Trovare la motivazione giusta per andare a correre non è sempre facile, ma ascoltare la musica giusta mentre lo fai può rendere le tue sessioni di running molto più divertenti e motivarti a spingerti sempre un po' più in là (o a non farti prendere dalla pigrizia).

Già ma come si crea la playlist perfetta? Queste sono le strategie della running coach di Manhattan Hollis Lotharius, che ci ha spiegato: "seleziono la musica con l'intento di costruire dell'energia tangibile durante la corsa". Ma se hai paura di dover contare i battiti per minuto per sintonizzarti sul ritmo giusto, tranquilla, è molto più semplice di così, ti basta solo seguire i consigli si Hollis:

Le prime due canzoni devono alzare il livello di energia. Ma non esagerare, l'hard rock lo puoi anche evitare.

Scegli canzoni che spingono tanto con i bassi. "I tuoi passi si sincronizzeranno automaticamente con il ritmo e quando succede è fantastico, perché ti fa venire voglia di continuare a correre", spiega Hollis.

Scegli canzoni "toste" per le parti più difficili del tuo allenamento. Se ti fanno sentire arrabbiata... tanto meglio, perché questi sentimenti si trasformeranno in energia extra che ti servirà per le salite o per i momenti di massima fatica.

Tieni le tue canzoni preferite per la fine dell’allenamento. In genere tendiamo a cominciare le nostre playlist con le canzoni che non riusciamo a smettere di ascoltare, ma tenerle per la fase finale della corsa ti aiuterà a fare l’impossibile: finire con più energia di quando hai cominciato. E, come spiega Hollis, "quel momento in cui i passi, la musica e la tua energia si sincronizzano è pura magia!".

Ecco, per provare questa magia la prossima volta che stai per iniziare la tua sessione di running, puoi cominciare con la playlist creata da Hollis per Cosmopolitan, ma naturalmente poi puoi personalizzarla con le tue canzoni del momento, seguendo i tips! Pronta a correre?

1. "Get Lucky" — Daft Punk

2. "Chemicals" — Tiësto e Don Diablo, feat. Thomas Troelsen

3. "Sugar Remix 2015" — Robin Schultz, feat. Francesco Yates

4. "Body Heat" — Selena Gomez

5. "Bitch Better Have My Money (R3hab Remix)" — Rihanna

6. "Intoxicated" — Martin Solveig

7. "A Little Party Never Killed Nobody (All We Got) — Marco Da Silva Remix" di Fergie

8. "Turn All the Lights On — Bakaboyz Remix" di T-Pain

9. "Breathe" — The Prodigy


DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.