Quest'anno la Pasqua 2020 avrà un sapore diverso, poco ma sicuro. Ma visto che devi stare a casa, tanto vale investire il tempo nella realizzazione di ricette per una torta di Pasqua che abbia il gusto dolce e deciso della tradizione mescolata con qualche trick alternativo. Che ne dici se, al posto di scartare il solito uovo di cioccolato, per Pasqua 2020 preparassi questi dolci con crema al limone a forma di uovo?

Piccoli, sfiziosi e soprattutto creativi: se ti diletti con il cake design puoi darci dentro con le decorazioni. Ma anche se con la pasticceria non hai nulla a che fare, niente paura: questa ricetta di Pasqua è molto semplice, a base di pandispagna e lemon curd, la tradizionale crema al limone all'inglese. Insomma, è a prova di pasticci. Il formato XS e la forma a ovetto li renderanno subito il dolce di Pasqua più amato. Vuoi mettere la loro presenza scenica quando saranno in tavola?

Ricetta torta di Pasqua, i dolci a forma di uovo con crema

I dolci al limone a forma di uovo per Pasqua hanno una base molto consistente, che forse è la parte più difficile di tutta la preparazione. Tu puoi ricavarla da un bel pandispagna oppure, per seguire alla lettera questa idea alternativa, dalla ricetta della Pound Cake. La Pound Cake ha una consistenza più solida, più burrosa e meno soffice del classico pandispagna, quindi si presta molto a diventare la base per questi ovetti che andranno poi riempiti di crema o Nutella. Se non sai fare la Pound Cake, ti diamo noi la ricetta a prova di pasticci! Dentro gli ovetti puoi mettere la lemon curd come nella ricetta originale oppure una più casalinga crema pasticcera al limone. E se volessi variare con una ganache al cioccolato, via libera! Per l'esterno degli ovetti invece puoi sfruttare le confezioni di glassa pronta e decorazioni per torte in vendita nei supermercati oppure farla a mano!


Ingredienti per la Pound Cake

  • 220 grammi burro
  • 250 grammi di farina 00,
  • 200 grammi di zucchero bianco
  • 4 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiato

Preparazione della Pound Cake

Dopo aver fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente, crea una cremina con lo zucchero e dopo aggiungi uova e farina. Infine aggiungi scorza di limone e lievito e continua a impastare, prima di versare il composto in uno stampo da plumcake e infornare a 180° per circa un'ora.

Come ricavare delle uova dalla pound cake?

Dopo che avrai tirato fuori dal forno il plumcake fallo raffreddare benissimo e dopo passa alla fase 2: dividi il plumcake a metà in lungo, poi ricava con uno stampo o a mano libera dei piccoli dolcetti a forma di uova. Ancora una volta, dividi a metà il dolcetto e scava un piccolo foro al centro di ciascuno. Poi mettici dentro la crema che avrai preparato a parte e fatto raffreddare: considera che questi ovetti diventano anche un dolce alla Nutella spettacolare quindi se non hai voglia di fare una farcitura a parte potrai semplicemente riempirle di crema alle nocciole.

Come preparare la glassa al limone

Infine, dacci dentro con la creatività: puoi ricoprire i dolcetti al limone con glassa pronta, pasta di zucchero o panna montata, a seconda dei gusti. Oppure farla da sola perché la glassa al limone è una ricetta davvero facilissima!


Ingredienti per la glassa al limone

  • 200 grammi di zucchero a velo
  • 1 limone
  • acqua calda

Metti tutti gli ingredienti sul fuoco lento finché non ricaverai una consistenza liquida e omogenea. Poi, con le uova su una grata (va bene anche quella del forno!), versa la glassa e aspetta che si solidifichi prima di decorarla a piacimento. Happy Easter!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI