L'8 giugno 2019 si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, oceani che sappiamo essere minacciati da plastiche e microplastiche, insieme all'ecosistema che racchiudono. Pensa che, come riporta anche il Corriere della Sera, ogni anno solo nel Mar Mediterraneo finiscono 570mila tonnellate (sì, tonnellate) di materiali plastici!

Per sensibilizzare su questo tema, nel 2018 adidas ha lanciato la campagna Run For The Oceans, un movimento globale per raccogliere fondi a supporto di Parley for the Oceans - organizzazione che si impegna per la tutela degli oceani e per un cambiamento nella sensibilità dei consumatori sul tema della plastica. E se nel 2018 Run For The Oceans è riuscita a raccogliere 1 milione di dollari, l'obiettivo del 2019 è ancora più ambizioso, raccogliere 1 milione e mezzo di dollari attraverso lo sport. Per ciascun chilometro corso tra l’8 e il 16 giugno 2019 e misurato attraverso l’app Runtastic, adidas contribuirà con 1 dollaro ai programmi di educational contro l’inquinamento marino da rifiuti plastici. Il che significa che puoi partecipare anche tu all'iniziativa, semplicemente correndo e monitorando il tuo percorso attraverso l'app, così oltre a mantenerti in forma puoi contribuire a salvare gli oceani dalla plastica.

adidas run for the oceanspinterest
adidas

Attraverso la loro partnership, adidas e Parley hanno intercettato e raccolto grandi quantità di rifiuti plastici negli ambienti marini e nelle comunità costiere, e dal 2015 li trasformano in indumenti sportivi. In occasione della Run For The Oceans 2019, adidas presenta una nuova linea di prodotti sportivi, con la quale si propone di raggiungere l'obiettivo di eliminare l’uso di poliestere vergine da tutti i prodotti entro il 2024.

youtubeView full post on Youtube

14 giugno 2019, a Milano la corsa con adidas

L'evento da segnare in agenda se vuoi correre contro l'inquinamento degli oceani è a Milano, il 14 giugno 2019 per una run-evento organizzata da adidas con l’obiettivo di sfruttare il potere dello sport per accendere i riflettori sui rischi provocati da oceani inquinati.

adidas run for the oceanspinterest
adidas

Il percorso è di 1 chilometro all'interno di CityLife e si tratta di una corsa non competitiva quindi puoi percorrerla anche se non sei una runner allenata, in compagnia di personaggi dal mondo dello sport ma anche celebrities come Elena D'Amario e Paola Turani!Per partecipare all'evento, ti basta iscriverti alla run e per saperne di più e partecipare al dibattito puoi seguire sui social gli hashtag #RunForTheOceans e #adidasParley.

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.