Le curiosità legate al sesso sono sempre innumerevoli, dunque, oggi parliamo di sesso eterosessuale e di alcune delle posizioni hot per fare l'amore che probabilmente conoscete già, ma delle quali forse non sapete ancora tutto. Dal missionario alla penetrazione profonda del doggy style.

In che posizione si fa la prima volta?

La prima volta che si fa l'amore è un tema epico, su cui s'incentrano retaggi e tradizioni culturali ataviche: dal «bisogna fare sesso solo dopo il matrimonio», passando per «la prima volta deve essere con una persona che ami» fino a «la prima volta non è proprio un granché». Quello che è certo, invece, sono le generazioni che continuano ad avere la loro prima volta, cariche di emozioni e dubbi: ad esempio, in che posizione si fa la prima volta?

Com'è ovvio che sia, non c'è una regola dogmatica sulle posizioni per la prima volta, tuttavia la posizione del missionario ha una difficoltà bassa, pertanto risulta spesso essere la prediletta per la scoperta del sesso tra una ragazza e un ragazzo. Il missionario è la posizione dove lui sta sopra e lei sta sotto, permette a entrambe di incoraggiare e agevolare la penetrazione, poiché i movimenti di ognuno dovrebbero avvenire nel modo più naturale. Ad ogni modo, non crediate che la posizione del missionario sia monotona: esistono decine di varianti del sesso in cui lei sta sotto e lui sta sopra.

sesso posizioni kamasutra uomo donna foto videopinterest
victorass88//Getty Images

Quali sono le posizioni per godere di più?

Se ne dicono e se ne sentono tante in merito al sesso, a volte è un gioco che stimola anche domande paradigmatiche, ad esempio, che posizione piace all'uomo e alla donna? Sembra superfluo dire che, nella miriade di sfaccettature e diversità di ogni individuo sia totalmente infondato parlare di un'unica posizione erotica prediletta da maschi e femmine. Quello che, invece, si può dire, riguarda la logicità e la pratica delle cose: di solito la posizione nel sesso che fa sentire più sicuri è quella che permette di avere maggior controllo della situazione.

Ne deriva che la posizione del doggy style è, in genere, più congeniale all'uomo, invece per la donna lo è l'amazzone (vi stavate, per caso, chiedendo come si chiama la posizione della donna sopra l'uomo? Vi abbiamo appena risposto). In merito, invece, del doggy style come posizione, è quella dove lei sta a carponi, oppure piegata a 90 gradi anche in piedi, e lui la penetra da dietro tenendola per fianchi.

L'allineamento coitale

Ve lo sarete chiesto in tanti: qual è la posizione in cui si gode di più? Di nuovo, rimane impossibile dare una risposta, le posizioni per fare bene l'amore sono tante. Ad ogni modo, potreste aver sentito parlare dell'allineamento coitale: la tecnica di allineamento coitale ci riporta alla nostra cara, vecchia, posizione del missionario e promette di trasformarla. Come? L'uomo si pone un po' più su, rispetto a come farebbe di solito, sopra di lei, quindi inizia a strofinare il pene sulla vulva e a produrre spinte con un moto più verticalizzante. All'atto della penetrazione, tutto questo dovrebbe essere l'ideale per stimolare le pareti frontali della vagina, dove si collocherebbe il famigerato punto G. Anche per l'uomo l'allineamento coitale è un'ottima tecnica, che gli regalerebbe un orgasmo più intenso, per questo si parla di posizione win-win, cioè soddisfacente al massimo per entrambe i partner, ideale anche per provare a sperimentare l'orgasmo simultaneo. Potrebbe essere anche che abbiate già provato l'allineamento coitale, in fondo, ma non sapevate che si chiama proprio così.