Vai al contenuto

Pensando (anche) ai regali di Natale: le migliori novità profumi autunno inverno 2022

Fragranze inedite o rivisitazioni di un classico: così si apre il sipario sulle note olfattive che accompagneranno l'arrivo del grande freddo

Di
preview for Dove si spruzza il profumo

Ogni stagione, complice la natura e la sua inesorabile attività, ha un suo singolare profilo olfattivo. Basti pensare all'estate e alle sue note fresche e frizzanti, in cui gli elementi della terra e dell'aria si mescolano per creare un insieme vitaminico, racchiuso in fragranze allegre, spensierate come il sole che sorge e tramonta senza avere alcuna fretta. Con il passaggio al periodo autunnale, il rigoglio della flora lentamente cede il passo al freddo, invitando chiunque a ricaricare le energie e lasciarsi avvolgere dal calore del focolare, dal profumo di legna bagnata e dai colori intensi che dipingono il panorama. Così, le creazioni dei mastri profumieri inseguono questo continuo evolversi di sensazioni e immaginari, ricercando nelle piramidi olfattive accordi che sappiano racchiuderli al meglio. Per l'autunno inverno 2022 2023 le novità sul fronte profumi da donna non sono poche, ma noi abbiamo selezionato le otto che più sapranno coinvolgere i sensi in un'esperienza immersiva, dove la stagione fredda è richiamata dalle note legnose di sandalo, patchouli, benzoino e ambra.

Gucci Flora Gorgeous Jasmine

Gucci Flora Gorgeous Jasmine
161 € su skimresources.com


Un bouquet di gelsomino, miscelato a note di sandalo e benzoino: Gucci Beauty si prepara all'autunno inverno 2022 2023 con Gorgeous Jasmine, ovvero l'ultima fragranza della linea Flora Fantasy. Il volto della campagna pubblicitaria dai colori pop ed enegici, scattata e diretta dall'artista Petra Collins, è una Miley Cyrus danzante e allegra, che incarna alla perfezione la filosofia del nuovo profumo, la cui confezione reinterpreta in chiave moderna la stampa Flora, nonché uno dei motivi emblematici della Maison.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dior J’adore Parfum d’Eau

J’adore Parfum d’Eau

La boccetta a siluhette di J'adore cambia vesti per l'autunno inverno 2022 2023, ricoprendosi di un manto candido come la neve. Anche il profumo contenuto al suo interno si reinventa, esaltando ora le note fresche di un bianco bouquet fatto di neroli di Vallauris – ottenuto dalla distillatura dei fiori di arancia amara e cuore pulsante della nuova fragranza – gelsomino sambac e magnolia cinese.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

CHANEL Gabrielle Chanel

Gabrielle Chanel

In un tributo alla donna che ha creato il mondo della Maison, Gabrielle Chanel Essence è un profumo che parla di determinazione, indipendenza, caparbietà e, allo stesso tempo, di gioia e allegria. La nuova fragranza per l'autunno inverno 2022 2023 di Chanel verte attorno a quattro fiori protagonisti, ovvero il gelsomino, l'ylang-ylang, il fiore d'arancio e la tuberosa di Grasse, amalgamati ad arte tra loro, ma pur sempre mantenendo intatto il proprio profilo olfattivo. L'eau de parfum si presenta poi in un pratico formato da viaggio Twist and Spray, ricaricabile e da portare sempre con sè, così come avrebbe fatto anche Coco.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Mandorla, arancio e mandarino in testa, nocciola, cacao e fiori d'arancio nel cuore e un mix di vaniglia, patchouli, vetiver e fava tonca nel fondo: così si profila la piramide olfattiva del nuovo profumo da donna di Liu Jo. Intensa e agrumata, la fragranza parla di mistero, sensualità e carattere, in un'armonia che accompagna con spensieratezza verso i freddi giorni dell'inverno 2023.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Guerlain Rosa Rossa Forte

Rosa Rossa Forte

Le Aqua Allegoria di Guerlain si intensificano in vista dell'autunno inverno 2022 2023, sprigionando tutta l'essenza della natura nella loro versione Forte. L'eau de parfum Rosa Rossa Forte, ad esempio, racchiude nella sua acqua la freschezza dei petali di rose francesi, turche e bulgare in fiore. Ad avvolgere la fragranza, una nota dolce di pesca bianca e una legnosa di sandalo e patchouli, che evocano secondo la profumiera Delphine Jelk «una rosa sublimata dai raggi del sole al tramonto».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Mugler Fantasquatic

Fantasquatic

Le note legnose dell'ambra fanno da fondale marino alla nuova fragranza di Mugler che, con una rivisitazione della sua Famiglia Acquatica, crea un accordo avvolgente in cui la freschezza delle note minerali si mescolano a quelle sensuali e intense del papiro. Questo è l'obiettivo della linea Les Exceptions, dedicata a reinterpretare accordi classici in chiave contemporanea, aggiungendo dei twist inaspettati. Il flacone, in stile Art Deco, mette in risalto attraverso la sua architettura il celeste del profumo, stimolando un'esperienza multisensoriale attraverso l'elemento acqua.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Carolina Herrera 212 Heroes

212 Heroes

Basta uno skateboard per chiamare alla mente un'Avril Lavigne con cappellino e All Star nere cantando «he was a punk, she did balet» sulle note di Sk8er Boi. Ed è proprio in questo mood revival di che Carolina Herrera celebra l'eterna giovinezza del suo nuovo profumo 212 Heroes Forever Young. Dentro al flacone dal design inconfondibile, ora cromato color oro rosa, è racchiusa una base di sandalo e cedro, mescolata a un cuore di peonia e fiori bianchi, a cui si aggiungono le frizzanti note di agrumi speziati.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Valentino Born in Roma Coral Fantasy

Born in Roma Coral Fantasy

Come la capitale contemplata dalla terrazza del Gianicolo all'ora del tramonto, la nuova fragranza di Valentino per l'autunno inverno 2022 2023 si inonda di una luce rosata che emana un profumo vivace, dall'accordo fresco e floreale. Il tipico flacone con motivo rockstud, ispirato ai palazzi italiani e diventato simbolo del brand, coinvolge vista e tatto per evocare la sensazione di meraviglia. Il nuovo profumo da donna Born in Roma Coral Fantasy nasce a partire dal contrasto tra le note floreali di semi di ambretta, gelsomino, muschi e rosa, e quelle vitaminiche del kiwi, frutto autunnale per eccellenza.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.  

Profumi

new york march 24 actress marilyn monroe poses for a candid portrait with a bottle of chanel no 5 perfume on march 24, 1955 at the ambassador hotel in new york city, new york photo by ed feingershmichael ochs archivesgetty images

Le novità profumi per la primavera 2024

kylie jenner nuovo profumo cosmic girl

Tutto su Cosmic Girl, il primo profumo di Kyle

belen rodriguez

Se il profumo di Belén anticipa la primavera

belen news profumo preferito moresque

Fresco e floreale, il profumo secondo Belén

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito