Mangiare insieme a chi ami è il segreto per essere felici tutti i giorni. Per portarsi dietro tutto l'anno le good vibes e il pensiero positivo della Giornata Internazionale della Felicità che si celebra tradizionalmente il 20 marzo ti basta una tavola, la compagnia dei tuoi amici e una pizza gigante da condividere.

Secondo una ricerca dell'Università di Oxford è il social eating inteso come momento di aggregazione di persone che si trovano bene insieme intorno a un pasto il modo migliore per celebrare l'amicizia ed essere felici e soddisfatti della propria vita. I ricercatori hanno confermato che mangiare insieme rinforza la connessione sociale, ti rende più forte e mantiene in equilibrio il tuo benessere mentale.

Il mix cibo in compagnia e felicità è una vera tradizione degli italiani, che non ne possono fare a meno: secondo un'indagine di WMF, brand tedesco specializzato in prodotti da cucina, l'Italia è il primo paese europeo a celebrare l'amicizia con un pasto condiviso: in media 14 volte in un mese! Il cibo prediletto è la pizza, che è in assoluto il piatto più consumato a casa o fuori insieme ai propri amici.

Anche preparare un pasto insieme è motivo di felicità per 2 italiani su 3: se ti piace metterti ai fornelli, puoi combinare questa passione alle chiacchiere con le tue amiche e a un bel calice di vino!

3 occasioni in cui puoi cercare la felicità a tavola con chi ami

Il pranzo della domenica in famiglia: un'istituzione di cui non si può fare a meno, per raccontare la propria settimana a mamma e papà e gustare un po' di prelibatezza (ed eventualmente portarsi a casa una bella schiscetta di avanzi per l'ufficio).

Il brunch del sabato mattina con la best friend: le ragazze di Sex and The City lo avevano trasformato in un appuntamento fisso al sapore di bacon&eggs e pancake per confrontarsi, aggiornarsi e ridere delle proprie disavventure. Visto il proliferare di bakery che preparano la tipica colazione all'americana anche nel nostro paese, puoi approfittare anche tu di questa tradizione insieme alla tua migliore amica, magari il sabato mattina prima di una sessione di shopping.

Il pranzo settimanale con i colleghi: quando le tristi insalate mangiate davanti al pc diventano decisamente troppe, è giunto il momento di alzarsi dalla scrivania e organizzare un bel pranzo fuori con i colleghi. Una pizza a pranzo ti sembra troppo indigesta per sopravvivere al pomeriggio di lavoro? Sperimentate nuovi locali intorno all'ufficio che vi permettono di staccare per un'oretta dalle incombenze quotidiane, di legare e di parlare delle vostre passioni, oltre che di questioni professionali.