Se è vero, come è vero che anche la Gen Alpha è sempre più sensibile ai temi legati alla sostenibilità e al cambiamento climatico, ecco che l'Associazione Generation Carbon in collaborazione con Sorgenia e Neways, società di comunicazione specializzata in progetti educativi ha lanciato la campagna educativa “Generation Carbon, guida al cambiamento climatico”. L'iniziativa coinvolgerà mille classi e 25 mila studenti –di età compresa tra i 7 e i 10 anni – delle scuole primarie italiane e ha l'obiettivo di contrastare il cambiamento climatico attraverso la divulgazione di cultura e informazione nell’ambito dell'educazione ambientale e dell’educazione civica. Una missione in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 che ha permesso di ottenere il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. «Così come lo sono per il digitale, i bambini e le bambine di oggi sono nativi del cambiamento climatico ed è quindi importante che vengano forniti loro tutti gli strumenti necessari a comprendere cosa, sta succedendo attorno a loro e cosa fare per contrastarlo», ha commentato Barbara Orsi, presidente di Generation Carbon.

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FG Trade Latin//Getty Images


Il programma di Generation Carbon per imparare cos'è il cambiamento climatico

L'Associazione Generatioin Carbon ha stilato un fitto programma che consentirà di spiegare ai giovani studenti concetti come carbonio e combustibili fossili, effetto serra e impatto sul clima. A disposizione di insegnanti e studenti verrà dato un kit didattico digitale, una dettagliata guida per docenti e per la classe, suggerimenti didattici, attestati di partecipazione e un gioco da tavolo per imparare divertendosi. Ma non è tutto. Perché il percorso didattico prevede anche un incontro formativo in presenza in una delle scuole aderenti all’iniziativa, in cui formatori ed esperti incontreranno i giovani per discutere attivamente sul tema del cambiamento climatico.

Il contest che fa appello agli studenti

In primavera verrà avviato il Contest Classi in cui verrà chiesto agli studenti di creare degli elaborati artistici in linea con la campagna Generation Carbon. I migliori riceveranno un riconoscimento con premi utili all’apprendimento. In questa occasione saranno infatti 30 le classi premiate con un Pachamama, ovvero un gioco da tavolo collaborativo per imparare a contrastare il cambiamento climatico, fornito dal partner ZeroCO2.