Fa caldo, è Ferragosto, siamo stati in casa tutto inverno, cosa ci meritiamo? Visto il numero di ore trascorse a casa a imparare tantissime cose nuove, è evidente che oltre a tenere alti i glutei con l'allenamento su tappetino, abbiamo preso anche il patentino da Mixologist con la m maiuscola. Non ci rimane quindi che una cosa sola, continuare a studiare e a fare pratica tra shaker, jigger e coppe messi in bella vista sul carrello portavivande adibito ad angolo bar. L'idea nuova è di spostare in avanti il momento del drink: dall'aperitivo ormai collaudato al cocktail after dinner. Dove le ricette sono così dolci e golose da diventare veri e propri dessert di fine pasto.

Le ricette dolci da bere sono indubbiamente un guilty pleasure vista la componente zuccherina ma non disperare: basterà non caricare con altri bocconcini ad alto tasso calorico per tenere a bada la dose sweet che ti meriti. Quindi si passa dai cocktail pre-dinner a drink alcolici di fine pasto in un cambio di consistenze, color palette e guarnizioni. Pronta a sperimentare di nuovo?

Baileys Nutter Licious, the perfect cocktail per palati ultra golosi

dopo i cocktail pre dinner ci sono quelli post e le ricette per miscelare drink dolci golosi come dessert sono facilissime, meglio di un dolce al cucchiaiopinterest
Courtesy Photo
Solo a guardarlo parte la salivazione.

Una manciata abbondante di nocciole e banana a pezzetti rendono questo cocktail freddo Baileys straordinariamente delizioso. La resa finale poi è davvero appetitosa per via della mitica Crustas, il bordo del bicchiere ricoperto da cioccolato e nocciole, una guarnizione determinante per una degustazione sensoriale full taste. Se poi sei soddisfatta del gusto e del risultato puoi sempre condividerlo all'interno di Il Circolo dei Golosi, la community di fan della crema al whisky irlandese, baccelli di vaniglia e fave di cacao, il cui ambassador italiano è nientemeno che il pastry chef Damiano Carrara.

Gli ingredienti per miscelare il Baileys Nutter Licious

  • 100 ml di Baileys Original Irish Cream
  • 20 g di cioccolato fuso
  • 60 g di nocciole tostate e tritate (20 g per il bordo del bicchiere, 40 g da mescolare)
  • 200 ml di latte di mandorla
  • 1 banana tagliata a pezzetti
  • Una manciata di cubetti di ghiaccio
  • Arachidi tritate per guarnire

Prima di tutto mescola Baileys, ghiaccio, latte di mandorla e banana. Ricopri il bordo di un bicchiere da cocktail, la coppa è tra le forme migliori, con il cioccolato fuso o un po' di crema alle nocciole e cioccolato spalmabile e quindi immergilo nelle nocciole tritate per un effetto real crunchy. Versa la miscela a base di Baileys e cospargi qualche arachide tritata. Sorseggialo elegantemente o gustalo con una cannuccia: è delizioso in entrambi i modi.

Cerchi un drink dessert esotico? Lasciati tentare da questa versione di hot buttered rum

dopo i cocktail pre dinner ci sono quelli post e le ricette per miscelare drink dolci golosi come dessert sono facilissime, meglio di un dolce al cucchiaiopinterest
Courtesy Photo
L'Island Butter Rum è meglio della Burrobirra di Happy Potter.

Hai presente la Burrobirra alcolica? Se sei una da gusti pieni e dolci, assaggiando after dinner uno dei cocktail dolci a base Rum come questo farai impazzire le tue papille gustative. E la ricetta non è affatto difficile come sembra, anzi. Il Navy Island Buttered Rum è un cocktail golosissimo da gustare anche con il cucchiaino ma ALT! se invece sei una campionessa di baffi di panna vai pure avanti così. L'ingrediente principale è il Navy Island Jamaica rum XO Reserve, un blend superiore di rum di varie età distillati in alambicchi pot-still proprio come vuole la tradizione dell'omonima isola caraibica. Collocata davanti alla costa nord-est della Giamaica, un tempo è stata presidio della marina reale britannica. Tra l'altro, il 17 gennaio, è la Giornata Nazionale dell'Hot Buttered Rum (negli USA).

Ingredienti per preparare il Navy Island Buttered Rum

  • Un cucchiaio di burro per 200 ml di rum da sciogliere in padella
  • Noce Moscata
  • Panna fresca
  • Cannella

Siccome il rum giamaicano ha un bilanciamento perfetto di vaniglia, frutta matura, banana, mela cotta e caramello partiamo già benissimo. Scalda dell'acqua (120 cl bastano per due porzioni) e uniscila al rum sciolto in padella con il burro per poi montarli insieme per 30 secondi. Aggiungi della noce moscata grattuggiata. Versa la miscela in un bicchiere in vetro spesso o una mug e completa con un topping di panna montata fresca e cannella in polvere. YUM!

