Quando parliamo di colazione, ci vengono subito in mente cappuccino e cornetto. Eppure, ci sono tantissime idee per la colazione: tante ricette gustose e sfiziose per iniziare al meglio la giornata. Ci sono preparazioni dolci per i più tradizionalisti, o salate per chi ama i gusti decisi sin dal primo mattino. Con le ricette fit potrete ricevere la giusta carica mattutina senza appesantire il corpo, mentre se avete di fronte a voi una lunga giornata o una sessione di allenamento potete fare una colazione proteica. Insomma, ci sono infinite possibilità su cosa mangiare a colazione: vi suggeriamo 10 idee per tutti i gusti!

Cosa mangiare in una colazione idee?

La colazione è un pasto importante che nessuno dovrebbe saltare, in ogni caso. Ma la tipica colazione italiana con cappuccino e croissant non è proprio indicata per fare incetta di energie: ricca di zuccheri e povera di proprietà nutritive, è molto calorica ma è priva di componenti fondamentali per il nostro organismo (come le proteine, per esempio). Ma allora cosa mangiare la mattina? La colazione ideale è bilanciata: contiene tutti i principi nutritivi che ci servono, ovvero proteine, carboidrati, fibre e grassi insaturi. Per questo dovrebbe essere un mix di diversi alimenti che, combinati tra loro, possono fornirci un apporto corretto di tutte queste sostanze. Ovviamente, di tanto in tanto, possiamo concederci qualche sfizio e mangiare cibi poveri dal punto di vista nutrizionale, ma gustosi e un po’ più calorici. L’importante è farlo sporadicamente, e seguire un regime alimentare equilibrato per il resto del tempo. Cosa si beve la mattina a colazione? Potete scegliere tra tè, caffè, centrifughe o latte. Evitate però succhi di frutta e bevande industriali, ricche di zuccheri e niente più.

Idee colazione salata

Per variare, una colazione salata può darci non poche soddisfazioni. Tra l’altro, la scelta è ampia. Potete optare per un toast condito con fonti proteiche (come carne, pesce e legumi) e verdure di tutti i generi. L’avocado toast o quello al salmone vanno per la maggiore, e sono super instagrammabili. Oppure potete optare per le uova, da consumare sode, alla coque, o in una frittata. Via libera anche ad affettati, anche vegetali, per iniziare la giornata con gusto ed energia. Non può mancare la frutta secca, fonte di grassi buoni e omega 3 indispensabili per l’organismo.

idee colazione salatapinterest
Claudia Totir//Getty Images

Idee colazione sana: porridge di avena

Il porridge di avena prende spunto da una ricetta anglosassone, ed è perfetto per una colazione da dieta. Si prepara molto facilmente: mettete a scaldare 30 gr di avena in un bicchiere di latte (o bevanda vegetale). Fate bollire il porridge finché non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Fate raffreddare e guarnite a piacimento, con frutta secca e fresca, cioccolato, crema di nocciole e così via. Sui social, soprattutto Tik Tok, trovate innumerevoli spunti e ricette.

Idee colazione veloce: smoothie

Se avete poco tempo, la soluzione migliore è quella di preparare uno smoothie. Sano, gustoso e soprattutto freschissimo, vi occorre solo un frullatore e un po’ di fantasia per sperimentare ricette e abbinamenti nuovi. Alla base potete utilizzare latte (di qualsiasi genere) o yogurt magro o greco, e poi aggiungete frutta e verdura a volontà. Con un po' di cannella assumerà un sapore speziato, con il cacao amaro un po’ più dolce, e con le protein in polvere sarà ancora più fit.

Idee colazione sana e veloce: pane con ricotta e noci

Per una colazione equilibrata vi serve solo del pane di segale, rigorosamente da tostare, un velo di ricotta fresca (provate le versioni con ricotta di pecora o capra) dolcificata con miele e un pizzico di cannella, e il gioco è fatto. Completate con frutta fresca e secca, et voilà!

Idee colazione domenica: i pancake

La domenica si va a rilento, abbiamo più tempo ma anche più voglia di coccolarci. I pancake sono ottimi per queste occasioni: un dolce della tradizione americana molto goloso, ma che potete reinterpretare anche in chiave fit. Gli ingredienti sono pochi e semplici: uova (da sostituire con yogurt o banane se volete), farina e zucchero (oppure eritritolo) e lievito (devono essere alti poco meno di 1 cm). Ora assemblate l’impasto, e cuocete una frittella alla volta. La parte divertente è guarnire i pancake: con sciroppo d’acero per i più tradizionalisti, frutta di ogni tipo per i salutisti, un po’ di panna per chi ama la dolcezza, e infine affettati o salmone per gli amanti della colazione salata.

Idee colazione fit: french toast

french toastpinterest
Alexander Spatari//Getty Images

Se siete a dieta, ma non volete rinunciare al gusto, non c’è niente di meglio del french toast. Utilizzate solo l’albume per una versione leggera, e come dolcificante scegliere l’eritritolo. Passate le fette di pane (meglio se integrale o di segale) direttamente nell’uovo sbattuto, poi fatele rosolare in padella (senza aggiungere grassi come burro o olio). Quando la famosa crosticina si sarà formata, guarnite con quello che più vi piace! Dallo yogurt greco al burro di arachidi, scegliete pure il condimento che più vi ispira.