L'ultima tappa del fashion month è ormai terminata e con essa è arrivato il momento di tirare le somme sulle tendenze avvistate sia in passerella, che nei front row delle sfilate autunno inverno 2024/2025. A caratterizzare maggiormente questa Paris Fashion Week è stata la celebrazione della femminilità, esplorata tramite l'uso massiccio di stoffe traslucide, colori nude, dettagli cut out ed effetti vedo-non-vedo. Si pensi alla donna "scandalosa" di Saint Laurent, vestita da capo a piedi con lo stesso materiale di cui sono fatti i collant, così sottile da svelare la silhouette rigorosamente priva di reggiseno. Quest'ultimo è stato messo da parte anche dalla ragazza Chloé, che ha mostrato con fierezza le sue forme da sotto ampi e leggiadri abiti in chiffon. E poi ancora, anche da Mugler e Valentino è stato rilanciato il no-bra trend, enfatizzandolo attraverso l'uso di tessuti inconsistenti.

paris, france february 29 editorial use only for non editorial use please seek approval from fashion house a model walks the runway during the schiaparelli womenswear fallwinter 2024 2025 show as part of paris fashion week on february 29, 2024 in paris, france photo by estropgetty imagespinterest
Estrop//Getty Images

Variazioni sul tema sono affiorate sulla passerella di Schiaparelli, dove la modella Mona Tougaard ha aperto la sfilata con indosso un tailleur grigio. Il blazer era portato a pelle e sbottonato, a sottolineare l'assenza dell'intimo. E a proiettare questo styling per le strade della capitale francese ci ha pensato Emily Ratajkowski, che già nei giorni precedenti si era distinta con una serie di mise a cui Cosmopolitan ha dedicato una breve guida (si scopre qui). Tra i suoi look più chiacchierati di questa fashion week, merita una menzione speciale anche quello sfoggiato nel front row di Loewe: qui l'autrice di My Body si è presentata i bermuda e blazer, quest'ultimo indossato senza niente sotto.

Tendenze primavera 2024, come indossare la giacca blazer secondo Emily Ratajkowski

Per assistere allo show di Jonathan Anderson, EmRata ha puntato su un outfit proveniente dalla collezione primavera estate 2024 di Loewe. A caratterizzarlo era un blazer blu navy, portato sbottonato e senza nulla sotto, e un paio di pantaloni in pelle tagliati al ginocchio e arricchiti in vita da una maxi spillo dorato.

instagramView full post on Instagram

Completavano l'ensemble un paio di sandali neri con tacco e cinturino, degli occhiali da sole cat-eye e una borsa in pelle nera della linea Squeeze.