Se pensate che gli snack proteici siano adatti solo a chi si chiude per ore in palestra, vi sbagliate di grosso. Uno spuntino dovrebbe spezzare la fame, per farci arrivare al pasto successivo senza quella voracità che ci spingerebbe a mangiare questo mondo e quell’altro. La merenda proteica serve proprio a questo: a darci il giusto nutrimento, a saziarci e a darci l’energia che ci serve per portare a termine tutte le nostre attività. Ma non solo: gli spuntini proteici sono anche light. Infine, non dobbiamo mai rinunciare al gusto: una merenda simile è anche ricca di gusto, saporita e deliziosa. Cosa mangiare per uno spuntino sano? Ecco 10 idee per una merenda light e proteica, sana e gustosa.

Yogurt greco: il re della merenda proteica

Se avete poco tempo e poca fantasia, lo yogurt greco può salvare la situazione. Denso, fresco e cremosissimo, si presta a numerosi abbinamenti e ricette. Mettendolo in freezer, otterrete una consistenza simile al gelato. Potete condirlo con frutta fresca e secca, fiocchi di avena tostati in padella e spezie (la cannella ci sta benissimo). Se per voi è troppo amaro, aggiungete una punta di miele.

Cioccolatini proteici: merenda proteica dolce

Se siete golosi e amanti del cioccolato, questo snack è il perfetto mix di leggerezza e dolcezza. Preparare dei cioccolatini ricchi di proteine è facile e veloce. Tagliate una banana a fettine, poi spalmate del burro d’arachidi su ogni fettina e chiudetene due insieme. Poi passate la frutta in una ciotola di cioccolato fuso, e lasciare rassodare in freezer per almeno mezz’ora.

Ricotta e miele, la merenda proteica fatta in casa

Se siete in cerca di uno snack proteico gustoso ma veloce, eccovi accontentati. Mantecate una coppetta di ricotta con miele, cacao e cannella. Questo mix di proteine, zuccheri e vitamine vi darà la giusta carica per affrontare al meglio la giornata (o una dura sessione di allenamento).

Frullato: la merenda proteica veloce

Il frullato di frutta è sano e gustoso, e se aggiungiamo delle proteine in polvere anche equilibrato. Utilizzate del latte vegetale di qualsiasi genere, e mescolatelo a frutta di stagione. Potete insaporire con cacao amaro o burro di arachidi.

Ceci arrostiti: spuntino proteico per massa muscolare

I ceci hanno un bassissimo contenuto di carboidrati, rendono sazi a lungo e non hanno molti grassi: si possono mangiare senza rovinare la dieta. Prendete una scatola di ceci lessi, poi foderate una teglia da forno. Insaporite con paprika, peperoncino e rosmarino poi lasciate in forno finché i ceci non diventano asciutti e dorati. Saporiti ed extra crunchy, i ceci così cotti hanno meno di 80 kcal e solo 1 gr di grassi a porzione.

Hummus e pinzimonio, gli spuntini proteici senza carboidrati

Ecco un’altra ricetta con i ceci che può darvi molte soddisfazioni: mescolate la cremosità dell’hummus con la croccantezza delle verdure crude come carote, finocchi e sedano. Ideale anche per i vegani, questa merenda light vi lascerà pienamente soddisfatti.

Chips di cavolo nero, la merenda proteica light

Le chips di cavolo nero sono diventate famosissime negli ultimi tempi. Questa verdura a foglia è ricca di sostanze antiossidanti e proteine, facilita la digestione e abbonda di sali minerali. Inoltre, cotto al forno e fatto asciugare, ha un sapore simile a quello delle patatine! Condite delle foglie di cavolo nero prive della parte centrale, mettetele in forno con un filo d’olio per massimo 10 minuti e poi gustate ancora calde!

Avocado toast, la merenda proteica salata top

Ecco la merenda proteica più instagrammabile di tutte: l’avocado toast! Si fa con una fetta di pane integrale (ricco di fibre) da tostare e dell’avocado tagliato a fettine (o ridotto in mousse). Potete aggiungere anche un po’ di salmone affumicato se vi piace.

Noci e parmigiano, la merenda proteica pre allenamento

Non tutti gli snack proteici richiedono una preparazione lunga, anzi a volte la semplicità paga. Tagliate un pezzo di parmigiano reggiano e gustatelo con noci e pane integrale per una merenda super easy ma ricca di energia.

Gelato ai mirtilli, la merenda proteica estiva

Quando arriva il caldo, la voglia di gelato e frozen yogurt di fa sentire. Sebbene siano deliziose, queste pietanze sono anche ricche di zuccheri! Ma quando la voglia chiama, possiamo preparare del gelato fatto in casa con mirtilli e noci pecan: sano, leggero e gustoso. Mescolate due tazze di latte di cocco ai mirtilli freschi, un po’ di limone, sciroppo d’acero e un pizzico di sale. Frullate gli ingredienti, poi mettete il composto in freezer. Servite non troppo morbido, e guarnite il gelato con frutta secca.