È sotto i riflettori da quando è nata, destino che ha in comune con tutti i bambini nati in una famiglia reale. Il suo primo discorso in pubblico lo ha tenuto a 13 anni; nel 2019 è tornata davanti a un microfono per onorare il suo titolo di principessa delle Asturie nel corso della cerimonia dell'omonima premiazione. Leonor di Spagna, primogenita del re Felipe e della regina Letizia, è diventata grande sotto gli occhi del mondo: il 31 ottobre compie 18 anni, traguardo importante per ogni ragazzo della sua età e ancor più sentito quando si è l'erede al trono di una delle più antiche casate europee com'è Leonor. Il primo evento formale in cui sarà coinvolta sarà il giuramento sulla Costituzione davanti alle Cortes Generales che sancirà ufficialmente il suo status di futura regina.

instagramView full post on Instagram

Non sappiamo ancora se Leonor festeggerà i 18 anni con un grande party a palazzo (come hanno fatto i suoi colleghi eredi al trono Ingrid-Alexandra di Norvegia nel 2021 e, più recentemente, il principe Christian di Danimarca), ma, secondo protocollo già vissuto dal padre Felipe al compimento dei suoi 18 anni, dopo il giuramento Leonor raggiungerà la sua famiglia per un pranzo privato.

Come da tradizione, la casa reale dei Borbone ha rilasciato nei giorni scorsi alcuni ritratti inediti della principessa, preludio di una settimana di festeggiamenti e celebrazioni in suo onore. Leonor, che si è diplomata a maggio al prestigioso UWC Atlantic College in Galles, ha iniziato a settembre il suo addestramento militare a Saragozza (percorso anche questo comune per tutte le nuove leve dell'aristocrazia) e sarà impegnata con questo percorso per i prossimi tre anni. Se sarà incoronata - il condizionale è d'obbligo considerata la crisi che sta attraversando l'istituzione monarchica in questo periodo - sarà la prima regina spagnola in 150 anni, seconda donna in assoluto a salire sul trono dai tempi dell'unificazione della nazione: prima di lei solo Isabella II, che ha regnato dal 1833 to 1868.

Emozionati e commossi dai successi della loro primogenita, il re Felipe e la regina Letizia hanno rilasciato alcune immagini inedite della principessa e della sorella minore Sofia che ripercorrono la loro infanzia, fino ad arrivare ai giorni nostri, quelli del debutto di Leonor sulla scena mondiale. Nascosta sotto una scorza di apparente timidezza, la principessa in realtà sa perfettamente come comportarsi in occasioni ad alto tasso di stress - vedi nel 2021 quando a soli 15 anni ha portato avanti il suo primo impegno pubblico da sola - ed è ben supportata dai suoi genitori, che hanno sempre cercato di far vivere a lei e alla sorella un'infanzia normale e non da piccole principesse. Nonostante le difficoltà che la casa reale dei Borbone ha vissuto negli ultimi anni - l'abdicazione del nonno di Leonor, l'ex re Juan Carlos che oggi vive in esilio, la dice lunga sulla gravità dei fatti che hanno portato alla precipitosa ascesa al trono di Felipe nel 2014 - il casato oggi sembra più solido grazie al carisma e al buon lavoro del sovrano e di sua moglie. In questo quadro, Leonor rappresenta il cambiamento, lo stesso che investirà anche altri corti europee nei prossimi anni, da quella belga (con l'ascesa al trono della principessa Elisabeth), dei Paesi Bassi (con Catharina Amalia di Orange-Nassau), della Danimarca (con il principe Christian) e in Norvegia (con la principessa Ingrid Alexandra).

la principessa leonor di spagna compie 18 annipinterest
Carlos Alvarez//Getty Images
Uno scatto recente della principessa Leonor

«So che il mio ruolo comporta una grande responsabilità, di cui sono molto consapevole», ha detto nel discorso pronunciato a inizio ottobre durante l'ultima edizione del premio Principessa delle Asturie. Nel suo prossimo futuro non sono previsti colpi di testa, né deviazioni rispetto al trono: il percorso di Leonor proseguirà dritto verso la corona senza scandali, senza prese di posizione sopra le righe e senza gossip a mettersi di mezzo. Solo così si diventa (e si rimane: lo insegna Elisabetta II) regina.