Acquista su Amazon i miglior libri di self-help e i trattati di autostima e motivazione.

Come ferire un narcisista potrebbe essere il primo pensiero che ti viene quando finalmente capisci di vivere una relazione tossica da cui vuoi liberarti.

Ignorare un narcisista non è una delle cose più facili perché i narcisisti sono abili manipolatori perversi. Per questo devi dirti brava per avere capito che il tuo rapporto ti stava rovinando la vita e per il coraggio che hai trovato per sconfiggere un narcisista.

Se vuoi capire come tenere testa a un narcisista e come vendicarti di lui la prima cosa da fare è individuare i comportamenti tipici del narcisista/vampiro affettivo. In tal modo puoi smontare un narcisista e sperare di allontanarlo, innanzitutto dal tuo cuore, e poi dalla tua dimensione spazio-temporale.

Per saperne di più sul narcisismo
top rated
L'illusione del narcisista. La malattia nella grande vita
Baldini+Castoldi L'illusione del narcisista. La malattia nella grande vita
22 € su Amazon
top rated
Disarmare il narcisista. Sopravvivi all'egocentrico e migliora la tua vita
Ist. Scienze Cognitive Disarmare il narcisista. Sopravvivi all'egocentrico e migliora la tua vita
bestseller
Il manipolatore narcisista. Riconoscerlo e liberarsene per riprendere il controllo sulla propria vita
Il punto d'incontro Il manipolatore narcisista. Riconoscerlo e liberarsene per riprendere il controllo sulla propria vita
top rated
Difendersi dai narcisisti. Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a se stesso
TEA PRATICA Difendersi dai narcisisti. Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a se stesso

Come vendicarsi di un narcisista perverso in 10 passaggi

  1. Se lui è solito colpevolizzarti in nome del legame che c'è fra voi, inizia a rispondergli che quel legame in realtà è molto, molto meno importante di quel che lui pensa. Quindi avrà un'arma in meno per buttare su di te pesi inutili.
  2. Dato che il vampiro affettivo vuole importi di essere perfetta per lui, ma non lo pretende da se stesso, faglielo notare: ricordagli costantemente che quello imperfetto in realtà è proprio lui.
  3. Il narcisista patologico svaluta e critica tutti. Perché deve spiccare, deve essere lui il migliore. Fai lo stesso con lui: criticalo e minimizza qualunque suo risultato. Comincerà a vacillare.
  4. Il vampiro affettivo fa spesso la vittima, esasperando il suo vissuto perché è anche un manipolatore affettivo e cercherà di farti sentire in colpa per farti fare quello che lui vuole. Dimostragli che fare la parte della vittima non è una cosa di cui andare fieri, anzi: è spesso piuttosto denigrante.
  5. Se lui sfugge dalle sue responsabilità, trova il modo per sbattergli davanti al naso le conseguenze delle sue azioni. Non devi essere tu la vittima del narcisista. Non è facile ma una volta che hai capito che finora hai subito i suoi comportamenti, devi invertire il gioco di potere e dimostrati più forte del manipolatore perverso.
  6. Il narcisista evita il confronto con più persone, perché sa che potrebbero sminuirlo davvero o peggio smascherarlo. Mettilo al centro di una tavola rotonda, magari davanti a una diretta Facebook: la figuraccia sarà colossale.
  7. Il vampiro affettivo è un gran bugiardo. Inizia a raccontare anche tu delle bugie, ma poi diglielo chiaramente che sono bugie. Non gli faranno certo piacere.
  8. Il narcisista è egocentrico per definizione. Mettiti d'accordo con gli amici per organizzare una festa in cui nessuno, deliberatamente, lo calcola. Sarà una tappezzeria perfetta.
  9. Il vampiro affettivo non considera i tuoi bisogni o i tuoi diritti: per lui esistono solo i suoi. Calpestali, per una volta. E gustati la reazione. Ti scrive un messaggio? Non rispondergli, anzi cancellalo immediatamente. Perché ignorare un narcisista gli farà molto male.
  10. Lui non ti ascolta? E non farlo nemmeno tu. Perché dovresti, d'altra parte?

Come trattare un narcisista

Ti sembra difficile fare quanto abbiamo scritto su come ferire un narcisista e vampiro affettivo?

Sappi che una volta che ti sarai resa conto ti quanto ti abbia fatta soffrire riuscirai trovare il modo e la forza per allontanarlo perché il narcisista torna spesso dalla donna che non riesce a fronteggiarlo, ma quando torna e trova una donna forte, capace di difendersi, lui sparirà (e si spera) per sempre.

Tira fuori la tua grinta e non farti sottomettere psicologicamente: ecco come trattare un uomo narcisista per liberarti di lui.