Era successo anche alla nuora Kate Middleton, nei due mesi in cui è sparita dalla circolazione per prendersi cura di un tumore che ha cambiato per sempre la vita della principessa: fake news, illazioni e insinuazioni avevano anticipato il video in cui Kate aveva infine dovuto confessare tutta la verità. Oggi i riflettori sono puntati su re Carlo III, anche lui alle prese con un cancro scoperto qualche giorno prima della principessa: il sovrano si sta curando, ha iniziato la chemioterapia e ha messo da parte ogni impegno istituzionale a partire da febbraio. Insomma, per diverse settimane è sparito, generando parecchia preoccupazione. E le news che si susseguono da ore sulle sue condizioni di salute lo hanno costretto, proprio come è successo alla nuora, a tornare in scena per confermare in qualche modo che sta bene e che è pronto a tornare al lavoro. La scelta è ricaduta su uno scatto insieme alla moglie Camilla in cui entrambi sorridono alla vita.

instagramView full post on Instagram

«Sua Maestà il re tornerà presto ai suoi impegni pubblici dopo un periodo di convalescenza a seguito della recente diagnosi di cancro. Per rimarcare questo traguardo, il re e la regina visiteranno un centro per il trattamento dei tumori il prossimo martedì, dove incontreranno medici e pazienti. Sarà il primo di diversi impegni pubblici che il re avrà nel corso delle prossime settimane. In più il re ospiterà l'imperatore e l'imperatrice del Giappone il prossimo giugno. In vista del primo anniversario dell'incoronazione, il re e la regina rimangono profondamente grati per la gentilezza e gli auguri che hanno ricevuto dal mondo intero nella gioia e nelle sfide di quest'ultimo anno».

Un messaggio di speranza, che parla di futuro e che soprattutto spazza via le paure di queste ultime ore, alimentate da un articolo del Daily Beast in cui si citavano dettagli inquietanti sulle condizioni di salute del sovrano. «Il fatto che il re sia sparito non è un buon segno», diceva l'articolo che anticipava anche le modifiche all'operazione Menai Bridge, ovvero sui piani per il suo funerale entrate nel vivo proprio in queste ultime settimane. La preoccupazione del Regno Unito per queste news aveva poi contagiato il mondo intero, con tanto di titoli e prime pagine sui giornali in cui si citava la pessima salute del re, la sua prossima abdicazione a favore del figlio William e la crisi monarchica in atto. In realtà ci ha pensato lo stesso sovrano a fermare - subito, in poche ore, senza dare spazio ad altre illazioni - questa catena di notizie. L'operazione Menai Bridge è in atto sin da quando è diventato re, come da prassi reale: ma per il suo funerale, così sembra aver voluto comunicare con lo scatto insieme alla moglie, c'è ancora tempo.