C'è chi con la bella stagione è tornato a godersi i benefici di una corsa all'aria aperta e chi, invece, non vi ha mai rinunciato. Chi corre veloce e chi più lento. Chi con una falcata leggera e ampia, chi con un'andatura più buffa. Chi corre per dimagrire, chi per mantenersi in forma e stare bene. Qualsiasi sia lo stile e la motivazione che spinge a farla, la corsa è lo sport a corpo libero che meglio riesce a mettere d'accordo tutti grazie ai molteplici benefici che ha su mente e corpo. Un percorso fatto di molteplici step e graduali miglioramenti, dove chi è alle prime armi deve innanzitutto trovare la giusta frequenza cardiaca e il respiro costruendo un allenamento in cui alla corsa si alterna la camminata (in genere, 1 minuto di corsa e 4 di camminata), per poi, una volta trovato il ritmo, comprendere come elevare sempre più le proprie sessioni cardio.

group of woman train in a sunny park personal trainer shouts instructions and affirmations at her clients as they jogpinterest
Catherine Falls Commercial//Getty Images

Dall'appoggio del piede alla velocità e le distanze sempre più lunghe, chi desidera correre correttamente e senza fatica deve prestare attenzione ad alcuni fattori capaci di rendere la corsa ancora più efficace e benefica.

Correre correttamente: come farlo con i giusti consigli (e i migliori strumenti)

Chi corre da diverso tempo, sa che questo tipo di attività fisica è un percorso di continuo perfezionamento dei movimenti all'unisono con il respiro e il battito del cuore. Tra i fattori da osservare per migliorare la qualità della corsa e della prestazione fisica, ve ne sono tre fondamentali che oggi è possibile misurare con esattezza grazie a strumenti Hi-Tech sempre più evoluti, come il sistema operativo watchOS 9 di Apple Watch. In primis, l'oscillazione verticale, che consiste nel movimento compiuto dal corpo sull'asse verticale durante la corsa. Più questa è alta, maggiore sarà la spinta effettuata a ogni passo e maggiore sarà, quindi, il consumo energetico. Altro elemento importante per corregere la corsa è la lunghezza della falcata, che potrebbe rivelarsi asimmetrica, corta (il che impone un ritmo di movimento più sostenuto) o eccessiva, e quindi meno efficace in quanto il piede atterra davanti al corpo.

sports activities background people running marathon distance at the city street banner horizontal, ambient light, copy space, blurred motionpinterest
Elena Popova//Getty Images

Tra i consigli da tenere a mente per correre bene, anche rivolgere attenzione al tempo di contatto con il suolo risulta fondamentale per comprendere come dove c'è uno spreco di energie e, di conseguenza, capire come aumentare la velocità della corsa. Grazie alle nuove funzionalità di watchOS 9 dedicate alla corsa, è poi possibile calcolare la potenza impiegata in watt durante l'allenamento.

come correre correttamente migliori consigli strumentipinterest
Courtesy of Press Office

Questa opzione si traduce nella possibilità di porsi un obiettivo in termini di potenza, e quindi nel beneficio di percorrere una distanza mantenendo lo sforzo a un livello ragionevolmente sostenibile.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.