canto suo, l’uomo può contare su un rapporto profondo e avvolgente, davvero impagabile. Entrambi i partecipanti hanno modo di giocare con le mani, andando alla scoperta del corpo del partner e sfiorando le sue zone erogene, stimolandole a dovere. Inoltre i due partner possono contare sul contatto visivo, in grado di accendere i desideri più piccanti.

L’unione del loto è utile anche su un piano emotivo. I coinvolti avranno modo di unirsi in profondità anche spiritualmente, perdendosi in un abbraccio ricco di pathos e piacere. La componente sentimentale gioca un ruolo fondamentale, per questo l’unione del loto è una di quelle posizioni da provare con un partner stabile e con chi amiamo. Sarà ancora più soddisfacente perdersi tra le braccia del proprio partner!

Posizione del loto: si fa così

Per prima cosa trovate un letto o un posto abbastanza comodo su cui poggiarvi. L’uomo è seduto con il busto eretto e le gambe piegate a rombo (i piedi sono uniti e le cosce distanti, a formare una sorta di ovale). Lei sale su di lui, lo avvolge con le gambe e si avvicina con il bacino. Può poggiare le ginocchia al letto imitando la posizione dell’uomo oppure scegliere di tenerlo stretto e avvinghiato per un rapporto ancora più intimo. A questo punto è la donna a stabilire il ritmo della penetrazione, proprio come nella posizione dell’Amazzone. Gli sguardi sono connessi, i respiri sintonizzati, i corpi mescolati: avvolti in un turbinio di passione e dolcezza, anche il vostro amplesso sarà in sincrono!

unione del lotopinterest
Superb Images//Getty Images

Unione del loto: i consigli da seguire

  • Nella posizione del loto le carezze sono fondamentali: non solo ci aiutano a ritrovare benessere e relax, ma rendono il tutto ancora più dolce.
  • Concentratevi sul respiro del partner, quasi a volerlo imitare: in questo modo si creerà una connessione profondissima.
  • Sì ai baci appassionati che possono aumentare la libido e tenere alto il coinvolgimento.
  • Eseguite l’unione del loto anche quando siete stanchi o giù di corda: migliorerà il vostro umore senza fare il minimo sforzo!
  • Se l’unione del loto è perfetta per una coppia di lunga data che si conosce a memoria, diventa indispensabile per una coppia novella che avrà modo di aumentare complicità e intimità e di scoprirsi un po’ alla volta.
  • Giocatevi la carta dell’unione del loto quando avete voglia di un rapporto che vada oltre il piacere fisico. La sua semplicità è un vantaggio, ma può non piacere a chi invece ha voglia di sperimentare e vivere un rapporto sessuale selvaggio.