Per gli amanti della meditazione o semplicemente per chi vuole prendersi cura di sé in modo semplice (e gratuito), TikTok e Instagram si possono rivelare degli strumenti utili. Tra insegnanti di yoga, life coach o semplici persone che condividono la propria esperienza, queste piattaforme ospitano tantissimi profili che aiutano a ritrovare la calma e la pace interiore. Ciascun profilo propone una chiave di lettura differenze che spazia dalla visualizzazione di immagini e sinfonie rilassanti, a dibattiti sul benessere psicologico anche con personaggi dello spettacolo, fino a profili che aprono con il loro pubblico social un dialogo, spunti di riflessioni e semplici soluzioni esclusivamente mirate a stare meglio e ad amarsi di più. Cosmopolitan ha così selezionato alcuni dei migliori account dedicati alla mindfulness da seguire ora. Ecco quali sono.

Jesse Medina (@realjessemedina)

La mindfulness di Jesse Medina passa attraverso la visual therapy: una tecnica che aiuta alla concentrazione, la calma e la riflessione attraverso le visualizzazione di alcune immagini. «Bellezza. Bontà. Resilienza. E forse c'è anche un po' di sexiness da papà», è la bio che accompagna il suo profilo TikTok, dove compare una distesa di riprese video di paesaggi naturali incontaminati, tra close-up e visioni aeree, che permettono di ricongiungersi con la stessa natura grazie a suoni soavi.

a man walking on a bridgepinterest
realjessemedina

Isea Beroggi (@iseaberoggi)

Conosciuta anche con il tag @ilmiopuntovita, Isea Beroggi usa i social per «Guidare anime sensibili e visionarie a trasformarsi», come spiega la sua bio. Su TikTok, così come su Instagram, Isea pubblica post e video in cui induce alla riflessione con scritte motivazionali, spunti di meditazione e piccoli reminder per stare meglio con sé stessi.

a woman sitting in a grassy areapinterest
iseaberoggi

Virginia Gambardella (@virginia.gambardella)

Con oltre oltre 200 mila follower, sui suoi profili social Virginia Gambardella parla di benessere a 360 gradi, affrontando temi inerenti alla crescita personale, alle relazioni e alle emozioni. Il tutto è guidato gesti di vita quotidiana che la riguardano ma che le consentono un forte legame emotivo con il pubblico.

profili mindfulness tiktokpinterest
virginia.gambardella

Dr. Nicole LePera (@the.holistic.psychologist)

Quasi un milione di follower e una fan base fedelissima, Nicole LaPera è una psicologa olistica, autrice di diversi best seller dedicati alla cura di sé, come SelfHealers Circle. Sui social affronta in modo semplice (e talvolta anche divertente) tematiche legate alle paure, alla realizzazione dell'io e ad alcune dinamiche sociali e familiari.

profili mindfulness da seguire su tiktokpinterest
@the.holistic.psychologist//Instagram

Jay Shetty (@jayshetty)

Sui social americani Jay Shetty è un'istituzione. Con più di 3,5 milioni di follower su TikTok, Jay è un life coach (che ha anche celebrato il matrimonio di Vanessa Hudgens e Cole Tucker), autore di diversi libri, podcast e programmi televisivi che sviscerando temi legati all'amore, alle insicurezze e ai bisogni si è guadagnato anche un cluster di celebrities che hanno raccontato la loro storia psicologica ed emotiva, come ad esempio Kendall Jenner.

profili mindfulness tiktokpinterest
@jayshetty//Instagram

Thema Bryant (@dr.thema)

Thema Bryant è la presidentessa dell'American Psychological Association, nonché autrice di podcast Homecoming e ideatrice dell'Oasis Wellness Services con cui fornisce una vasta gamma di servizi di benessere olistico, dalla terapia alla formazione ai seminari. Sui social condivide i suoi interventi pubblici a tema benessere psicofisico e promuove l'auto riflessione attraverso quotes, dirette e interviste.

profili mindfulness drthema psychologistpinterest
drthema

Lewis Howes (@lewis)

Autore americano di best seller, Lewis Howes è partito da un suo vissuto personale complicato, fatto di malattie e fallimenti, per creare The School of Greatness, un podcast e poi un programma che racconta storie di successo, fallimenti e rinascite di persone comuni e non. Da questo programma sono nati progressivamente piccoli approfondimenti sui social che oggi gli fanno contare quasi 2 milioni di follower su TikTok.

profili mindfulness da seguire su tiktokpinterest
@lewis//Instagram

Kristen Butler (@positivekristen)

«God, Positivity & Plants», è questo il motto di Kristen Butler, enterpreneur, lifecoach e fondatrice di Power of positivity, un profilo di oltre 9 milioni di follower in cui vengono condivise frasi motivazionali e suggerimenti positivi per stare meglio con sé stessi. Una missione che Kristen continua anche nel suo profilo privato in cui condivide, oltre alle frasi motivazionali, video di momenti ispirazionali che aiutano a trovare la felicità.

profili mindfulness da seguirepinterest
positivekristen

Alex Elle (@alex_elle)

Scrittrice, insegnante di mindfulness con più di 1 milione di follower su Instagram e autrice del best seller How We Heal, Alex Elle racconta sui social come affrontare piccole e grandi difficoltà per stare meglio con sé stessi. Parla soprattutto di accettazione e amor proprio in una serie di contenuti che spaziano da auto riprese a caroselli motivazionali.

alex elle profili mindfulnesspinterest
alex_elle

Vex King (@vexking)

Vex King è un guru dell'amore e delle relazioni che con i suoi video di mindfulness su TikTok aiuta a ritrovare il proprio equilibrio sentimentale. Tutto merito di una combinazione suggestiva e rilassante di immagini della natura e frasi introspettive che inducono all'analisi.

vex king profilo mindfulness tiktokpinterest
vex.king

Michela Bonicoli (@occhidigiraffa)

Michela Bonicoli è uno dei profili più attivi sulle tematiche legate al mindfulness. Con i suoi video che affrontano diverse tematiche che riguardano il sé e le relazioni con gli altri, Michela Bonicoli, in arte @occhidigiraffa, offre degli spunti interessanti per l'introspezione e alcuni semplici metodi per la meditazione.

profili mindfulness tiktok occhidigiraffapinterest
occhidigiraffa

Dora Kamau (@dorakamau)

Dora Kamau si definisce una "mindfulness artist" ed è la fondatrice di @headspace, un servizio di supporto alla salute mentale online. I suoi contenuti sono un immersione nella natura, la stessa che spesso è al centro delle sue sessioni di meditazione. L'obiettivo è il riconoscimento del contatto con il mondo esterno e il raggiungimento della pace interiore.

dora kamau profili mindfulnesspinterest
@dorakamau//Instagram

Paolo Babaglioni (@paolobabaglioni)

Con un tocco di ironia, Paolo Babaglioni ha conquistato il pubblico social con i suoi brevi ma efficaci video in cui ha come obiettivo quelle di creare e promuovere uno stile di vita libero da ansia e stress. Come farlo? Attraverso riflessioni psicologiche che condivide con la sua fan base ma anche con esercizi pratici con il proprio corpo. Il suo motto? «Io valgo», perché tutto è incentrato sulla valorizzazione massima del proprio benessere.

profili mindfulness su tiktokpinterest
Paolo Babaglioni