"Ma sei fuori??? Che cavolo ci andiamo a fare a una corsa con la macchina vecchia?!?". Inizia così al tavolino di un bar, con la stessa leggerezza di un viaggio tra amiche a Las Vegas o al weekend di Tomorrowland, l’avventura delle Lancette: due ragazze alla loro prima gara di regolarità a tappe su una vecchia Lancia Appia del 1961, una berlinetta da Miracolo Economico ferma in garage da 25 anni suonati. Veterane delle gare? Mai fatta una. Influencer del mondo dell’auto? Proprio no. Io sono Liliana, mi piacciono le auto e le moto ma non ho mai avuto a che fare con cronometri, rilevamenti orari e tutto quello che riguarda la regolarità a tappe (per semplificare, quello che fanno alla Mille Miglia). Nunzia ha una marea di interessi, ma le auto – vecchie o moderne – non sono pervenute: se servono si usano, ma finisce lì. Meglio quattro passi nel Quadrilatero della Moda senza bisogno di un roadbook…

Fashion, Room, Event, Art, Eyewear, Visual arts, Vernissage, Fashion design, Fashion accessory, pinterest
Liliana Oliosi

"Salta in macchina, vive la France!"

L’avventura però ci stuzzica entrambe e così partiremo insieme per la ventesima edizione del Rallye des Princesses Richard Mille, una gara di regolarità per equipaggi femminili che si svolgerà dal 1 al 6 giugno nella French Riviera, tra Parigi e Saint Tropez. 90 coppie di ragazze diverse tra loro, dalle campionesse col coltello tra i denti alle absolute beginner, dalle Renault 4 senza particolare pedigree alle Ferrari da asta di Sotheby’s. E poi ci ci siamo noi Lancette, con la macchina piuttosto in ordine ma da rimettere su strada dopo un lungo sonno.

Fashion, Footwear, Photography, Shoe, Knee, pinterest
Liliana Oliosi

Decisione al volo? No, un lungo corteggiamento.

Nunzia è una ragazza sveglia, c’è voluto un po’ per convincerla, ma da quando ha detto "ok", si è buttata in prima linea per entrare nel ruolo, fondamentale, della navigatrice trovandosi da subito a combattere con uno scoglio: la puntualità. Dopo c'è stata la lunga attesa della risposta dall’organizzazione del Rallye, settimane a guardare la posta in arrivo aspettando un cenno e poi… Sì, ci hanno prese! Numero 51, si parte! La strada per Parigi è ancora lunga però, ci aspettano giorni di preparativi!

Drum, Membranophone, Hand drum, Bass drum, Musical instrument, Percussion, Drumhead, pinterest
Liliana Oliosi

La figuraccia è dietro l’angolo, soprattutto con le auto d’epoca. Ma noi chiamiamo i rinforzi!

Una gara con le auto storiche non è uno scherzo e non avere esperienza, di certo, non aiuta. E allora ci faremo aiutare nella preparazione, chiederemo agli esperti delle gare, ai mammasantissima della meccanica e alle ragazze che vivono la passione dei motori all’interno delle car community, sceglieremo gli outfit per la gara e il dopo gara e scopriremo sempre più un mondo che sembra lontanissimo ma che, in fondo, può dare tante idee anche a voi Cosmo Girls.

Motor vehicle, Automotive exterior, Car, Vehicle, Auto part, Vehicle door, Grille, Bumper, Automobile repair shop, Headlamp, pinterest
Liliana Oliosi

Ci siamo, dunque. La redazione di Cosmo ci terrà d’occhio nel nostro viaggio delle Lancette, e tu? L’hashtag è #lancette, monitorate i social.

instagramView full post on Instagram