Persone non-binary, pronomi neutri, "they" o "loro" usati come terza singolare, queste sono tutti termini a cui (specie qui in Italia) non siamo ancora abituati. Dovremmo, invece, prendere tutt* esempio da Jennifer Lopez che è salita sul palco di Los Angeles al gala in onore dei Los Angeles Dodgers e, con tutta la naturalezza e l'amore del mondo, ha annunciato su* figli* Emme Maribel Muniz utilizzando solo pronomi neutri. Emme si identifica come non-binary e JLo è una mamma orgogliosa pronta a dare il suo supporto.

tiktokView full post on Tiktok

«L'ultima volta che ci siamo esibit* insieme è stato in un grande stadio come questo», ha detto Lopez prima della performance. «Chiedo loro di cantare con me tutto il tempo e non lo fanno mai», ha proseguito usando il pronome neutro "loro" per riferirsi a Emme, 14 anni, che ha fatto il suo ingresso sul palco con un microfono arcobaleno, completo fucsia e cappellino da baseball nero. «Questa è un'occasione molto speciale», ha detto JLo scherzando sul fatto che Emme ha sempre mille impegni e, come ogni adolescente che si rispetti, si fa desiderare. «Devo pregare per cantare insieme, ma vale ogni singolo centesimo», ha detto sostenendo che, per lei, non c'è cosa migliore che duettare con Emme. Insieme hanno cantato Thousand years di Christina Perri e sui social il video è diventato virale.

Emme e Max, nati il 22 febbraio 2008, sono gemelli avuti dalla relazione tra Lopez e l'attore Marc Anthony Muñiz: «Essere madre è la mia gioia più grande e il mio più grande trionfo», ha scritto Lopez su Instagram qualche tempo fa. Emme, poi, in particolare, sembra voler seguire la carriera della madre: ha debuttato cantando con lei nel febbraio 2020 sul palco del Super Bowl e sogna di trovare il suo posto nel mondo della musica.

Il fatto che usi i pronomi neutri significa che, probabilmente, non si riconosce in tutto o in parte nel sesso assegnato alla nascita e nemmeno nel binarismo di genere maschio/femmina. Non tutte le persone, infatti, vedono maschile e femminile come categorie nettamente separate e diverse in tutto e per tutto. Non tutt* vogliono sceglierne una e conformarvisi al 100%, vedono il genere come uno spettro fatto di sfumature. Il punto è che si tratta semplicemente della loro identità, del loro modo di percepirsi e presentarsi agli altri. Jennifer Lopez, con delicatezza e la sua solita energia irresistibile, ha messo in chiaro al mondo che non dovrebbe essere un problema per nessuno.