Monte Sour, il cocktail dolce ma non troppo a base Montenegro

dopo i cocktail pre dinner ci sono quelli post e le ricette per miscelare drink dolci golosi come dessert sono facilissime, meglio di un dolce al cucchiaiopinterest
Courtesy Photo
Se il cocktail all'amaro è tutt'altro che amaro.

La tradizione dei cocktail sour, un mix ben bilanciato di dolcezza e acidità avvolto da una cremosità avvolgente, affonda le sue radici già all'epoca della nascita della prima letteratura in fatto di miscelazione. Jerry Thomas, detto anche il Professore e considerato il padre dell'arte mixology americana, a metà del 1800 li aveva inseriti nella bibbia, il primo libro di ricette drink The Bar-Tender's Guide. Le classiche ricette di cocktail sour sono a quasi sempre a base whiskey, vodka o gin. Qui invece ne abbiamo trovata una a base liquore amaro.

Quali ingredienti servono per preparare il Monte Sour

  • 5 cl di Amaro Montenegro
  • 2 cl succo di limone fresco
  • 1,5 cl di sciroppo zucchero

L'idea di sostituire alle note biscottate dei cereali del whiskey o a quelle aromatiche delle botaniche dei distillati, un liquore come l'Amaro Montenegro, fa fare al drink uno scatto in avanti sulla quantità di zuccheri. Cioè, ce ne sono meno del solito senza però alcuna diminuzione nella dolcezza. Non male. Poi c'è la questione schiuma. Il classico cocktail sour la vuole creata con una piccola percentuale di albume d'uovo pastorizzato, o Aquafaba in versione vegana, ma ad una condizione, non deve sovrastare il drink. Per ottenerla shakera la miscelazione, soluzione proteica inclusa, e versala direttamente nel bicchiere setacciandola in double-strain. Miraccomando, il calice non deve essere né troppo largo e troppo stretto per garantire il giusto spessore di schiuma. Completa infine con un twist di scorza di arancia.

Concludi la cena con lo Sgroppino, il cocktail dolce al sapore di Sicilia

dopo i cocktail pre dinner ci sono quelli post e le ricette per miscelare drink dolci golosi come dessert sono facilissime, meglio di un dolce al cucchiaiopinterest
Oana Brasoveanu
Oltre al sorbetto c

Tra due portate, oppure per pulire il palato a fine pasto, lo sgroppino al limone è una garanzia che funziona sempre. Ma se pensi che l'universo degli agrumi è davvero vasto, perché non esplorare varianti nuove? Prendi ad esempio il gusto del bergamotto di Calabria e le note del cedro di Sicilia: solo a visualizzarle si parte per un viaggio sensoriale meraviglioso. All'interno del cordiale ITALICUS convivono già e si sposano come note agrumate di un cocktail da fine pasto alternativo al classico gusto limone. La ricetta del nuovo Sgroppino al bergamotto è il cocktail dessert che stavamo aspettando.

Ingredienti per preparare lo Sgroppino

  • 2 parti di Italicus
  • una pallina di sorbetto al limone o all’arancia
  • una parte di Prosecco DOC

Porziona il sorbetto nel boccale del frullatore precedentemente raffreddato in freezer (almeno mezz'ora prima) così non si riscalderà troppo durante l'utilizzo e aggiungi la parte di rosolio Italicus e il prosecco. Frulla per un minuto circa e versa velocemente il composto in un bicchiere tumbler basso o in una coppa generosa. Decora con una grattata di scorza di limone fresco per aggiungere un tocco agrumato in più. Ora sei pronta per "sgroppare".

4 calici e accessori per degustare al top i cocktail dolci

le ricette per i cocktail dolci meritano di essere serviti in calici e bicchieri ad hoc, come le coppe in vetro soffiato a mano di louise roe copenhagen
Coppe in vetro soffiato a mano

Puro lusso, ma sostenibile. Sono di Louise Roe Copenhagen da LVR (€ 48 cad) Shop Now

Courtesy Photo
Mug in vetro resistente per l'hot buttered rum

Tazza in vetro borosilicato e fondo in sughero, Kasanova (€ 8,90) Shop Now

I calici e i bicchieri old style sono trendy

I calici della linea Mixology hanno quello stile vintage in stile Speakeasy perfetto per degustare i cocktail dessert, Bormioli Luigi.

FRANCESCA LAZZARINI
Final Touch Cocktail Rimmer
Final Touch Cocktail Rimmer
21 $ su Amazon

Per decorare i bordi del calice con la mitica Crustas

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI