Vai al contenuto

8 strumenti da cucina indispensabili se vai a vivere da solo

Ecco gli strumenti che devi avere sempre a portata di mano per poter eseguire le ricette più buone, in vista (anche) del Natale

Di Redazione Digital
preview for La pasta, i consigli e gli errori da evitare per un primo da chef

È dicembre, le temperature si abbassano drasticamente e con il freddo passa anche la voglia di andare a cena fuori, per preferire, invece, cene organizzate a casa con amici, in coppia o in famiglia. Per non parlare della settimana di Natale in cui si trascorre più tempo in cucina che altro, sia a mangiare che a cucinare. Per questo, in vista del lungo e gelido inverno in cui siamo già ingabbiati, e dato che senza i giusti strumenti il piatto non verrà mai bene - i ferri fanno il mastro, dicevano - ecco qui gli 8 utensili da cucina necessari da avere sempre e comunque con voi per (fingere di) essere un bravissimo chef. Ecco un veloce prontuario per “arredare" la vostra cucina con i giusti accessori o almeno quelli indispensabili.

1

Cucchiaio in legno

10 utensili cucina
Westend61//Getty Images

I cucchiai in legno sono fondamentali da avere, perché permettono di non rovinare le pentole che utilizziamo in cucina, non lasciano nessuno odore sul cibo, come può succedere invece utilizzando un un cucchiaio in acciaio. E poi ci ricordano casa.

SHOP NOW

2

Coltelli

10 utensili cucina
Natasha Breen//Getty Images

Esistono vari tipi di coltelli, in base al materiale di cui sono fatti. Di seguito gli esempi più comuni, da scegliere in base alle loro caratteristiche.

Acciaio al carbonio: un prodotto poco costoso ma con ottime rese. È anche più semplice da affilare rispetto ad altri coltelli ma, purtroppo, è molto vulnerabile alla ruggine e spesso rilascia un sapore ferroso al cibo.

Acciaio inossidabile (INOX): non si arrugginisce se esposto in ambiente umido e di resistere agli acidi utilizzati quotidianamente in cucina. Più lucidata è la lama e più il coltello sarà resistente alla corrosione.

Ceramica: I coltelli in ceramica sono molto leggeri e particolarmente affilati, senza contare che perdono il loro filo dopo moltissimo tempo. Non essendo metallica, la lama non si corrode e non rischia di ossidare alcuni ingredienti (le verdure, ad esempio). L’aspetto negativo, però, è che sono molto più fragili rispetto a quelli in acciaio e quindi hanno bisogno di maggior cura. Possono essere riaffilati con attrezzi appositi.

SHOP NOW

3

Il matterello

wooden rolling pin on a black background, white wheat flour, top view, copy space
nndanko

È uno di quegli strumenti insostituibili, fondamentali per stendere gli impasti di dolci, ma anche la pasta per la torta salata e per tirare la pasta fresca, in mancanza dell'apposita macchina. Penserai che averlo non faccia la differenza, ma prova a farne a meno e vedrai. Ha anche un importante potere terapeutico, perché stendere può fungere da potente antistress.

Il matterello, in vista di Natale, lo troverete anche con le stampe incise sopra (abeti, renne, stelle, luna), per dare un tocco di creatività in più ai vostri piatti, rimanendo in tema festivo.

SHOP NOW

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Il wok

10 utensili cucina ricette
Bobby Brill//Getty Images

Tipica della tradizione orientale, il wok è una grande padella concava con le maniglie ai lati, che si utilizza per la cucina al salto. Verdure, riso, spaghetti di soia e di riso, salse, insomma il wok vi potrà servire per dare alla vostra cucina un tocco fusion, che Din questi tempi sembra andare a dir poco di moda. Croccantezza garantita: persino le verdure saranno invitanti.

SHOP NOW

5

Il mortaio

10 utensili ricette
Westend61//Getty Images

Chi dice pesto, ma anche mojito, dice mortaio: attrezzo di antichissime origini, il mortaio in pietra è uno strumento fondamentale per non far perdere al cibo il suo sapore nonostante gli ingredienti vengano pestati. È questa la grande differenza che lo separa dalle lame di un comunissimo frullatore, oltre ad essere un oggetto estremamente scenografico per la tua cucina.

SHOP NOW

6

Il tagliere

10 utensili cucina
Natalya Danko / EyeEm//Getty Images

Fondamentale per tagliare senza far cadere le cose dal piatto, o peggio ancora per non rovinare il bancone della cucina, il tagliere di legno è un must della cucina. In ogni forma e dimensione, è un bellissimo oggetto anche da tenere nella propria cucina. lo puoi trovare anche in plastica - più facile da lavare e da asciugare, soprattutto- o anche in formato pieghevole, per agevolati nel riporre il cibo nei piatti, pentole o ciotole che siano.

SHOP NOW

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Il setaccio

10 utensili cucina
Flashpop//Getty Images

Fare una torta setacciando prima la farina fa la differenza, provare per credere. Scordatevi i grumi, e accogliete a braccia aperte creme lisce come l'olio. Anche spolverare la vostra torta di zucchero a velo non sarà più la stessa cosa da quando avrete un setaccio a disposizione.

SHOP NOW

8

Le forbici da cucina

10 utensili cucina ricette
antonio arcos aka fotonstudio photography//Getty Images

In questi periodi in cui tutti stiamo ordinando sempre da mangiare, delle forbici da cucina sono indispensabili, perché permettono di:

- aprire la confezione del take away senza rovesciare tutto per terra
- tagliare la pizza in tranci senza dover lavorare con forchetta e coltello, semplificando di molto la vita di tutti
- svolgere la mansione del trinciapollo senza essere un trinciapollo

SHOP NOW

Cucina e ricette

dry food products, spices and ceramics kitchen equipment hanging on shelves in kitchen

Articoli casa virali su TikTok

overjoyed young female jump at cozy modern designed living room

Prodotti virali su TikTok disponibili su Amazon

liquid, fluid, circle,

Mai provato un mocktail?

Сolomba pasquale italian sweet easter bread or cake with almonds and powdered sugar and candied fruits the baked dove is a symbol of christ and the easter holiday rustic wooden background, copy space

Quali dolci per la Pasqua 2024?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito