Le uova sono la tua grande passione e le mangi in tutti i modi? Ci scommettiamo che quello più complicato rimane l'uovo alla coque, perché il tempo perfetto per ottenere quel cuore morbido nel tuorlo sembra un segreto indecifrabile.

C'è un tempo di cottura per ogni tipo di uova: quelle strapazzate hanno bisogno della giusta dose di dinamismo per ottenere un effetto super leggero e soffice, le uova sode devono stare a bollire un tot di tempo per non risultare crude o troppo cotte. E l'uovo alla coque? Come si fa ad ottenere la giusta consistenza che rende l'albume ben cotto e il tuorlo una cascata fumante e morbida al suo interno?

Per svoltare il lockdown con una ricetta della tradizione che ti fa variare un po' sul tema, siamo qui a svelarti il segreto per la cottura dell'uovo alla coque perfetto: nel video troverai come si cuociono, quanto tempo devono stare in acqua e come gustare le uova cucinate in questo modo. Il procedimento è semplicissimo, ci vuole solo un po' di strategia per evitare che l'uovo si cuocia troppo e venga fuori in versione soda!

Uovo alla coque, il tempo di cottura perfetto e come si fa

Nel video trovi il procedimento per cuocere le uova alla coque: le porti ad ebollizione e poi le tieni in acqua bollente e a fuoco spento per circa 6 minuti, prima di immergerle in acqua e ghiaccio! Il trucco sta proprio in questo piccolo shock termico: se non hai a disposizione del ghiaccio puoi anche passare le uova appena bollite sotto l'acqua fredda per fare in modo di arrestare la cottura del tuorlo e far sì che resti morbido.

Se togli la cupola di guscio non appena l'uovo alla coque sarà pronto scoprirai che questo metodo funziona eccome: il segreto per farle perfette non è più tanto misterioso e tu avrai aggiunto una nuova ricetta alle evergreen sulle uova. Mica male come chicca per il periodo di auto-isolamento, no?

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI