Immagina che forma potrebbe avere una sonda spaziale lanciata nell'universo in esplorazione. Pensa, poi, a una macchina che può farti furoreggiare tra le strade cittadine con il minimo sforzo, la massima resa e un'energia esplosiva. Mixa gli ingredienti e come per magia davanti ai tuoi occhi potrebbe materializzarsi Ami -100 % ëlectric, il nuovo gioiellino di Citroën pensato, nelle intenzioni, per chi vuole muoversi agile con una smart city a impatto zero e che si fa notare. E quando le premesse sono queste, le nostre antennine si alzano subito. Appena l'abbiamo vista, infatti, siamo state catturate dall'incantesimo e con tutti i sensi all'erta, siamo andate a esplorare il suo universo per capire quali potenzialità può avere questo oggetto di mobilità urbana, 100% elettrico e accessibile a tutti, anche a chi non ha ancora 18 anni.

citroen amifotopinterest
Mary Adorno
Tante piccole sonde spaziali pronte sulla rampa di lancio. LOL.

Durante la Milano Design City, dal 5 all'11 ottobre 2020, Citroën ha presentato la sua creatura a prova di conquista della Luna. Ci siamo presentate in via Tortona, nello Spazio Quattrocento allestito per l'occasione, e ci siamo lanciate all'avventura per provare a guidarla. Obiettivo: farla sfrecciare sull'asfalto e fare un pieno di stile.

Le caratteristiche di Ami -100 % ëlectric sono, infatti, gustose: la puoi guidare a partire da 14 anni con la patente AM (cioè il patentino per motori inferiori a 50 cm3, i cosiddetti "cinquantini"), ha dimensioni ridotte che ti semplificano la gestione alla guida e il parcheggio in città, e, last but not least, ha una sensibilità molto speciale per l'estetica, perché, se vuoi colpire dritto al cuore, un po' all'occhio devi puntare.

Citroën Ami, lo stile ha dimensioni mignon

Lo Spazio Quattrocento in via Tortona era una sorta di piccolo parco giochi pensato a dimensione Citroën Ami. Anzi, uno spazio per fare notare come Citroën Ami sia un oggettino semplice-semplice che, con le sue proporzioni compatte, sta bene con ogni abbinamento (cittadino). Come per i migliori capi sartoriali, anche per lei i dettagli fanno la differenza e fanno in modo che ti caschi a pennello. Le parole chiave per lei sono: simmetria, comfort e luminosità.

Se infatti è una micro car all'esterno (ha 2,41 metri di lunghezza, 1,39 metri di larghezza), sugli interni recupera tutti gli spazi che potresti sognare quando pensi a una camera con la cabina armadio. Per ottimizzare quanto più possibile, in termini di centimetri e comfort, è progettata con quella fissa per la simmetria che potrebbe avere la tua amica quando dispone tutto sulla scrivania come fosse in uno studio di design. Ci sono 2 posti e la parte posteriore è uguale a quella anteriore. Le portiere, appunto perché simmetriche, si montano con le cerniere opposte e quella passeggero apre in modo classico da destra in avanti, mentre quella guidatore monta al contrario, aprendosi indietro da sinistra.

citroen amifotopinterest
Mary Adorno
Fa quasi vintage l'apertura, vero?

A compensare la mancanza di un bagagliaio, c'è lo spazio davanti al sedile passeggero, che ha le dimensioni di un trolley da cappelliera in aereo. L'interno quindi risulta assai spazioso e all'effetto finale contribuiscono le superfici ampie di vetro e il tettuccio panoramico, che amplifica la luminosità all'interno dell'abitacolo. TADAN!

citroen amifotopinterest
Mary Adorno
Sì, dai, niente male lo spazio davanti al passeggero

Ah, i finestrini per darti un tocco vintage si aprono a ribalta, un po' per come succedeva con le Citroën di un tempo, quelle che a volte vedi radunarsi per qualche revival dei vecchi tempi andati, automobilisticamente parlando.

