Scegliere un profumo e indossarlo è un gesto molto personale. Eppure, spesso le fragranze che tanto amiamo non durano quanto vorremmo. Un fattore fisiologico, che dipende dalla struttura stessa del profumo. Chimicamente, infatti, eau de toilette ed eau de parfum reagiscono con la pelle, evaporando più o meno velocemente: una pelle molto acida, ad esempio, renderà la fragranza meno duratura, mentre su di una cute grassa la presenza di oli contribuisce a mantenere le molecole odorose, rimanendo più resistente e persistente. Allo stesso modo, anche l'alimentazione è uno dei segreti per far durare il profumo più a lungo. Naturalmente, anche le note utilizzate hanno un ruolo importante: se in una composizione prevalgono le note di testa, sarà avvertita dal nostro naso prima e intensamente, ma rimarrà meno a lungo a causa della scarsa presenza di esse nella fragranza. Al contrario, se sono le note alla base dalla piramide a dominare, allora la profumazione si svilupperà con lentezza e durerà più a lungo. Elementi importanti per la scelta del miglior profumo, ma che possono essere rovinati dal più comune errore in fatto di fragranze: sfregare i polsi.

Come far durare a lungo il profumo: gli errori da evitare

Un gesto che facciamo innocentemente, senza pensare alle conseguenze. Quante volte avete vaporizzato il profumo sui polsi per poi sfregarli tra loro? Ebbene, non c’è modo migliore per rovinare una fragranza. Così facendo, infatti, finirete per soffocare le note di testa, ovvero le molecole più delicate del profumo, che finiranno per estinguersi immediatamente. Il risultato è una fragranza che perde le note che maggiormente la connotano, soffocate dall’evaporazione accelerata. La soluzione per diffondere la fragranza sul corpo, perciò, è tamponare delicatamente i polsi tra loro.

come far durare il profumo erroripinterest
Anastasiia Krivenok//Getty Images

Il profumo non si deve mai spruzzare su capelli e vestiti

A quasi tutti piace vaporizzare il profumo un po' ovunque, dalla testa ai piedi. In particolare, è un'idea molto diffusa è che spruzzare il profumo sui capelli li farà odorare di buono. Purtroppo, però, l'effetto sarà di breve durata e, anzi, i capelli potrebbero risultare danneggiati a causa dell'alcol contenuto nella fragranza. Senza considerare potenziali irritazioni al cuoio capelluto. Molto meglio affidarsi a una buona crema idratante per assicurarsi che il profumo resista a lungo e, soprattutto, avvolga tutto il corpo.


Per far durare il profumo a lungo bisogna conservarlo correttamente

Lo facciamo tutto: teniamo il profumo in bagno, davanti allo specchio, per vaporizzarlo appena prima di uscire. Niente di più sbagliato! Il bagno, infatti, è un ambiente troppo umido che potrebbe intaccare la formula. Allo stesso modo, per quanto un po' scomodo, l'ideale è lasciare il profumo nella sua custodia o prevederne una apposita: in questo modo, i raggi solari non potranno alterarlo in alcun modo. Oltre a garantire una fragranza persistente.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.