Per anni, ci è stato insegnato che la tonicità fosse la chiave per mantenere in salute le parti intime. Ma se vi dicessimo che è la resilienza a garantire la longevità del pavimento pelvico e, di conseguenza, una vita fatta di orgasmi esplosivi? Le parole chiave in fatto di muscolatura delle parti intime dovrebbero essere forza, flessibilità ed elasticità. Quando si tratta del pavimento pelvico, e cioè del gruppo muscolare che sostiene le parti intime e, in particolare, l'area che si trova tra genitali, perineo e ano, "tonico" e "teso" non sono i migliori aggettivi a cui ambire. Spesso, infatti, queste caratteristiche comportano stress e tensione e, per quanto assurdo possa sembrare, un pavimento pelvico troppo tonico è debole e potrebbe determinare problemi di incontinenza e dolore durante il sesso. Come si suol dire, però, «la pratica rende perfetti», pertanto la giusta routine di esercizi potrebbe aiutare ad allenare il pavimento pelvico nel modo giusto.

I benefici degli esercizi per il pavimento pelvico

Il controllo del pavimento pelvico durante il rapporto sessuale è importantissimo per il raggiungimento del piacere. Se ben allenato, infatti, può aumentare la percezione durante la penetrazione, eliminare il dolore durante i rapporti e facilitare il raggiungimento dell'orgasmo. Negli uomini, inoltre, un pavimento pelvico forte consente di ridurre i disturbi legati all'eiaculazione precoce e, sebbene non tutta la letteratura scientifica concordi, potrebbe anche aumentare la dimensione e l'intensità dell'erezione. Mantenerlo in salute, però, non è importante solo per migliorare la propria vita sessuale, ma anche per ridurre l'incontinenza urinaria.

instagramView full post on Instagram

Come avere orgasmi esplosivi: tutto sugli esercizi di Kegel

L'obiettivo è favorire l'afflusso di sangue ai muscoli pelvici, aumentando la lubrificazione vaginale e l'intensità dell'orgasmo. Leggere alla voce esercizi di Kegel, gli esercizi per il pavimento pelvico che possono essere utilizzati anche per trattare disfunzioni sessuali come dispaurenia e anorgasmia. Da svolgere almeno due volte al giorno, consistono in semplici contrazioni volontarie del pavimento pelvico, stimolando diversi muscoli, da quelli tra le gambe a quelli che si inseriscono davanti, dietro e ai lati del bacino.

Rinforzare il pavimento pelvico è possibile anche senza contrarlo, rendendo la ginnastica particolarmente facile (e piacevole) da fare. Davanti alla tv, come riscaldamento in palestra, davanti al computer: per allenare il pavimento pelvico senza stress basta una palla per pilates. Un allenamento reso popolare dalla trainer Lauren Roxburgh, che suggerisce di sedersi sulla palla e, semplicemente, eseguire una sorta di stretching dedicato a fianchi e bacino.

Per eseguire l'esercizio correttamente è importante che l'area pelvica sia a contatto diretto con la palla per tutto il tempo. L'effetto è rilassante, quasi un massaggio. Con la pratica, il pavimento pelvico sarà più rilassato, pronto per contrarsi a dovere durante il climax.