In Italia, come nel resto del mondo, la cultura e la cucina giapponese sono amatissime e ricreare in casa le ricette proposte non è facile, ma può regalare molte soddisfazioni. Inoltre, si possono personalizzare gli ingredienti, e provare nuovi abbinamenti. Una valida alternativa è rappresentata dal sushi vegetariano, da proporre ai commensali in occasione di una cena a tema, o da gustare con tutta la famiglia. Sano, veloce da preparare e buonissimo, una volta provato il sushi vegetariano non potrete più farne a meno! Ecco tutti i consigli e ben 5 ricette per preparare un sushi veg da leccarsi i baffi.

Sushi vegetariano, la versione etica del tipico piatto nipponico

Sappiamo bene che alla base del sushi c’è dell’ottimo pesce crudo: questo è l’ingrediente più tipico di questo piatto giapponese. Per realizzarne una versione vegetariana, sarà necessario utilizzare verdure miste e colorate. Ma non solo: via libera a frutta secca e fresca, salse e creme, e così via. Si possono utilizzare verdure crude o cotte, a seconda dei gusti. Anche al ristorante troverete diverse tipologie di sushi vegetariano e vegano.

5 Ricette sushi vegetariano da provare a casa

sushi vegetariano ricette come si fapinterest
Enrique Díaz / 7cero//Getty Images

Se volete preparare dell’ottimo sushi vegetariano, queste ricette vi stupiranno per la loro semplicità e bontà. Preparerete del sushi senza pesce, ma ricco di sapore e soprattutto più sano e leggero. Ricordatevi di procurarvi un tappetino in bambù per arrotolare il sushi, e di cuocere il riso come prima cosa.

La preparazione del riso

La prima cosa da fare quando si cucina il sushi vegetariano è preparare il riso. Prendete una pentola dai bordi alti, e versate dentro acqua e riso. Fate bollire con coperchio, e abbassate la fiamma facendo cuocere per altri 15 minuti. In questa fase non bisogna mescolare il riso! Una volta cotto, trasferite il riso in una ciotola aggiungendo l’aceto di riso. A questo punto girate con un cucchiaio di legno e portate il composto a raffreddare (fino a temperatura ambiente). Il riso è pronto da condire!

Il maki omelette

Una ricetta molto interessante, che contiene tantissime proteine. Realizzate una frittata, anche nella versione giapponese se volete (si fa con uova, zucchero, acqua, brodo e salsa di soia). Tagliate l’omelette in fettine sottili, e adagiatela sopra il riso e l’alga nori. Potete aggiungere altri ingredienti di vostro gradimento, prima di chiudere il maki.

Il sushi italianizzato

Il sushi vegetariano con zucchine unisce la tradizione nipponica a quella nostrana, includendo un ingrediente tipicamente italiano. Questa è una ricetta di sushi vegetariano senza alga, che viene sostituita dalla zucchina. Disponete del riso su una fetta spessa di zucchina, aggiungendo poi carote e pomodorini. Se vi piace, spalmate della maionese veg sul riso. Arrotolate la zucchina, e se necessario fermatela con uno stecchino. Una versione facile e veloce del sushi vegetariano, ideale per chi non apprezza il gusto dell’alga.

Sushi e avocado, l’accoppiata vincente

Procuratevi il riso per sushi, un avocado, delle barbabietole già cotte, un cetriolo, del radicchio e una foglia di alga nori. Tagliate le verdure in listarelle piccole, o come meglio credete. Dopodiché prendete un tappetino di bambù, e adagiate sopra della pellicola trasparente. Con le mani umide stendete il riso, mettete al centro le barbabietole, poi il cetriolo, di nuovo le barbabietole e infine l’avocado: così facendo il maki risulterà coloratissimo. Preparate anche l’altra versione, con l’alga, il riso, il radicchio e l’avocado. Arrotolate il maki finché non è compatto, e decorate come più vi piace (con verdure o salse per esempio).

(Non il solito) sushi senza alga

Non a tutti piace l’alga nori, e per un ottimo sushi vegetariano si può facilmente sostituire. Si possono utilizzare le foglie di cavolo, di verza o bietola per avvolgere il riso. Al loro interno create abbinamenti tendenti al dolce, per smorzare l’amarezza delle foglie. Una buona idea è quella di farcire l’involtino con peperoni, carote, menta e coriandolo. Provate la versione con tofu spalmabile o crema di mandorle per un gusto extra. Questo sushi senza alga è ideale anche per i bambini.

L’alternativa vegan

Ecco come preparare un ottimo vegan uramaki, dal gusto inconfondibile ed esotico. Stendete uno strato di riso, e poi l’alga nori. Al suo interno provate questo abbinamento: avocado, mango, coriandolo, peperoni e una salsa piccante. A questo punto arrotolate e tagliate gli uramaki (volendo si possono guarnire con ulteriori creme o un un peperoncino).