La fine dell’anno porta con sé i risultati dell’andamento musicale nel nostro paese e nel mondo. Numeri, classifiche, streaming, ricerche, per la creazione di classifiche di genere che possono personalizzarsi per ogni utente, in base agli ascolti personali. Apple pubblica così le sue classifiche, tra conferme e sorprese.
Il brano più ascoltato del 2023 in Italia è “Cenere” di Lazza.

instagramView full post on Instagram

Secondo classificato all’ultimo Festival di Sanremo, il rapper milanese commenta così: «È stato un anno che difficilmente scorderò. Ringrazio tutte le persone che sostengono la mia musica e che hanno reso “Cenere” il brano più ascoltato su Apple Music».

Il Festival è presente altre volte nelle prime cinque posizioni, a riproporre il podio che fu, in ordine differente. Al quarto posto Marco Mengoni con “Due Vite”, al quinto Mr Rain con “Supereroi”. Appare anche “Tango” di Tananai al settimo Il secondo posto è di Bizzarap, Quevedo con “Quevedo: Bzrp Music Session, Vol.52”. Al terzo Finesse con “Gelosa” feat Shiva, Sfera Ebbasta & Gué.

Nel mondo vince Morgan Wallen con “Last Night”, riportando il country in vetta. Su Shazam di nuovo il ritmo latino di Quevedo con “Quevedo: Bzrp Music Session, Vol.52”.

L’artista dell’anno è Taylor Swift. Nell’anno dei record, nominata come Artista dell’anno di Apple Music, la cantautrice ha visto 65 suoi brani entrare nella Top 100 giornaliera globale di Apple Music, più di qualsiasi altro artista. Nel 2023, il pubblico di Apple Music ha ascoltato Taylor Swift più di qualsiasi artista nel mondo, con un nuovo record assoluto per il maggior numero di ascoltatori per qualsiasi artista in un solo anno su Apple Music.

Nel mondo vince anche l’R&B: con tre pezzi nella top 10, è il genere con più canzoni nei primi dieci posti in classifica. In totale, la classifica include 14 brani R&B, rispetto agli 11 dell’anno scorso. SOS di Sza è stato il secondo album più ascoltato dell’anno su Apple Music a livello mondiale.

Tutte le classifiche di fine anno sono disponibili qui.