Emily Ratajkowski ha lanciato un nuovo trend, simbolo degli amori finiti e della vita che ricomincia: è l'anello del divorzio. La modella ha fatto sfoggio dei suoi nuovi gioielli, ridisegnati per lei da Alison Lou, sul suo profilo Instagram: sono due anelli ricavati dal brillante di fidanzamento avuto in dono dall'ex marito, il produttore Sebastian Bear-McClard, da cui ha divorziato nel 2022. Una sublimazione dell'addio fatta diamante, insomma. Un modo creativo per ricominciare. Emrata non ha mai negato il dolore per la sua separazione, causata dai tradimenti seriali del padre di suo figlio Sylvester, annunciando, in novembre, anche l'intenzione di scrivere un libro che parla di addii, fallimenti sentimentali e rinascita. Un nuovo capitolo dopo Sul mio corpo, memoir uscito nel 2021 in cui Emrata confessava le sue paure partendo da uno dei perni più importanti della sua carriera e della sua ascesa pubblica, ovvero il suo aspetto esteriore.

instagramView full post on Instagram

Di quel divorzio così sofferto, la modella aveva già discusso ampiamente con Vogue Australia, a cui aveva confessato di «non poter credere che non ci siano più libri sul fallimento dei primi matrimoni» e di aver «letto molto sul divorzio, ma questi libri tendono a riguardare le conclusione di relazioni in cui i figli sono ormai cresciuti». Il suo desiderio, aveva aggiunto, era esplorare il tabù del divorzio da giovani: «Penso che tante donne divorzino in giovane età. Questo è un vero tabù e c'è un grande stigma attorno all’argomento», aveva svelato. «Il nostro mondo è cambiato tanto perché ora le donne guadagnano, se non la stessa cifra, anche più soldi rispetto ai loro partner. Il matrimonio quindi non è più un accordo giusto come lo era una volta, quindi non dovremmo vergognarci di volerlo interrompere se per noi non è più soddisfacente».

Prima della rinascita, prima dei divorce rings che oggi campeggiano sulle sue dita, Emrata ha sofferto come tante altre donne prima di lei, vittima di una relazione che l'ha spesso fatta sentire inadeguata. Della rottura, subito dopo l'ufficializzazione del divorzio, ad Harper's Bazaar aveva detto: «Non sono mai stata single prima d'ora e sento tutte le emozioni. Sento rabbia, tristezza. Mi sento eccitata. Mi sento felice. Ogni giorno è differente. La sola cosa che so è che va bene provare tutte queste cose. Mi fa sentire viva». Di quel gioiello simbolo di un amore che doveva essere per sempre, oggi Emrata ha deciso di ricordare solo il bello, dividendo in due anelli il peso di quell'addio. Un modo creativo ed emblematico di cominciare un nuovo capitolo senza rinnegare ciò che è stato.