Peccato che non esista una guida su come fare sogni erotici perché, la maggior parte delle volte, sono fantasie talmente appaganti e piacevoli che non vorremmo affatto risvegliarci. Nel sogno non esistono barriere, tabù, preconcetti, nulla può frenare la nostra immaginazione e, molto spesso, le situazioni erotiche che viviamo in maniera onirica possono far emergere desideri, paure o preoccupazioni personali.

Perché si sogna di andare a letto con il proprio migliore amico o con uno sconosciuto? Probabilmente, dietro questi sogni, non c’è un significato che corrisponda esattamente a quella fantasia sessuale. Anzi, quasi sicuramente è il subconscio che vuole comunicare qualcosa di più profondo, e per questo è possibile interpretare le manifestazioni in questione.


Cosa vuol dire sognare di fare sesso orale

Per interpretare il significato dei sogni erotici, è importante considerare il proprio subconscio e quindi mettere in conto la possibilità che le nostre esperienze passate, il nostro vissuto possano emergere durante i sogni. Sognare di fare sesso orale può indicare il fatto di vedere il proprio corpo o quello del partner come qualcosa di sacro, simboleggiando la spiritualità che viene vissuta nel corpo quando godiamo nei momenti di amore, appagamento e felicità.

Secondo un’altra interpretazione, il sesso orale in sogno rivela un evento che accadrà presto nella nostra vita e che porterà gioia e soddisfazione. A volte, ciò che abbiamo sognato può corrispondere a un nostro reale desiderio. Per esempio sognare due persone che ci praticano sesso orale contemporaneamente, può indicare la nostra inclinazione a vivere la nostra sessualità in maniera trasgressiva.

Cosa significa sognare di fare sesso con l’ex

A tantissime persone capita di sognare di fare sesso con l’ex. È molto comune: la maggior parte delle volte questo non vuol dire che realmente vorremmo tornare con quella persona o che non abbiamo superato la fine di quel rapporto.

Una delle interpretazioni potrebbe essere un semplice paragone tra la storia passata e la relazione presente. Magari vorremmo riportare in vita alcuni aspetti che apprezzavamo nel rapporto con l’ex e che forse oggi ci mancano.

Sotto un altro punto di vista, sognare di fare sesso con l’ex può essere un campanello d’allarme: magari il nostro subconscio ci vuole avvertire del fatto che stiamo ripetendo alcuni errori già fatti in passato.

Un terzo significato di questo sogno potrebbe essere quello di aver vissuto negli ultimi giorni un momento che ci ha riportato ad un’esperienza passata (non per forza riusciamo a ricordarla). A livello inconscio possono riaffiorare dei ricordi che si concretizzano poi nel sogno.

Sognare di fare sesso con un amico o amica: ecco il significato

Avete sognato di fare sesso con il vostro migliore amico o amica? Niente panico. Questo non vuol dire per forza che abbiate un’attrazione verso quella persona, piuttosto, quell’atto intimo descrive semplicemente un legame profondo. Magari siete persone che hanno gli stessi interessi, riuscite a parlare di molti argomenti e siete contenti di trascorrere del tempo in compagnia di quella persona.

Un’altra interpretazione onirica potrebbe indicare che ci sono alcuni aspetti del carattere del vostro/a amico/a che apprezzate particolarmente e quindi, nel sogno, emerge il desiderio di assomigliare a lui/lei o avere quelle doti.

sognare di fare sesso cosa significapinterest
Igor Ustynskyy//Getty Images

Sognare di fare sesso con una donna sconosciuta o un uomo estraneo

Sognare di fare sesso con una persona estranea non è direttamente collegato a un piacere fisico personale, piuttosto esprime un desiderio relativo alla vita di coppia o a quella professionale.

Questo tipo di sogno potrebbe indicare la nostra volontà a vivere in maniera più trasgressiva, un modo che il nostro subconscio utilizza per suggerirci che forse abbiamo una vita legata troppo a dogmi o che stiamo vivendo in maniera eccessivamente razionale, senza lasciarci trasportare dalle emozioni.

Se nel sogno stiamo in una situazione di intimità con una persona del nostro stesso sesso, l’intepretazione potrebbe tradursi nel bisogno di conoscere in maniera più approfonfita le caratteristiche maschili o femminilie di adattarle alla nostra condizione.

Sognare di masturbarsi: qual’ è l'interpretazione?

Se il vostro sogno erotico è incentrato sulla masturbazione, l’intepretazione potrebbe concentrarsi realmente sulla sfera sessuale e quindi indicare la necessità di recuperare dei momenti di piacere e di sfogare la propria sessualità anche nella vita reale. In un altro caso, la masturbazione nel sogno è un avvertimento riguardo i propri sensi di colpa, magari legati alla vita sessuale, e un incentivo a vivere le esperienze intime in maniera più naturale.

Da un punto di vista positivo, questo tipo di sogno può simboleggiare un periodo di serenità e relax che stiamo vivendo dopo una situazione stressante e ricca di preoccupazioni.

Sognare di masturbarsi potrebbe anche indicare una solitudine emotiva, la difficoltà di aprirsi agli altri, ma anche il narcisismo o il desiderio di controllo.

Il significato di sognare di avere il pene o la vagina

Nella vostra fantasia erotica notturna, avete sognato di avere il pene? Simbolicamente, nei sogni, l’organo genitale maschile indica la potenza creatrice, la forza vitale e la fecondità, rivelando un atteggiamento attivo. Se sognato da una donna potrebbe suggerire un vero e proprio desiderio sessuale, ma anche il bisogno di entrare in contatto con gli aspetti maschili della propria personalità.

Se la protagonista del vostro sogno è la vagina, l’interpretazione potrebbe riferirsi all’aspirazione di costruire una famiglia o avere un figlio, soprattutto se a sognarla è un uomo. La vagina, nella simbologia onirica, rappresenta l’attività passiva, l’inconscio e la vita, e, nell’uomo, può sottolineare molto banalmente un desiderio sessuale.