Il viso è composto da 16 muscoli raggruppati a loro volta in 3 grandi gruppi, suddivisi in sezione orbitale, nasale e orale. Di questi muscoli, molti vengono coinvolti negli stimoli che i nervi trasmettono per compiere specifiche attività, come ad esempio espressioni, azioni fisiologiche o meccaniche, il tutto orchestrando una sinergia di movimenti tutt'intorno al volto, da un'estremità all'altra. Quando sorridiamo, ad esempio, contraiamo senza neanche accorgerci ben 12 muscoli facciali, ovvero quelli che sollevano i lati della bocca e il labbro superiore, quelli che agiscono sull'orbita oculare, quelli che portano indietro le labbra e, infine, quelli che sollevano gli zigomi. Questi ultimi, però, sono tendenzialmente pigri e, come spiega anche la Face Trainer Veronica Rocca, se possono delegare ad altri muscoli nelle vicinanze, lo fanno senza problemi.

instagramView full post on Instagram

Il muscolo zigomatico è il più pigro che ci sia

Affinché gli zigomi rimangano alti e sodi nel tempo, c'è bisogno di affiancare a massaggi ad azione push-up con dita o accessori come gua sha e face roller, esercizi specifici con cui potenziare il muscolo zigomatico. I rischi collegati all'indebolimento di questi muscoli sono il collasso delle guance, che assumeranno la tipica forma da bulldog, e l'inasprimento della linea nasolabiale. Una reazione a catena da prevenire per tempo dedicando solo qualche minuto al giorno, così da mantenere il viso scolpito senza bisogno di ricorrere a interventi chirurgici, oggi sempre più spesso preferiti già in giovane età.

Zigomi alti e sodi: a salvarci, sarà questo esercizio di face yoga

Che lo si faccia con le labbra a cuore come fa Trinh Georg, content editor attiva sui temi di face yoga e bellezza naturale, o con le labbra tirate indentro come fa Veronica Rocca, la fondatrice di FaceTraining, l'esercizio rimane lo stesso: con le labbra tese, basterà sollevare e abbassare gli zigomi simulando un sorriso, il tutto finché i muscoli non inizieranno a bruciare e farsi sentire. In questo modo, si andrà ad affidare la contrazione del sorriso esclusivamente ai muscoli zigomatici, che di conseguenza risulteranno alti e sodi, dando definizione al viso anche senza bisogno di trucco.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.