Acquista su Amazon i migliori libri di psicologia che affrontano il tema del narcisismo.

Il narcisismo, spiega la Treccani, è quell’atteggiamento psicologico di mette al centro di tutto sé stesso e i suoi interessi, rimanendo indifferente agli altri, anzi addirittura disprezzandoli.

Il significato di narcisismo è, dunque, un atteggiamento di compiaciuta ed eccessiva ammirazione di sé stessi e, secondo la psicologia, può raggiungere livelli patologici.

Va da sé che narcisismo e amore vanno poco d’accordo. Non è un caso che narcisismo è sinonimo di egotismo, vanagloria, vanità, egocentrismo: in pratica è il contrario di amore.

Per saperne di più sul narcisismo
top rated
L'illusione del narcisista. La malattia nella grande vita
Baldini+Castoldi L'illusione del narcisista. La malattia nella grande vita
22 € su Amazon
top rated
Disarmare il narcisista. Sopravvivi all'egocentrico e migliora la tua vita
Ist. Scienze Cognitive Disarmare il narcisista. Sopravvivi all'egocentrico e migliora la tua vita
bestseller
Il manipolatore narcisista. Riconoscerlo e liberarsene per riprendere il controllo sulla propria vita
Il punto d'incontro Il manipolatore narcisista. Riconoscerlo e liberarsene per riprendere il controllo sulla propria vita
top rated
Difendersi dai narcisisti. Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a se stesso
TEA PRATICA Difendersi dai narcisisti. Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a se stesso

Relazione con un narcisista: perché sarebbe meglio evitarla

Narcisismo ed empatia sono agli antipodi, come il Polo Nord e il Polo Sud, come la notte e il giorno, come la pizza ai würstel e l'insalatina scondita... Insomma, non c'entrano praticamente niente.

Eppure, quasi come se fosse una legge non scritta, il narcisista va a caccia di donne empatiche che puntualmente si trovano a soffrire dietro a un uomo che non riesce ad amarle come vorrebbero. Ti suona familiare?

Il narcisista (sia uomo che donna) si contraddistingue per due caratteristiche principali: la grandiosità, ossia il ritenersi speciale e superiore, e la mancanza di empatia (aaaargh, campanello di allarme).

Narcisismo e amore non vanno affatto d'accordo

Questi due tratti principali fanno sì che il narcisista in amore sia un tipo decisamente poco raccomandabile, perché all'inizio ti conquista con atteggiamenti romantici e passionali, per poi dimostrarsi incapace di amare (e se sei stata con un narcisista queste cose le hai già vissute sulla tua pelle).

E se l'uomo narcisista è sempre rivolto a sé stesso, al contrario una donna empatica è in grado di mettersi nei panni dell'altro e di comprenderlo, al punto che proprio sull'empatia si basava l'approccio psicanalitico per curare, guarda un po', il narcisismo patologico.

Insomma, proprio in quanto opposti (come vuole il proverbio) narcisista ed empatica si attraggono. Il problema è che questa combo può essere una vera e propria bomba a orologeria ed essere molto dolorosa, soprattutto se l'empatica sei tu.

Come vanno di solito le storie di amore con un narcisista in 5 punti

Se hai perso la testa per un Narciso, sappi che le cose tra voi potrebbero andare più o meno così.

  1. All'inizio della storia la tua empatia viene appagata dagli atteggiamenti seduttori del narcisista, che ti farà credere di essere l'amore della sua vita. Questo accade perché l'uomo narcisista ha bisogno di te per amare se stesso e soddisfare il proprio ego.
  2. Dopo l'innamoramento iniziale, il narcisista inizierà a portare tutti i discorsi su di sé, quindi i suoi problemi saranno più grandi, i suoi traguardi più importanti e così via. Ed è qui che il tuo lato empatico lo attrae, perché in te riuscirà a trovare una ragazza sempre disponibile ad ascoltarlo e a comprenderlo, anche a costo di mettersi in secondo piano.
  3. La tua "disponibilità" emotiva ad un certo punto non sarà sufficiente, perché non appena lui inizierà a vedere i tuoi piccoli "difetti" (ehi, ma chi è perfetto?!?), inizierà a diventare evasivo, perché l'uomo narcisista in amore è sempre alla ricerca di una persona alla sua altezza e dato che lui si ritiene perfetto, va alla ricerca di una persona che non esiste nella realtà. In questa fase, il narcisista può minare la tua autostima con atteggiamenti arroganti che, in un gioco perverso, ti possono portare a credere di non poter fare a meno di lui.
  4. È dopo che ha creato una sorta di dipendenza affettiva che il narcisista sparisce, andando alla ricerca di una donna che ritiene migliore, spezzandoti il cuore. Ed è in questo caso che devi fare appello proprio alla tua empatia, ma questa volta per rivolgerti verso te stessa e comprendere che la tua relazione con un narcisista non può che farti del male.
  5. Chiudere con un narcisista non è mai facile, specialmente perché il narcisista torna (quasi sempre) ed è un gran manipolatore. Fai appello alla tua autostima e, se pensi di non farcela da sola, chiedi aiuto alle persone che ti vogliono bene o a uno specialista, perché narcisismo e amore possono creare una combinazione tossica che può danneggiarti anche per anni.