Cous cous: basta il suono di queste parole a trasportarci nel mondo della cucina africana. Oggi vi proponiamo alcune idee per preparare il cous cous in 3 versioni vegane. Queste ricette, facili e veloci da realizzare, saranno ricche di verdure e forniranno un buon quantitativo di proteine. Tradizionalmente, il cous cous è una preparazione a base di semola di grano duro (Triticum durum). I granelli di questo semolato accompagnano i più svariati ingredienti, a seconda della stagione e delle tradizioni culinarie di diverse regioni del mondo. In Marocco, il cous cous è servito con verdure e qualche tipo di carne, pollo, agnello o montone ma anche pesce o calamari. Le ricette vegane, con verdure e legumi, sono perfette per un’alimentazione attenta alla sostenibilità, che non rinuncia al gusto e alla qualità nutrizionale dei piatti.

cous cous con piselli zucchine e mentapinterest
Westend61//Getty Images

Cous cous con piselli, zucchine e menta

Ingredienti per 4 persone

350 g di cous cous, 1 porro, 1 vasetto da 400 grammi di piselli, 4 zucchine, 1 rametto di menta, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe a piacere.

In una padella fate dorare il porro tagliato finemente e unite le zucchine precedentemente tagliate. Aggiungete i piselli e un po’ d’acqua, circa 100 ml. Quindi coprite con un coperchio, lasciando rosolare a fuoco lento fino a quando le zucchine non saranno cotte. Basteranno 8-10 minuti.

Versate in un recipiente il cous cous e aggiungete lo stesso volume di acqua calda, per 350 grammi di cous cous circa 400 ml di acqua. Coprite e lasciate riposare per 5-10 minuti fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Sgranate con una forchetta e aggiungete sale, pepe e un filo d'olio.

Amalgamate il cous cous con il composto di piselli, porro e zucchine, poi unite le foglie di menta. Potete tagliarle le foglie con un coltello o semplicemente farne dei pezzetti grossolani strappandole con le mani. Usate qualche foglia per decorare e servite!

Cous cous con ceci, uvetta e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone


350 g di cous cous, 1 cipolla, 1 vasetto da 400 grammi di ceci (o 150 grammi di ceci secchi che andranno bolliti precedentemente), 50 grammi circa di uvetta, 6 pomodori secchi, sale e pepe a piacere.

In una padella fate dorare la cipolla tagliata finemente. Poi unite i ceci, l’uvetta e i pomodori secchi, precedentemente tagliati a pezzettini. Lasciate rosolare per 5-10 minuti.

Versate in un recipiente il cous cous e aggiungete lo stesso volume di acqua calda, per 350 grammi di cous cous circa 400 ml di acqua. Coprite e lasciate riposare per 5-10 minuti fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Sgranate con una forchetta e aggiungete sale, pepe e un filo d'olio. Infine, amalgamate il cous cous con il composto di ceci, cipolla, pomodori secchi e uvetta.

Cous cous con lenticchie, carote e curcuma

Ingredienti per 4 persone

350 g di cous cous, 1 spicchio d’aglio, 1 vasetto da 400 grammi di lenticchie (o 150 grammi di lenticchie secche da bollire precedentemente), 4 carote, olio extra vergine d'oliva, sale, curcuma e pepe a piacere.

In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio tagliato finemente e unite le carote precedentemente tagliate. Aggiungete le lenticchie, la curcuma e un po’ d’acqua, circa 100 ml. Quindi coprite con un coperchio, lasciando rosolare a fuoco lento fino a quando le carote non saranno cotte. Basteranno 8-10 minuti.

Versate in un recipiente il cous cous e aggiungete lo stesso volume di acqua calda, per 350 grammi di cous cous circa 400 ml di acqua. Coprite e lasciate riposare per 5-10 minuti fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Sgranate con una forchetta e aggiungete sale, pepe, curcuma, un filo d'olio e il composto di lenticchie e carote.

Perchè preparare il cous cous con verdure?

cous cous con lenticchie carote e curcumapinterest
Alexander Spatari//Getty Images

Il cous cous con verdure è un piatto semplice, sano e gustoso. Le verdure forniscono fibre, vitamine e minerali. I legumi, fibre e proteine, ma anche vitamine e minerali. E, i grani di cous cous, carboidrati complessi a lento rilascio. Il cous cous vegano è un'ottima idea sia per il pranzo che per la cena. È un piatto unico, saziante e completo, oltre ad avere un basso impatto sul pianeta. Il cous cous si può conservare in frigo per qualche giorno e si può mangiare anche freddo.

Noi ve lo abbiamo proponiamo in 3 versioni vegane con verdure e legumi, ma partendo da questa base il cous cous con verdure si può arricchire e reinterpretare secondo i gusti, la stagionalità dei prodotti e le occasioni. Non vi resta che provare, in modo da continuare a rendere il cous cous una tradizione che si rinnova.