Citroën Ami, la prova su strada

Prima domanda: ti è mai capitato di guidare una macchina elettrica 100%? Ecco, per chi scrive è stata la prima volta, con tutte le conseguenze (e divertimento) che ne derivano. L'esperienza di guida per Citroën Ami, spinta da un motore 100% elettrico, con un'autonomia di 70 km, con una velocità massima di 45 km/h, è assai semplificata. Le marce sono 3: D, per guidare, N, per parcheggiare, R, per la retro. I pedali sono due: per partire/accelerare, per frenare. Date queste premesse tecniche per prepararti alla guida, la prima cosa che ti accadrà è scattare sull'attenti al primo rilascio del pedale dell'acceleratore: ha la reattività di un felino. Per prendere le misure e calibrare il pedale, ci impieghi un minuto, forse un minuto e mezzo, dopodiché l'asfalto, babe, è tutto tuo e puoi sfrecciare con agilità.

Tra le altre cose da appuntare c'è la batteria da 5,5 kWh, che può essere ricaricata facilmente da una normale presa domestica da 220 V in sole 3 ore con il cavo elettrico previsto a bordo, l'alloggio per lo smartphone, che può essere utilizzato con anche lo speaker da posizionare in plancia, e la presenza del riscaldamento ma non del condizionatore.

Citroën Ami, perché personalizzare (con gli sticker) è meglio, pure per le auto

Per ultimo abbiamo deciso di lasciare la parte sulla personalizzazione, perché ci piace finire con il botto. Citroën Ami, infatti, trasforma l'estetica in una delle chiavi per farti innamorare e ha 7 diverse versioni. Sono disponibili quattro kit di personalizzazione, con tanto di sticker, sulla base di 4 colorazioni principali, ovvero My Ami Grey, My Ami Blue, My Ami Orange, My Ami Khaki. Inoltre esistono 2 pack, My Ami VIBE e My Ami POP, fatti apposta per spiriti avventurieri e ultra pop.

citroen amifotopinterest
Mary Adorno
Personalizzazione con gli sticker da avventuriera del globo terracqueo ne abbiamo?

In nome dell'anima creativa del nuovo gioiellino di casa, il 28 settembre Citroën ha lanciato l’operazione «Ami ❤️ Milan» e ha coinvolto 4 giovani designer, diplomati presso l'Istituto Europeo di Design (IED), per creare una personalizzazione grafica di Ami - 100% ëlectric, dedicata e ispirata alla città di Milano. Gli 8 progetti, due per ciascun alumnus IED, sono stati presentati al pubblico sui canali social della marca e a vincere il contest è stata la creazione di Gaetano Di Dio, casertano classe 1995, che ha sviluppato la sua idea partendo dalla Milano città razionale. Questo modello non è in vendita, ma non è una schiccheria?

citroën amipinterest
Mary Adorno
Citroën Ami, Ami ♥ Milan.

Citroën Ami, la smart car che arriva a domicilio, dopo l'acquisto online

Per concludere il divertimento, sappi che sotto il tema "massima accessibilità", Citroën ha inserito la modalità di acquisto. La sonda spaziale da città è ordinabile e personalizzabile completamente online e arriva direttamente a domicilio. Di sicuro, anche se lei è piccina tra le creature del mondo auto, sarà uno dei pacchi più grossi che riceverai direttamente a casa.

Citroën Ami, data di uscita in Italia e prezzo

L'arrivo in Italia è previsto per gennaio 2021, ma la smart city è prenotabile da novembre 2020. Il prezzo per acquistarla parte da 5.430 euro (Iva inclusa) con ecobonus statale 2020. Sono inoltre previste offerte con canoni mensili variabili da 12 a 48, al termine dei quali Ami può essere restituita:

🚗 con ecobonus statale 2020, l’offerta prevede 35 canoni mensili da 19,99€/mese (con un primo canone di 1.990 € (tutti i valori sono IVA inclusa, non compresa l’assicurazione).

🚗 con ecobonus statale 2020 + rottamazione del veicolo (categoria “L” ante EU3), l’offerta prevede 35 canonimensili da 19,99€/mese (con un primo canone di 1.260 € (tutti i valori sono IVA inclusa, non compresal’assicurazione).

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI