Voglia pazza di dolci ma troppo caldo per pensare di cucinarne - o anche solo mangiarne - uno? No problem: la soluzione è la torta fredda al cioccolato con la sua ricetta golosa che puoi personalizzare come vuoi. In ognuna delle sue gustosissime varianti, infatti, da quelle più cremose come la torta fredda al cioccolato e panna, la torta fredda ricotta e cioccolato, la torta fredda mascarpone cioccolato, a quelle più healthy che prevedono l’abbinamento di frutta come in quella che ti abbiamo proposto qui, cioè la torta fredda al cioccolato e fragole, la ricetta per la torta fredda è facile e veloce.

Non solo: essendo la preparazione per la torta senza forno, questa pietanza rientra a pieno titolo nel gruppo delle torte estive, dolci freddi veloci perfetti come merenda o dessert anche nelle giornate più afose. E dunque cosa stai aspettando? Prendi carta e penna e poi corri a preparare la deliziosa torta semifreddo!

giphyView full post on Giphy

Ingredienti per la torta fredda al cioccolato

Per la base:

  • 220 g di biscotti al cioccolato
  • 130 g di burro fuso
  • 30 g di cocco rapé

Per la crema e la decorazione:

Come preparare la torta fredda al cioccolato e fragole

Parti dalla base: nel mixer frulla insieme biscotti e cocco fino a ottenere un composto fine, unisci quindi il burro fuso e frulla di nuovo per amalgamare la base della torta senza forma. Trasferisci il composto ottenuto in uno stampo da crostata da 22 cm – nota bene: assicurati che il fondo sia amovibile – e livella la base con un cucchiaio. Lascia la base in frigo mentre ti occupi della crema.

Per preparare la ganache, trita grossolanamente il cioccolato fondente e il cioccolato al latte e uniscili in una ciotola. In seguito, fondi in una casseruola burro e panna, portando al limite di bollore. Quindi versa il liquido appena bollente sul cioccolato, attendi 1 minuto e mescola con una frusta fino a ottenere una crema lucida e densa. Versa il composto sulla base di biscotti, livella e fai raffreddare in frigorifero per 3 ore. Al momento di servire, decora a piacere con fragole, nocciole e polvere di cocco e voilà! La torta fredda semplice è già pronta!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI