Il rapporto tra Noah Baumbach e il successo sembra il perfetto punto di intersezione tra duro lavoro e talento apparentemente effortless. A 36 anni ha ricevuto la prima candidatura agli Oscar con Il calamaro e la balena, Storia di un Matrimonio, nel 2020, ne ha ricevute 6 (e portato a casa una statuetta). Ora il regista e sceneggiatore ha appena finito di scrivere Barbie insieme a Greta Gerwig, ma già si parla di un nuovo progetto, stavolta lontano (ma non troppo) dal cinema.

noah baumbach pubblicherà un libropinterest
David M. Benett//Getty Images
Noah Baumbach con Greta Gerwig e Wes Anderson

Baumbach pubblicherà un libro, così ha annunciato Deadline parlando di un memoir ancora in fase di scrittura. «I dettagli specifici sul libro sono ancora nascosti», scrive il magazine, «ma comprendiamo che il lavoro, in qualche modo, traccerà la vita e la carriera del co-sceneggiatore di Barbie attraverso le esperienze chiave e il suo rapporto con il cinema». Proprio il cinema, infatti, sarà la chiave di lettura e il trait d’union del libro di memorie. Baumbach, nato a Brooklyn nel 1969, è figlio d'arte di due critici cinematografici, Georgia Brown e Jonathan Baumbach e ha debuttato come regista nel 1995 dirigendo nel corso della sua carriera una dozzina di lungometraggi. Oggi ha 53 anni, un matrimonio finito alle spalle e una famiglia con Greta Gerwig, partner nella vita e spesso nel lavoro.

noah baumbach pubblicherà un libropinterest
Heyday Films
Una scena di Storia di un matrimonio di Baumbach

Pare che fossero molte che case editrici che speravano di accaparrarsi il libro del regista che ci aspettiamo contenga aneddoti sulla sua infanzia tra cinefili, racconti delle sue collaborazioni con Wes Anderson (Per Le avventure acquatiche di Steve Zissou e Fantastic Mr. Fox) e forse anche qualche insight su Barbie e la scrittura a quattro mani con Gerwig. «Quando lavoriamo ai nostri progetti, ne parliamo sempre. Mi sento sempre parte di ciò che fa», ha raccontato la regista parlando della relazione con Baumbach. Titolo e data di uscita del libro non sono ancora note ma, con Barbie in uscita a luglio, difficilmente ci sarà molto tempo per la scrittura, almeno fino al prossimo autunno.