Il rapporto tra il principe Harry e il fratello William sarebbe giunto a un nuovo punto di rottura. Il motivo? Secondo l'autore royal Robert Jobson sarebbe il successo crescente del duca di Sussex in ambito filantropico, in particolare con i suoi Invictus Games, trainati anche da Prince Harry's Mission: Life, Family and the Invictus Games, di cui William sarebbe parecchio invidioso. Il documentario racconta uno dei progetti più importanti e ambiziosi del duca di Sussex ed è arrivato su Hulu il 25 febbraio alla fine dell'evento canadese che ha presentato i protagonisti della nuova edizione al mondo.

instagramView full post on Instagram

Gli Invictus Games sono nati nel 2014 per volere dello stesso Harry, veterano di guerra e molto vicino alla causa dei suoi ex compagni, soprattutto di quelli feriti durante le missioni. A loro è dedicata questa grande rassegna sportiva paralimpica cui il principe ha dedicato gli ultimi 10 anni, anche quelli successivi all'uscita della famiglia reale. Nonostante gli alti e bassi della sua carriera, gli Invictus hanno mantenuto la loro rilevanza internazionale, attirando nuovi investitori e anche l'attenzione mediatica, prima di Netflix (che ha pubblicato nel 2023 il documentario Heart of Invictus) e poi di Hulu. Un successo che non sarebbe andato a genio al principe William, fratello maggiore di Harry anche lui impegnato con grandi eventi e cause importanti come l'Earthshot Prize, premio istituito dal principe del Galles nel 2020 per cercare nuove idee a supporto del salvataggio del Pianeta.

Nessuno, secondo Jobson, avrebbe scommesso sul progetto di Harry. Che, invece, alla sua quinta edizione, continua ad attirare celebrità e personaggi di spicco del mondo dello sport, oltre che donazioni e investitori a supporto della macchina organizzativa. «Fino a qui è un successo», ha detto Jobson «dato che non si tratta di un evento economico: costa molti soldi, che Harry è riuscito a raccogliere nonostante il suo periodo no. Ed è questo a essere impressionante». Insomma, onore al merito del duca di Sussex che, nonostante un periodo in risalita sul fronte della reputazione e professionale, avrebbe ancora la forza mediatica per muovere eventi così importanti. Una capacità che avrebbe stizzito non poco il fratello William, erede al trono che mira ad attirare tutte le attenzioni su di sé e sui suoi progetti benefici.