Ci sono poche certezze nella vita, specialmente al rientro delle vacanze, quando arriva il momento di tornare alla routine. Una di queste è che durante gli 11 giorni dedicati alla Mostra del Cinema di Venezia, giunta quest'anno alla sua 80esima edizione, gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla magica città lagunare italiana. In particolare, ad appassionare indistintamente chiunque, da chi ne conosce tutte le dinamiche a chi sa dell’esistenza dell’evento solo grazie ai social media, sono le tenute indossate giorno dopo giorno dalle celebrity per presentarsi sul red carpet. Per questo Cosmopolitan Italia ha creato una guida dedicata agli stylist che hanno curato l'immagine delle icone invitate alle varie premiere in programmazione dal 30 agosto all'11 settembre 2023.

Chi è lo stylist di Alice Pagani

mostra cinema venezia 2023 look red carpet terza sera alice pagani matilde giolipinterest
Getty Images

A vestire Alice Pagani sul red carpet della premiere di Poor Things, dove è arrivata con un incantevole abito acquamarina di Antonio Marras e un nuovo taglio di capelli, stato Riccardo Maria Chiacchio, con il quale l'attrice di Baby e Non mi uccidere collabora sin dagli esordi. Nato e cresciuto a Napoli, Chiacchio vive tra Londra e Milano. Ha lavorato per brand come Nike, adidas, Ahluwalia, Napapijri, Loro Piana, Church, Etro e Tod's, distinguendosi per un immaginario autobiografico fortemente evocativo, provocatorio e mediterraneo.

Chi è la stylist d Mariacarla Boscono

festival venezia 2023 celebrity stylistpinterest
Stephane Cardinale - Corbis//Getty Images

Dopo lo straordinario successo del «vampire look» dell'anno scorso, costituito da un lungo abito trasparente nero di Jean Paul Gaultier, Mariacarla Boscono ha incantato nuovamente Venezia grazie a un ensemble da contemporanea Cappuccetto Rosso (in versione BDSM) di Dolce&Gabbana ideato per lei da Ramona Tabita. Siciliana d'origine, Tabita è nota per aver creato l'immagine di Ghali e di Elodie e collaborato con brand quali Versace, Dolce&Gabbana, Borbonese e Alan Crocetti e con celeb come Mike Tyson, Ashley Park e Simona Tabasco.

Chi è la stylist di Benedetta Porcaroli


festival venezia 2023 celebrity stylistpinterest
Getty Images

Presto Benedetta Porcaroli sarà a Venezia per presentare Enea, la seconda opera di Pietro Castellitto. A curare la sua immagine sarà, come durante la scorsa edizione, quando Porcaroli ha illuminato il Lido con un abito rosso della collezione realizzata da Gucci in collaborazione con adidas e un lungo modello in satin con lo strascico e la stampa di un drago che sembrava dipinto a mano, Sarah Grittini. Originaria dell'Isola d'Elba, Grittini ha cominciato il suo percorso da Vogue Italia e L'Uomo Vogue. Negli anni ha lavorato con star del calibro di Eva Riccobono, Margot Robbie, will.I.am, Paz Vega, Sky Ferreira e Isabella Ferrari, oltre che come consulente per brand come Fila e Balenciaga e come costumista per pellicole e opere teatrali.

Chi è la stylist di Greta Ferro

mostra cinema venezia 2023 look red carpet terza sera alice pagani matilde giolipinterest
Getty Images

Luisa Ranieri, Carolina Crescentini, Cristiana Capotondi, Matilde Gioili, Isabella Ferrari, Vittoria Puccini, Melissa Satta e Daniel Radcliffe sono solo alcune delle icone del mondo del cinema e dello spettacolo con cui ha lavorato la stylist Samanta Pardini, oggi consulente per brand del calibro di Dolce & Gabbana, Etro, Bulgari, Jimmy Choo, Missoni e Giorgio Armani. E nell'elenco compare anche l'attrice Greta Ferro, con la quale Pardini ha instaurato un sodalizio sin dagli esordi.

Chi è la stylist Matteo Paolillo

festival venezia 2023 lido foto look newspinterest
Getty Images

Samanta Pardini segue anche l'immagine dell'attore che interpreta Edoardo in Mare Fuori per l'80esima Mostra del Cinema di Venezia.

Chi è lo stylist di Mara Sattei

mara sattei venezia 2023 foto look red carpetpinterest
Getty Images

Mara Sattei ha illuminato la seconda serata della Mostra del Cinema di Venezia con un lungo abito nude dalle note #Mermaidcore. A vestirla è stato come sempre Simone Furlan noto per essere anche stylist di Lazza, Madame e Margherita Vicario.

Chi è la stylist di Sydney Sweeney


venice, italy september 02 sydney sweeney attends giorgio armani one night in venice on september 02, 2023 in venice, italy photo by jacopo raulegetty imagespinterest
Jacopo Raule//Getty Images

A vestire l'attrice che interpreta Cassie in Euphoria durante il suo soggiorno a Venezia è stata Molly Dickinson. Originaria del Sud Dakota, Dickinson è una stylist con base a New York che cura anche l'immagine di Katherine Langford, Sadie Sink, Lucie Hale, Addison Rae e Scarlett Johansson.

Chi è la stylist di Cailee Spaeny

festival venezia 2023 celebrity stylistpinterest
Jacopo M. Raule//Getty Images

Protagonista del Priscilla di Sofia Coppola, Cailee Spaeny è una delle stelle maggiormente attese dell'annuale Mostra del Cinema di Venezia. Nicky Yates è la stylist che si occuperà del suo guardaroba per l'occasione. London-based ed Editor at Large di ES Magazine, ha lavorato con Jessica Chastain, Julianne Moore, Elizabeth Olsen, Margaret Qualley, Alexa Chung ed Emily Ratajkowski, mentre segue regolarmente icone del calibro di Carey Mulligan, Daisy Edgar-Jones, Claire Foy, Phoebe Dynevor ed Eva Green.

Chi è lo stylist di Jacob Elordi

festival venezia 2023 celebrity stylistpinterest
Variety//Getty Images
Jacob Elordi agli Oscar 2022.

Quando Jacob Elordi è arrivato a Venezia in jeans, white T-shirt a maniche lunghe, borsa Louis Vuitton con stampa monogram giallo ocra e cappellino da baseball ha completamente rubato la scena. Tuttavia, rimane un mistero il nome dello stylist che curerà la sua immagine per il red carpet di Priscilla: come evidenziato dal Daily Telegraph, l'attore statunitense ha collaborato con numerosi creativi, da Amy Komorowski a Nicola Formichetti e da Mark Holmes e da Zoe Costello.