Se da un lato condividere sui social network ti permette di mantenere sempre attive le relazioni di lavoro e di amicizia, dall'altro non tutto va rivelato. Meglio mantenere qualche segreto, pagine della tua vita che fai leggere a pochi, a volte, solo a te stessa. Perché tenere lontano dagli sguardi curiosi alcune sfere del tuo privato ti fa sentire meno vulnerabile. In più, gusti il piacere di mostrare solo ai prescelti le parti più belle di te. «Il segreto è qualcosa di prezioso che custodiamo per noi», dice la psicoterapeuta Maria Chiara Gugiari. «Tuttavia è importante saper riconoscere ciò che vuoi davvero celare agli altri e ciò che, invece, ti fa piacere rivelare», per creare anche online una vita virtuale che ti faccia sentire serena. 

Tieni nascosta la sfera emotiva

Il lato positivo: generalmente parli dell'ultimo film visto, posti qualche articolo letto e ti limiti a commentare con estremo garbo i post di altri. Sei una ragazza riservata, non ami far sapere al mondo quanto sei felice o quanto sei triste.
Attenta a: essere introversa ti rende misteriosa e la gente potrebbe avere interesse a conoscerti di più, ma se non esprimi mai un tuo stato d'animo rischi di apparire impenetrabile. 

  • Rivelati così: essere introversa è un vantaggio perché quando decidi di pubblicare uno stato è perché lo hai pensato profondamente. Questo ti rende una persona sincera, un aspetto che la gente nota e apprezza. Forse manca un po' di coraggio ad uscire dal tuo guscio. Quando vuoi mostrare o al contrario nascondere qualcosa di te chiediti quanto davvero ti rappresenti e, se sei sicura che quello che provi è coerente con la persona che sei, condividi senza timori.

Eviti di scrivere la tua relazione sentimentale

Il lato positivo: le informazioni sul tuo stato sentimentale sono riservate, questo vuol dire che vuoi proteggere la tua storia, la vivi come qualcosa di prezioso che hai. 
Attenta a: mantenere segreta la tua relazione perché non vuoi che gli altri sappiano che sei fidanzata. Temi che ti rovini la piazza? Pensaci: quanto davvero tieni segreto il boyfriend perché vuoi vivere in modo esclusivo la vostra relazione e quanto, invece, è perché così i tuoi ex posso sentirsi liberi di contattarti?

  •  Rivelati così:  non mettere in chiaro il tuo stato sentimentale se tu e lui avete deciso, anche in maniera tacita, di non scriverlo, però non nascondere proprio tutto di voi: un selfie insieme postato sul tuo profilo ti ricorda che hai una relazione importante fatta di momenti felici che qualche volta fa piacere mostrare agli altri. 

Mantieni per te le tue opinioni

Il lato positivo: i tuoi sono quasi sempre gustosi pettegolezzi, status comici o frivolezze che ti hanno fatto amare dai tuoi contatti perché risulti simpatica e divertente.
Attenta a: eviti di raccontare come la pensi sulla politica o su un argomento d'attualità perché temi che esporti troppo possa nuocere alla tua "reputazione" e che qualcuno oltre a criticarti potrebbe scegliere di eliminarti dai contatti. 

  • Rivelati così: non devi gridare ai quattro venti il tuo orientamento politico o religioso, ma siccome non sei una persona superficiale, a volte, potresti dimostrare di avere carattere esprimendo il tuo pensiero. Trova la tua chiave ironica e gentile per dire quello che pensi e non perderai i tuoi followers. 

Leggi anche

Social network: non perdere l'autostima

Come usare l'ironia sui social network e avere più followers

Come fare colpo sui social network e avere un profilo interessante