Sei una cultrice delle ricette facili ma con effetto WOW? Sappi che le ispirazioni per creare in cucina anche senza particolari skill da cuoca, voglia e tempo di metterti a impastare sono tantissime. E una delle tue alleate è la pasta sfoglia, con cui puoi creare ricette praticamente infinite e con una caratteristica: sono tutte a zero sbatti.

Da quelle basic come i fagottini con i wurstel della video-ricetta fino alle torte salate e golose in cui puoi ficcare dentro praticamente il contenuto di tutto il frigo, la pasta sfoglia (rigorosamente pronta, eh! A meno che tu non voglia metterti a tirarla col mattarello...) è un'alleata preziosa se hai voglia di integrare variazioni sul tema ad esempio all'aperitivo ma di certo non hai voglia di impegnarti nella creazione di incredibili piatti elaborati.

Ricette con la pasta sfoglia, i fagottini di wurstel facili

Questi fagottini ripieni di mini-wurstel sono una delle tante ricette che puoi preparare con la pasta sfoglia. Dentro puoi metterci praticamente tutto quello che vuoi, dalle verdure alla Nutella! E anche la cottura è veloce, in base al tuo forno li tiri fuori in massimo 20 minuti e dopo averli fatti raffreddare entro mezz'ora saranno finiti tutti! Sono una buona alternativa ai pancake salati per il brunch ma anche uno snack sfizioso per gli aperitivi domestici.


Ingredienti per preparare i fagottini di pasta sfoglia e wurstel

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 1 confezione di mini wurstel
  • un tuorlo d'uovo per spennellare (in alternativa va bene anche del latte)
  • sale grosso, pepe o spezie a scelta

Come preparare i fagottini

Per fare questa ricetta con pasta sfoglia ci vuole un attimo! Se hai la pasta sfoglia rotonda ti basterà ricavare tanti triangoli in cui inserire il ripieno, dai wurstel al formaggio spalmabile. Dentro puoi metterci tutto quello che ti piace e ti viene in mente, anche in versione dolce. E puoi richiuderli facilmente a forma di mini croissant (se il ripieno è morbido meglio chiuderli accuratamente). Alla fine, spennellali con del rosso d'uovo oppure con un po' di latte e se ti piace, mettici sopra del sale grosso, del pepe o delle spezie a scelta. In forno per 15 minuti a 180° et voilà: i fagottini sono pronti!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI