L'uscita di Mew e Matthew da Amici ha lasciato molti punti interrogativi nel pubblico e tra i fan del talent di Maria De Filippi, aprendo non pochi scenari, alcuni anche molto fantasiosi: tra le teorie più accreditate dell'uscita causata da «motivi personali» non meglio precisati (almeno stando alla versione ufficiale della produzione) c'è anche la presunta gravidanza di Mew, che avrebbe scelto di uscire con il suo ragazzo per evitare le polemiche.

In realtà la storia della gravidanza è stata smentita dai diretti interessati non a parole ma con dei Like strategici su Twitter che la negano categoricamente. E mentre la curiosità per l'uscita dal programma dei due talenti - Mew, in particolare, era per molti in lizza per la vittoria di questa edizione - un'altra motivazione, questa volta più plausibile, ha preso piede tra i fan della coppia. Secondo un'indiscrezione pubblicata sul sito Isa&Chia, sarebbe stato un periodo di pesante malessere psicologico a costringere Valentina Turchetto, classe 1999, ad andare via dal programma. «Sul gruppo Telegram di Mew un ragazzo, che dice già da settembre di conoscerla, ha detto che gli è stato riferito dalla sorella di lei che il motivo dell’abbandono è che Mew aveva cominciato a non stare più bene in quel contesto. E anche che aveva avuto attacchi d’ansia, cosa di cui lei aveva parlato in un daytime dicendo che in passato aveva sofferto di attacchi di panico. E quindi forse il fatto che erano ritornati, le ha fatto subito capire che a livello mentale e psicologico c’era qualcosa che non stava più andando bene».

instagramView full post on Instagram

La fonte ha continuato: «Invece per Matthew, lui è già da prima di Natale che stava pensando di lasciare. Perché non si sentiva apprezzato e perché qualsiasi cosa faceva veniva criticato. Quindi penso che abbia preso la palla al balzo per andarsene. Speriamo solo che stiano bene a questo punto. Soprattutto lei che, non sembra, ma l’ha fatto capire sempre in quel daytime che è molto fragile».

Mew aveva già parlato, in effetti, degli attacchi di panico di cui ha sofferto in passato con i suoi compagni di avventura nel corso dei quattro mesi in cui è stata una concorrente nella scuola di Amici. L'amore con Matthew, sbocciato tra i banchi, avrebbe avvalorato l'idea nella cantante di mettere al primo posto il proprio benessere mentale col supporto del suo fidanzato. Una scelta che non sarebbe stata presa a cuor leggero dai due concorrenti, che pure, sempre secondo i loro fan, con coraggio avrebbero infine scelto di chiudere un'esperienza non più piacevole, serena o gratificante in termini psicologici ed emotivi.