Vai al contenuto

Infusi ai petali di rosa, sono questi i profumi della primavera 2023

Rosa rossa, nera, damascena: una passeggiata attraverso le migliori novità da provare

Di
preview for Frasi sul profumo da ricordare

Se dovessimo associare maggio, mese di transizione che traghetta la primavera verso l'estate, a un fiore, questo non potrebbe che essere la rosa. Con boccioli che si aprono in spirali di petali dalle forme diverse e in colorazioni che vanno dal bianco più puro al rosso così intenso da sembrare nero, passando da ogni sfumatura di rosa, rosso e arancione che si trova nel mezzo, questo amabile fiore si erge a simbolo delle calde giornate di maggio, animandone giardini e archi e inondandone l'aria con le sue note delicate e inconfondibili. Ciascuna con la sua particolarità, le 3000 specie di rosa di cui oggi è popolato l'emisfero diventano una fonte inesauribile di ispirazione per i profumieri di tutto il mondo, che ne mescolano i petali per dare vita a creazioni uniche. Rosa rossa, rosa nera, rosa damascena vengono così elevate a protagoniste delle novità della primavera 2023, mescolando la sua essenza vellutata a bouquet talvolta più freschi e fioriti, altre più intensi e pungenti, da scoprire una a una in questa gallery dedicata.

Leggi anche...

Come scegliere il profumo giusto da regalare senza sbagliare?

Profumi floreali, le migliori fragranze per la casa

Spray o solide, le fragranze naturali sono la nuova frontiera di bellezza sostenibile

1

Dior Miss Dior Blooming Bouquet

Miss Dior Blooming Bouquet
1

Dior Miss Dior Blooming Bouquet

Compra su Dior

Con una nota floreale leggermente speziata promossa dai petali di rosa damascena e di peonia, Miss Dior Blooming Bouquet è la novità da indossare per tutta la primavera 2023 se si amano le fragranze dal profilo olfattivo tanto delicato quanto pungente. Richiamandosi al profumo emanato da un bouquet che si è appena schiuso, sigillato da un fiocco couture, l'eau de toilette porta sulla pelle le sensazioni di freschezza bucolica che le giornate primaverili diffondono nell'aria, parlando in silenzio di amore e leggerezza. A completare la piramide, contribuendo a creare una struttura fatta di contrasti, ci pensano le note sorprendenti di piselli odorosi e bergamotto e quelle emanate dall'accordo di muschi bianchi, che chiudono la fragranza con un tocco di raffinatezza.

2

Shiseido Ginza - Eau De Parfum Intense

Ginza - Eau De Parfum Intense
2

Shiseido Ginza - Eau De Parfum Intense

Se la rosa nei toni del rosa e del bianco è simbolo di delicatezza, la rosa rossa, protagonista della nuova eau de parfum di Shisedo, è quello della passione e della sensualità. Ed è proprio attraverso le sue note floreali ambrate che Ginza vuole esaltare la femminilità, nella sua accezione più pura. Ideale per chi ama le fragranze dove il sentore vellutato della rosa si combina a quello deciso ed energico del legno, che qui viene promosso dalle note intense di vaniglia e e patchouli, trovandosi in un equilibrio perfetto.

3

guerlain Aqua Allegoria Harvest Rosa Rossa

Aqua Allegoria Harvest Rosa Rossa
3

guerlain Aqua Allegoria Harvest Rosa Rossa

Parte delle esclusività Guerlain formulate con il 95% di ingredienti di origine naturale, l'Aqua Allegoria Harves Rosa Rossa nasce dall'idea di Delphine Jelk, naso di Guerlain, di ricreare l'idea del perlage che inumidisce i fiori la mattina. Questo si realizza poi nell'incontro della rosa bulgara e della rosa turca con la freschezza della rosa di Grasse, che nell'insieme danno vita a un fiore multisfaccettato, in cui note fruttate, mielate e delicate convivono per avvolgere i sensi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Atkinsons Rose in Wonderland

Rose in Wonderland
4

Atkinsons Rose in Wonderland

Con l'idea di catturare il profumo delicato emanato dalla dai petali di rosa ancora bagnati di rugiada, Rose in Wonderland di Atkinsons è la novità di cui chi ama la rosa nella sua forma più pura non potrà fare a meno. Come ritrovandosi a camminare in un giardino inglese colmo di rose, la fragranza travolge i sensi con il suo tocco gentile. A completare il bouquet floreale, note di gemme di ribes nero e geranio, con l'accento sfumato e boisé del vetiver.

5

Tesori d'Oriente Byzantium

Byzantium
5

Tesori d'Oriente Byzantium

Tra le varie specie di rosa, ce n'è una che spicca per la sua rarità di colore, di un rosso che nei mesi estivi diventa così profondo da sfiorare il nero. Tipica del sud della Turchia, nel paese di Halfeti, la rosa nera è la protagonista della linea Byzantium di Tesori d'Oriente, che include tra le sue referenze un profumo aromatico perfetto per la primavera 2023. Con note calde e avvolgenti, dove i petali scuri del fiore si combinano a quelle del labdano, la fragranza si fonde con la pelle avvolgendola di un sentore complesso, tutto da scoprire.

6

Salvatore Ferragamo Eau de Parfum

Eau de Parfum
6

Salvatore Ferragamo Eau de Parfum

Con un cuore di rosa assoluta e nettare di prugna, note frizzanti di pera e di bergamotto di Calabria, un sentore fresco di elemi e i toni caldi dei legni di cashmere e ambroxan, Signorina Libera è la novità con cui Ferragamo ha deciso di accogliere la primavera 2023. Pensata per trasmettere attraverso le sensazioni olfattive l'energia e la luminosità che questa stagione emana nell'aria, la fragranza floreale muschiata gourmand creata in collaborazione con il maestro profumiere Jérôme Epinette si rivela lentamente, proprio come un bocciolo di rosa.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

givenchy Irresistible - Rose Velvet

Irresistible - Rose Velvet
7

givenchy Irresistible - Rose Velvet

Tra le rose sbocciate in questa primavera 2023, c'è anche Irresistible Rose Velvet, la nuova fragranza firmata Givenchy. Come le altre referenze della linea, la rosa vellutata rimane protagonista del profumo, trovando un partner ideale nel ribes nero e nell'iris poudrè, che vengono abbracciati da un'avvolgente patchouli bianco per dare all'eau una nuova audacia.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.  

Profumi

new york march 24 actress marilyn monroe poses for a candid portrait with a bottle of chanel no 5 perfume on march 24, 1955 at the ambassador hotel in new york city, new york photo by ed feingershmichael ochs archivesgetty images

Le novità profumi per la primavera 2024

kylie jenner nuovo profumo cosmic girl

Tutto su Cosmic Girl, il primo profumo di Kyle

belen rodriguez

Se il profumo di Belén anticipa la primavera

belen news profumo preferito moresque

Fresco e floreale, il profumo secondo Belén

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito